Ryzen 9 3900x in sff case

Computer Workstation

Ludh

Ciao a tutti,

Ho intenzione di assemblare un PC che ruota intorno a due componenti il case e la CPU.

CASE: geeek a60

CPU Ryzen 9 3900x

MB: Gigabyte X570 I AORUS ( unica itx x570 che ho trovato negli shop)

RAM: qua il primo dubbio, puntavo a delle 32gb 3200 cl16, se non pratico OC non servono frequenze superiori giusto?

ALI: Corsair sf750

SSD: Non ne ho idea, se non per il taglio 500g, non lavoro con file di grandi dimensioni.

CPU COOLER: nel case ci sta un 240 ma di spessore sono limitato ai 5/6cm totali, anche qui sono nelle vostre mani.

Scheda video: qua è un discorso a parte, dipende dal budget rimasto, per ora Radeon PRO WX 5100 in quanto lavoro principalmente con i CAD.

Il Budget è fissato sui 1600/1800 €, vorrei il massimo da tutti i componenti, a costo di sacrificare la scheda video, posso sempre sostituirla in un futuro.

Grazie a tutti per l'aiuto.
 
#1

Ottoore

Utente Èlite
Ecco il problema delle mini-itx è che non sfrutti pienamente tutte le linee pci-ex generate da cpu e chipset, sfrutti solo le 16 per la scheda grafica ed eventualmente 4 per il disco m.2. Il maggiore assorbimento del chipset x470, posto vicino alla scheda grafica, lo paghi in termini di temperature vista l' assenza di airflow nel case. Senza dimenticare i 280€.

Secondo me dovresti valutare la Msi B450I Gaming Plus AC che è la miglior scheda b450 per quanto riguarda l' alimentazione ( anche rispetto alle sorellone atx e micro atx) e che costa meno della metà. Non avendo il bios flashback dovresti però trovare un modo di aggiornare il bios o, nel migliore dei casi, sperare che venga spedita con il bios aggiornato.

L' ali è troppo sovradimensionato, ora per esempio hai una scheda senza alimentazione esterna ( solo i 75w del connettore pci-ex). Il corsair sf600 a 100€ andrà benissimo per quasi tutte le schede ( immagino che non metterai gpu consumer da 1000€ e passa o professionali al triplo di quella cifra).
Purtroppo il tuo case ospita solo sfx e non sfx-l quindi la scelta è limitata.
 
#2

Ludh

Allora per l'alimentatore vada il sf600.

Per la mobo ho ancora qualche dubbio, oltre a utilizzare programmi ottimizzati per il multithreading, ne utilizzo anche che sfruttano principalmente uno o due core, e ho bisogno del clock maggiore possibile, e le x570 ho visto che sono le uniche a supportare il Precision Boost Overdrive.

Dici che le temperature possano essere un problema?

Intanto grazie per l'aiuto
 
#3

mr_loco

Utente Èlite
Ludh ha detto:
Dici che le temperature possano essere un problema?
sicuramente saranno un problema in un case ITX, parlo per esperienza personale, con un 1700 le temperature sono aumentate fino a 10° passando ad un case più piccolo e il 3900x ha un TDP più alto e più core, se non hai particolari esigenze per le dimensioni ti consiglio un case standard ATX
 
#4

Ottoore

Utente Èlite
Ludh ha detto:
Allora per l'alimentatore vada il sf600.

Per la mobo ho ancora qualche dubbio, oltre a utilizzare programmi ottimizzati per il multithreading, ne utilizzo anche che sfruttano principalmente uno o due core, e ho bisogno del clock maggiore possibile, e le x570 ho visto che sono le uniche a supportare il Precision Boost Overdrive.

Dici che le temperature possano essere un problema?

Intanto grazie per l'aiuto

Dove hai letto che le mainboard con gli altri chipset non supportano il PBO? Son sicuro di aver letto un post di Robert Hallock, quello del famoso video di spiegazione del precision boost, a conferma del contrario.

mr_loco ha detto:
sicuramente saranno un problema in un case ITX, parlo per esperienza personale, con un 1700 le temperature sono aumentate fino a 10° passando ad un case più piccolo e il 3900x ha un TDP più alto e più core, se non hai particolari esigenze per le dimensioni ti consiglio un case standard ATX

Sfrutto il posto di mr_loco che condivido pienamente per rimarcare l' importanza delle temp: come ormai tutti le tecnologie che sfruttano processi prodottivi a 12-10-7nm la frequenza di boost è influenzata dalla temp. QUindi puoi anche attivare il precision boost ma, raggiungendo i 70 gradi, interviene una sorta di throttling termico che riduce il clock massimo.
 
#5

Ludh

Purtroppo dovrò spostare il case di continuo, anche fuori casa, le dimensioni sono al limite massimo,
un AIO 240 non lo tiene a bada?
Tralaltro sarà sempre sotto stress, usando modelli estremamenti pesanti, il case potrei aprirlo a mali estremi.

Per quanto riguarda il Precision Boost, c'è scritto sotto la scheda del venditore in questo caso drako
 
#6

Pretendi potenza e portabilità e difficilmente si può ottenere un risultato soddisfacente su entrambi i versanti.

Cosa intendi per spostare spesso?
Dacci una situazione tipica che affronterai a livello logistico e magari uscirà fuori una combinazione case/prestazioni/temperature che ti potrebbe piacere.
 
#7

Ottoore

Utente Èlite
Ludh ha detto:
Per quanto riguarda il Precision Boost, c'è scritto sotto la scheda del venditore in questo caso drako

Le schede tecniche non si leggono sul sito del venditore ma su quello del produttore. Comunque linka pure così vediamo se c' è del vero o è un semplice copia incolla approssimativo.
 
#8

Ludh

In media direi una volta al giorno tra casa e ufficio, contando i weekend che non lo toccherei, il tragitto è di 10 minuti a piedi, ho una postazione completa in entrambi i casi, per quanto riguarda monitor ecc. Avevo in mente di prendermi una borsa apposta, tipo quelle per le macchine fotografiche che sono imbottite.

All'inizio pensavo a un portatile ma la complessità dei modelli porterebbero a prestazioni mediocri anche con i pc più prestanti.

A questo punto sono molti i dubbi, forse meglio puntare su un processore differente?
Post unito automaticamente:

Ottoore ha detto:
Le schede tecniche non si leggono sul sito del venditore ma su quello del produttore. Comunque linka pure così vediamo se c' è del vero o è un semplice copia incolla approssimativo.

http://www.****.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=22927

In rosso
 
#9

Ottoore

Utente Èlite
Ludh ha detto:
http://www.****.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=22927

In rosso

Letto. Trovo informazioni opposte fornite dalla stessa amd.
Se vuoi contattarli per chiedere spiegazioni almeno ti fai un' idea più precisa.
 
#10

Ludh

Ottoore ha detto:
Letto. Trovo informazioni opposte fornite dalla stessa amd.
Se vuoi contattarli per chiedere spiegazioni almeno ti fai un' idea più precisa.


Grazie ora provo a sentirli, le informazioni di AMD le trovo sul loro sito giusto?
 
#11

Ottoore

Utente Èlite
Ludh ha detto:
Grazie ora provo a sentirli, le informazioni di AMD le trovo sul loro sito giusto?

Supporto amd su reddit.
 
#12