Ryzen 9 5950x - Temperature

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
@SiRiO Un problema di power reporting deviation lo avevo su una precedente scheda madre. Su questa non mi sembra, comunque posto l'ultimo risultato di cinebench per esteso come mi hai detto senza registrare la cpu in idle.

Visualizza allegato 425500


@Max(IT)
Ancora una volta si vede il CCD2 con temperatura molto bassa (cosa di cui molti parlano leggendo online ma che non riesco bene a capire).
In ogni caso a questo punto mi tornerebbe utile riuscire a comprendere se il problema può essere di airflow del case oppure della cpu stessa. Sperando di riuscire a risolvere se chiedo assistenza in garanzia (non ho idea di come si possa comportare il venditore).

Grazie

Ci sono 40° tra un CCD e l’altro.
Questo screenshot qui sopra è fatto con solo 6 core o con tutti ???
perché se è fatto con 6 core, può essere normale, ma se è fatto con tutti e 32 i thread qualcosa non va…
 
  • Mi piace
Reazioni: Pokerista

Pokerista

Utente Attivo
218
23
Ci sono 40° tra un CCD e l’altro.
Questo screenshot qui sopra è fatto con solo 6 core o con tutti ???
perché se è fatto con 6 core, può essere normale, ma se è fatto con tutti e 32 i thread qualcosa non va…
Ennesimo test.
Multicore.
La differenza di temperatura ci sta sempre (35 gradi)
Le temperature in generale non mi sembrano brutte, nel senso che forse se ci fossero gravi problemi di airflow del case durante il test sarebbero più alte. Cosa ne pensate?
È sempre durante il gaming, su certi giochi che si presentano i problemi di cui sopra.
Ci capisco sempre meno.


Screenshot (9).png
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
ci riprovo anche con te...
per cortesia segui questa guida:
e poi posta qui i due grafici affiancati di power e temperature, come gli ultimi che vedi nella guida.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pokerista

Pokerista

Utente Attivo
218
23
ci riprovo anche con te...
per cortesia segui questa guida:
e poi posta qui i due grafici affiancati di power e temperature, come gli ultimi che vedi nella guida.
Ok allora a breve posto in quella sezione il grafico temperature e potenza durante il test.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ennesimo test.
Multicore.
La differenza di temperatura ci sta sempre (35 gradi)
Le temperature in generale non mi sembrano brutte, nel senso che forse se ci fossero gravi problemi di airflow del case durante il test sarebbero più alte. Cosa ne pensate?
È sempre durante il gaming, su certi giochi che si presentano i problemi di cui sopra.
Ci capisco sempre meno.


Visualizza allegato 425504
Ma non mi spiego come sia possibile che in un test come il Cinebench tu abbia 35° di differenza tra i CCD. È come se il carico non fosse davvero distribuito….

Mi viene il dubbio che non ci sia una bolla d’aria o un difetto nel waterblock del dissipatore che fa si che non ci sia contatto in corrispondenza del CCD e quindi uno ti arriva ad 80° e l’altro invece resta “fresco”.
è una spiegazione poco convincente ma non è normale vedere una simile differenza.
Si, ti dice 65°, ma in realtà sono 80° CCD1 e 55° il CCD2 e lui riporta una specie di media…

Che punteggio ottiene il test alla fine ? Perché dobbiamo anche verificare se è in linea…
 
  • Mi piace
Reazioni: Pokerista

Pokerista

Utente Attivo
218
23
Ma non mi spiego come sia possibile che in un test come il Cinebench tu abbia 35° di differenza tra i CCD. È come se il carico non fosse davvero distribuito….

Mi viene il dubbio che non ci sia una bolla d’aria o un difetto nel waterblock del dissipatore che fa si che non ci sia contatto in corrispondenza del CCD e quindi uno ti arriva ad 80° e l’altro invece resta “fresco”.
è una spiegazione poco convincente ma non è normale vedere una simile differenza.
Si, ti dice 65°, ma in realtà sono 80° CCD1 e 55° il CCD2 e lui riporta una specie di media…

Che punteggio ottiene il test alla fine ? Perché dobbiamo anche verificare se è in linea…
Il punteggio era intorno a 24200 se non ricordo male, per quanto riguarda la differenza di temperatura escluso possa dipendere dal dissipatore. Anche prima di cambiarlo avevo quella differenza.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Il punteggio era intorno a 24200 se non ricordo male, per quanto riguarda la differenza di temperatura escluso possa dipendere dal dissipatore. Anche prima di cambiarlo avevo quella differenza.
24200 non è molto per un 5950X, ma non è neppure esageratamente basso, quindi le prestazioni non sembrano influenzate troppo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pokerista

Pokerista

Utente Attivo
218
23
Non capendo di cosa si tratta per cautela intanto ho scritto ad amazon e poi all'assistenza AMD sperando che riconoscano il problema di fabbricazione.
Non so se avete esperienza in merito, se per esempio dovrò spedire la cpu affinchè facciano le dovute verifiche.
Stiamo a vedere.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Non capendo di cosa si tratta per cautela intanto ho scritto ad amazon e poi all'assistenza AMD sperando che riconoscano il problema di fabbricazione.
Non so se avete esperienza in merito, se per esempio dovrò spedire la cpu affinchè facciano le dovute verifiche.
Stiamo a vedere.
Amazon semplicemente te ne spedisce un altro oppure ti rimborsa i soldi. Non perdono tempo con le verifiche.

AMD invece potrebbe richiederti verifiche, ma la loro politica (come di ogni altra multinazionale ) è “il prodotto funziona benissimo. Vedi che si accende ?”.
Non aspettarti soluzioni…

Un idea potrebbe essere quella di chiedere un reso e provarne un altro per capire dove sta il problema. Ho buona esperienza con i Ryzen, ma di 5950X ne ho visto solo uno e sinceramente non aveva alcun problema, però uno è un pò poco per poter trarre conclusioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pokerista

Pokerista

Utente Attivo
218
23
Amazon semplicemente te ne spedisce un altro oppure ti rimborsa i soldi. Non perdono tempo con le verifiche.

AMD invece potrebbe richiederti verifiche, ma la loro politica (come di ogni altra multinazionale ) è “il prodotto funziona benissimo. Vedi che si accende ?”.
Non aspettarti soluzioni…

Un idea potrebbe essere quella di chiedere un reso e provarne un altro per capire dove sta il problema. Ho buona esperienza con i Ryzen, ma di 5950X ne ho visto solo uno e sinceramente non aveva alcun problema, però uno è un pò poco per poter trarre conclusioni.
Purtroppo il periodo per risolvere il tutto con amazon è scaduto. Devo rivolgermi ad AMD compilo il form sul loro sito e vedo cosa mi dicono. Se mi mandano un nuovo prodotto e faccio quindi il reso per me va bene, devo vedere solo cosa mi rispondono.

Secondo te, per la tua esperienza se ti dovessi sbilanciare vedi un problema di CPU oppure altro?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Purtroppo il periodo per risolvere il tutto con amazon è scaduto. Devo rivolgermi ad AMD compilo il form sul loro sito e vedo cosa mi dicono. Se mi mandano un nuovo prodotto e faccio quindi il reso per me va bene, devo vedere solo cosa mi rispondono.

Secondo te, per la tua esperienza se ti dovessi sbilanciare vedi un problema di CPU oppure altro?
Se la cpu non funziona come dovrebbe Amazon ti copre per 2 anni…

purtroppo è difficile fare diagnosi in questi casi. Non c’è altro metodo che infilarcene un altra e provare.
Nonho più un 5950X sotto mano per provare, ma il mio 5900X dovrebbe comportarsi nello stesso modo (sempre due CCD) ed invece come vedi non lo fa. Leggendo sui vari forum e Reddit, che sono per me fonte di informazione, vedo che nelle CPU che funzionano come dovrebbero la differenza c’è (perché solitamente un CCD ha qualità minore dell’altro) ma è ridotta in carichi al 100% su tutti i core come Cinebench in 3-10° al massimo.
I 35/40° del tuo caso mi fanno pensare ad un CCD davvero scadente oppure ad un difetto nel IHS che fa si che in quel punto non faccia bene contatto il dissipatore (in questo caso qualunque dissipatore usi non farà ben contatto).

Puoi fare un altra prova ? Vedi quella parte con scritto CORE POWERS in HWINFO64 ? Esegui il Cinebench e prova ad espanderla che cerchiamo di capire i core dei due CCD come consumano.
Se ad esempio vediamo il CCD1 con i core a 12W ed il CCD2 con i core a 7W avremmo conferma di una CPU sbilanciata
 
  • Mi piace
Reazioni: Pokerista

Pokerista

Utente Attivo
218
23
Se la cpu non funziona come dovrebbe Amazon ti copre per 2 anni…

purtroppo è difficile fare diagnosi in questi casi. Non c’è altro metodo che infilarcene un altra e provare.
Nonho più un 5950X sotto mano per provare, ma il mio 5900X dovrebbe comportarsi nello stesso modo (sempre due CCD) ed invece come vedi non lo fa. Leggendo sui vari forum e Reddit, che sono per me fonte di informazione, vedo che nelle CPU che funzionano come dovrebbero la differenza c’è (perché solitamente un CCD ha qualità minore dell’altro) ma è ridotta in carichi al 100% su tutti i core come Cinebench in 3-10° al massimo.
I 35/40° del tuo caso mi fanno pensare ad un CCD davvero scadente oppure ad un difetto nel IHS che fa si che in quel punto non faccia bene contatto il dissipatore (in questo caso qualunque dissipatore usi non farà ben contatto).

Puoi fare un altra prova ? Vedi quella parte con scritto CORE POWERS in HWINFO64 ? Esegui il Cinebench e prova ad espanderla che cerchiamo di capire i core dei due CCD come consumano.
Se ad esempio vediamo il CCD1 con i core a 12W ed il CCD2 con i core a 7W avremmo conferma di una CPU sbilanciata
Prova fatta, ecco il risultato.
Punti ottenuti 24.750


Screenshot (10).png
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Prova fatta, ecco il risultato.
Punti ottenuti 24.750


Visualizza allegato 425615
comincio a sospettare che tu abbia una CPU un pò sfortunata in cui il CCD2 è nettamente peggiore del CCD1.
Vedi i consumi ? I core del CCD1 arrivano a quasi 10W (diversi di loro) mentre sul CCD2 sono a 5W !
Il doppio !
Da qui le differenze di temperatura enormi.
Inoltre arrivi ai limiti di EDC e TDC (quindi di corrente) ben prima del limite di PPT (consumo), come se la tua CPu avesse bisogno di maggiore corrente per tenere quelle frequenze.

Guarda che succede a me:

1642504526880.png

i miei core consumano tutti uguale !
Dal punto di vista tecnico AMD può considerare la CPU come "in tolleranza", ma in realtà 8 core vanno davvero peggio degli altri 8.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pokerista

Pokerista

Utente Attivo
218
23
comincio a sospettare che tu abbia una CPU un pò sfortunata in cui il CCD2 è nettamente peggiore del CCD1.
Vedi i consumi ? I core del CCD1 arrivano a quasi 10W (diversi di loro) mentre sul CCD2 sono a 5W !
Il doppio !
Da qui le differenze di temperatura enormi.
Inoltre arrivi ai limiti di EDC e TDC (quindi di corrente) ben prima del limite di PPT (consumo), come se la tua CPu avesse bisogno di maggiore corrente per tenere quelle frequenze.

Guarda che succede a me:

Visualizza allegato 425616

i miei core consumano tutti uguale !
Dal punto di vista tecnico AMD può considerare la CPU come "in tolleranza", ma in realtà 8 core vanno davvero peggio degli altri 8.
Infatti mentre facevo il test ho notato anche io questa cosa.
Hai perfettamente ragione, la cosa che non capisco è se questa cosa influisca e quindi sia anche la causa delle temperature che raggiungono picchi troppo elevati in gaming cosa che non succede durante i test su cinebench.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Infatti mentre facevo il test ho notato anche io questa cosa.
Hai perfettamente ragione, la cosa che non capisco è se questa cosa influisca e quindi sia anche la causa delle temperature che raggiungono picchi troppo elevati in gaming cosa che non succede durante i test su cinebench.
Penso di si. In gaming di fatto usi solo pochi core e probabilmente ci sono questi spike di temperatura causati da questo.

Se questa ipotesi fosse veritiera, l’unica soluzione che hai è una sostituzione della CPU sperando che la prossima sia più fortunata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pokerista e SiRiO
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili