DOMANDA Ryzen e memoria video riservata sui notebook

Granduca

Nuovo Utente
30
1
Ho un dubbio sulle CPU Ryzen 3 e 5, ovvero mi pare di capire che sulla maggior parte dei notebook con 8GB di RAM ben 2GB sono dedicati alla memoria video e che questo non può essere modificato, è vero?
Mi sembrano tanti visto che 8GB è ormai il minimo sindacale e spesso non sono espandibili.

E' la stessa cosa anche per la controparte Intel 10th o 11th o Intel ha una gestione diversa?
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a te.

Se il produttore del portatile lo permette c'è nel bios un impostazione per impostare una quantità di memoria condivisa che va da un valore minimo ad uno massimo.
 

Granduca

Nuovo Utente
30
1
Ho provato un Lenovo Flex 5 con Ryzen 3 5300u, ho notato che di base la memoria video mangia 650 mega di RAM ma può arrivare a 2,1 giga, non pochi pensando che la ram non è espandibile.
Non è nemmeno possibile settare un valore massimo da BIOS e questo mi frena dall’acquisto di questi portatili.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ho provato un Lenovo Flex 5 con Ryzen 3 5300u, ho notato che di base la memoria video mangia 650 mega di RAM ma può arrivare a 2,1 giga, non pochi pensando che la ram non è espandibile.
Non è nemmeno possibile settare un valore massimo da BIOS e questo mi frena dall’acquisto di questi portatili.

Non è che mangia che in realtò può usare da 650 MB a 2,1 gb.
Il fatto che la ram non sia espandibile e che nel bios non è possibile settare il valore della ram condivisa, dipende da Lenovo.
 

Granduca

Nuovo Utente
30
1
Definiscilo come vuoi ma resta il fatto che un quantitativo significativo della RAM non è disponibile per l'utente e questo andrebbe dichiarato nelle caratteristiche tecniche del prodotto.

Stiamo parlando di notebook che pur con range di prezzo variabile nella quasi totalità dei casi hanno RAM saldata non espandibile e 8 GB oggi come oggi sono proprio il minimo sindacale, se poi ne rimangono 7 o peggio 6 non sono certo un grande affare.
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,078
Definiscilo come vuoi ma resta il fatto che un quantitativo significativo della RAM non è disponibile per l'utente e questo andrebbe dichiarato nelle caratteristiche tecniche del prodotto.

Stiamo parlando di notebook che pur con range di prezzo variabile nella quasi totalità dei casi hanno RAM saldata non espandibile e 8 GB oggi come oggi sono proprio il minimo sindacale, se poi ne rimangono 7 o peggio 6 non sono certo un grande affare.
Non è diverso da quello che accade con gli smartphone di qualsiasi marca.
Vengono indicati 128 giga di memoria ma una parte è occupata dal sistema operativo, oppure 8 giga di ram ma una parte è occupata dalle applicazioni in esecuzione, è sempre stato cosi, ma non vedo nessuno fare causa contro i vari produttori di smartphone per pubblicità ingannevole.
 

Granduca

Nuovo Utente
30
1
Vero, però sempre più spesso vedo l'indicazione "memoria disponibile o utente" per quanto riguarda SSD e memoria degli smartphone, ma in questo caso si può ovviare sostituendo l'SSD o ampliandola con memorie esterne.

La RAM è una questione diversa perché inficia le prestazioni di un portatile ed è oramai quasi sempre saldata.
Ovvio che il sistema operativo di suo ha un consumo di RAM ma nel caso dei Ryzen per esempio c'è un ulteriore consumo obbligatorio che a mio avviso andrebbe segnalato.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,078
Vero, però sempre più spesso vedo l'indicazione "memoria disponibile o utente" per quanto riguarda SSD e memoria degli smartphone, ma in questo caso si può ovviare sostituendo l'SSD o ampliandola con memorie esterne.

La RAM è una questione diversa perché inficia le prestazioni di un portatile ed è oramai quasi sempre saldata.
Ovvio che il sistema operativo di suo ha un consumo di RAM ma nel caso dei Ryzen per esempio c'è un ulteriore consumo obbligatorio che a mio avviso andrebbe segnalato.
Le cpu con grafica integrata usano la memoria di sistema per gestire i dati da visualizzare su schermo, è sempre stato cosi, chiunque abbia anche un minimo di conoscenze in questo settore sa che se usa una di queste cpu, deve tenerne conto.
 

Granduca

Nuovo Utente
30
1
Ma non mi dire?
Chi ha un minino di conoscenze dovrebbe esser capace di capire che su 8 GB di RAM riservare dai 650MB ai 2,1 GB non è la stessa cosa di riservarne 80-130 a parità di task come ad esempio le macchine Intel che ho davanti. E un utente che ha qualche conoscenza in più dovrebbe essere in grado di comprendere l'importanza della gestione della memoria, pessima nei tanto propagandati Ryzen in questo forum.
Utile invece far aprire gli occhi dando informazioni complete a chi chiede consigli su che portatile acquistare.
 
U

Utente 16812

Ospite
"This is by design. AMD reserves some memory capacity in order to support the Microsoft PlayReady feature" ?
 

Granduca

Nuovo Utente
30
1
Se uno rispondesse "Some" in qualsiasi situazione universitaria/lavorativa verrebbe catapultato fuori dalla finestra, ma AMD può permettersi di farlo. Piuttosto sono i produttori che dovrebbero essere più esaustivi.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,078
Dimentichi un piccolo dettaglio. le unita grafiche delle cpu intel (tolti alcuni modelli recenti) hanno prestazioni mediocri in 3d, quindi non hanno bisogno di riservare grossi quantitativi di memoria per usi principalmente non ludici, al contrario le unità ryzen hanno discrete capacità in 3d e questo permette di usarle in molti giochi con risultati discreti, e purtroppo la grafica 3d vuole memoria.
Il fatto che alcuni produttori di pc non permettano di gestire in modo semplice le risorse disponibili, non è certo imputabile ad AMD
 

Granduca

Nuovo Utente
30
1
E se uno vuole un notebook e non è interessato a giocare, perché da utente informato magari sa che se vuole giocare bene deve spendere cifre importanti e allora tanto vale prendersi una PS o una XBOX?
Ecco che una gestione diversa della RAM video sarebbe importante, magari con profili diversi settabili ma ai produttori non interessa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili