PROBLEMA Ryzen 7 + rtx 2070 fps bassi

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Fedest96

Nuovo Utente
13
0
Ciao a tutti, ormai da un po di tempo ho un problema al quale non riesco a venire a capo. Prima della spiegazione del problema vi elenco la mia build:

- CPU: Ryzen 7 2700 Overclock a 4,0 Ghz;
- GPU: RTX 2070 Gigabyte OC
- RAM: 16 GB DDR4 3000 Mhz;
- MOBO: B450 Aorus Elite;
- PSU: Thermaltake 700W RGB;
- Raffreddamento a liquido cpu da 360mm;

Il problema in questione è questo: ho un problema riguardo gli fps con il 99% dei giochi. Praticamente è come se la mia build non venisse utilizzata al 100%. L'unico gioco nel quale non ho problemi prestazionali è Rainbow Six Siege. Per tutti gli altri giochi ho grossi problemi seriamente sulle prestazioni, spiegandovi meglio mi ritrovo con questa build e la fatica di far girare i giochi in fullhd. Da quel che so la 2070 dovrebbe essere una scheda video che si affaccia senza problemi al 2k. In molti casi monitorando il pc con HWINFO64 noto che il carico sul processore della scheda video spesso rimane basso tipo 30-40%. Con il v-sync attivo questo potrebbe starci ma anche disattivandolo e quindi dovendo avere gli fps massimi generati dalla build la situazione comunque non cambia. Ringrazio chiunque abbia voglia di aiutarmi con questo problema, non so più come comportarmi e cosa poter fare. Grazie a tutti
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Modello preciso dell'alimentatore? Se è lo "smart SE" è abbastanza pessimo e andrebbe cambiato in quanto ha problemi di temperatura.
Ram 2x8 ? Hai abilitato XMP da bios? Sicuramente delle 3200 cl16 sarebbero state meglio ma non sono loro la causa.
Ultimi driver Nvidia?

Hai monitorato anche le temperature di cpu e gpu?
L'oc sul Ryzen cosa intendi? Hai fatto un fixed voltage? o ti riferisci al PBO+XFR automatici?

Disattiva qualsiasi tipo di sync sia ingame che da pannello nvidia.
Fai una sessione di gaming pesante (non R6S) e posta gli screen di hwINFO64 dopo almeno mezz'ora di gioco.

Non hai alcun tipo di collo a livello hardware.

Aspetta: stai giocando su un FHD? A quanti hertz?
Spero tu non stia utilizzando una scheda grafica del genere su uno schermo così.

Se la scheda arriva a solo il 40% di utilizzo però c'è qualcosa che non va e non c'entra niente il g-sync attivo/disattivo.

Servono dei numeri per capire gli fps di cui parlo perché "poco, troppo poco, medio" non significa niente.
Bisogna verificare con dati alla mano altrimenti diventa ardua capire l'aspettativa e il potenziale reale della configurazione che comunque, sì, dovrebbe girare abbastanza sciolta in 1440p 60hz tenendo la qualità abbastanza alta e fps sempre sopra i 60 fps (a parte qualche titolo AAA).

A che titoli giochi e quanti fps medi fai? Visualizzali con MSI AB e il suo overlay.
 

Fedest96

Nuovo Utente
13
0
@Waveharp ti ringrazio molto per la tua disponibilità, ho due monitor nella build, un 21:9 (2560x1080) e poi un 16:9 2k che è di solito quello che utilizzo per giocare. I titoli che gioco sono tanti e su tutti rilevo questi problemi, alcuni sono AAA altri no. se mi sai dire qualche titolo che intendi per gaming pesante posso vedere se lo ho e di conseguenza fare test

L'alimentatore è questo: https://www.amazon.it/gp/product/B0744P7VHW/?tag=tomsforum-21
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
L'alimentatore soffre di gravi carenze termiche e di erogazione quindi sarebbe meglio cambiarlo.
Potrebbe essere lui il colpevole delle basse prestazioni (sbalzo di erogazione su gpu).

Ti chiedo gentilmente anche di rispondere alle domande sulla ram, sperando tu abbia 2x8 banchi e con xmp abilitato da bios.
Ora almeno sappiamo che monitor-gpu-cpu non si fanno bottleneck a vicenda.

Mi interessa la sessione di gaming per vedere le temperature che raggiungi/voltaggi/etc. da HWinfo64.
Mi servono gli fps che fai in numero.... altrimenti non ci si può rendere conto di quale prestazioni degradate parli.

Ovviamente se un gioco usa la gpu al 40% non va bene.

Basta un gioco molto pesante (un AAA magari) e ci invii dopo lo screen.

PS: giochi solo su un monitor alla volta con l'altro disattivato, giusto?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Fedest96

Nuovo Utente
13
0
@Waveharp le ram si hanno xmp attivo che le fa girare a 3000 Mhz. e si i banchi sono 2x8. ok, per il gioco posso vedere cosa ho in libreria xk ho formattato di recente il pc. Per i monitor con il principale gioco e con l'altro tengo discord aperto per quando sono in canale vocale

Come alimentatore hai qualche consiglio ?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
L'alimentatore lo cambierei a prescindere (te l'ho detto perché è una piattaforma ben conosciuta per essere poco affidabile) però prima vorrei almeno proseguire i test di HWinfo64 per temp/voltaggi/frequenze e vedere se c'è qualcosa di strano sotto.
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007
U

Utente cancellato 368991

Ospite
ok, ghost recon breakpoint può andare bene come titolo pesante ?
al momento come dicevo ho pochi giochi installati

E' importante che tu lo faccia stressare abbastanza perché voglio vedere cosa accade a diversi valori.
Servirebbe anche che tu facessi uno screen con l'osd di afterburner per vedere la percentuale di utilizzo cpu e gpu durante il test.

Intanto per l'alimentatore pensa ad uno di questi, che son tutti buone piattaforme e senza difetti riconosciuti (nel senso che son stati testati da gente competente con strumenti appositi da laboratorio e sappiamo bene che sono best buy).

Riotoro 600w 54 €
SilentStorm Cool Zero 650w 87 €

Se riesci e vuoi puntare ad un prodotti di fascia ancora più alta e che ti permetterà di fare qualsiasi upgrade di cpu e gpu (in fascia consumer) allora vai su questo Antec.
 

Fedest96

Nuovo Utente
13
0
@Waveharp ok allora ora installo osd e faccio test anche con quello, se ci sono giochi precisi che vanno meglio fammi sapere.
Nel primo screenshot trovi ghost recon breakpoint. utilizzo gpu intorno al 95% con fps che vanno dai 55 ai 90. parlando di 2k.

mentre nel secondo ho provato con escape from tarkov, uno dei giochi con cui risento questo problema. giocando in 2k o 1080p non cambia molto la situazione in termini di fps, nel test ho giocato in 2k. fps che vanno dai 45-50 in alcune zone particolari ai 90, però con un utilizzo della scheda intorno al 70%. Mi sarebbe piaciuto capire se è tutto nella norma o ci sono problemi di fondo da qualche parte xk avrei avuto piacere di effettuare delle streaming. ora comunque installo osd e rivedo
 

Allegati

  • Screenshot_1.png
    Screenshot_1.png
    404.7 KB · Visualizzazioni: 130
  • Screenshot_2.png
    Screenshot_2.png
    424.8 KB · Visualizzazioni: 141

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,381
31,384
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
@Waveharp ti ringrazio molto per la tua disponibilità, ho due monitor nella build, un 21:9 (2560x1080) e poi un 16:9 2k che è di solito quello che utilizzo per giocare. I titoli che gioco sono tanti e su tutti rilevo questi problemi, alcuni sono AAA altri no. se mi sai dire qualche titolo che intendi per gaming pesante posso vedere se lo ho e di conseguenza fare test

L'alimentatore è questo: https://www.amazon.it/gp/product/B0744P7VHW/?tag=tomsforum-21
se usi il clone potrebbe essere un problema nei giochi
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Presumo non usi Clona schermo se su uno usa un gioco e sull'altro schermo altro (l'importante non siano programmi pesanti).
Per questo sarei curioso di vedere se con lo schermo singolo cambia qualcosa.

Tu prova a collegarne solo uno.

Scusa hwINFO64 andrebbe avviato in modalità Sensor only con tutti i dati, non solo la prima colonna.
Dato che lo conoscevi credevo sapessi di questo particolare, mea culpa.

Comunque l'utilizzo è perfetto e anche i valori di fps da te registrati sono completamente nella norma per quanto riguarda ghost recon breakpoint: utilizzo gpu intorno al 95% con fps che vanno dai 55 ai 90. E' esattamente la prestazione che ti può offrire una 2070 che non è una 2070s!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,381
31,384
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma utilizzi il clona?
 

Fedest96

Nuovo Utente
13
0
allego lo screen fatto in game con osd attivo, in alcune parti del game da scatti abbastanza pesanti come da 80 fps a 50. Può essere magari colpa del titolo e non del pc ?
Post unito automaticamente:

@crimescene no non utilizzo il clona
 

Allegati

  • Screenshot_3.png
    Screenshot_3.png
    3.2 MB · Visualizzazioni: 122
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Gentilmente , avremmo bisogno di controllare la % di utilizzo cpu e gpu, sempre da OSD.
Sai come impostarle?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili