E' possibile montare la Ryzen 7 5800x

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Beex

Utente Èlite
4,334
1,712
Eh beh sicuramente!
Non so dove abiti tu, ma io rispetto a questo inverno ho 6-7 gradi in più di temperatura ambiente e ovviamente si ripercutono sui componenti.
(p.s solo 6-7 gradi in più perchè ho il PC in un seminterrato, altrimenti sarebbero più di 10).
beh beato te, io rispetto a quest'inverno avrò 15 gradi in più!! Attualmente 30°,k ma nel pomeriggio anche 34°. Non amo i condizionatori. Li accendo proprio quando comincio a passare allo stato liquido...
però non mi convincono questi crash sui giochi da quando ho cambiato motherboard. Ho rimesso il 5800x tutto su auto come da default, e pare che la mia 3080ti, che ha sempre funzionato a questi livelli di undervolt, non lo tienie più. Mi sembra strano. Adesso riprovo avendo rimesso tutto su auto. Non capisco. Possibile che un cambio motherboard e installazione win 11 possano rendere instabili glu undervolt che hanno sempre funzionato sulla GPU? Ho già resettato tutto AB è ho rifatto i profili...boh
Comunque secondo me la CPU ha preso almeno 7° con questo caldo.... ora non so in che proporzioni possano aumentare le temp pc sulla base della temp ambientale, ma pare proprio così.
Inizio a sospettare che con i crash dei giochi la CPU non c'entra nulla...

Aggiornamento: parte che riposizionando tutto su auto il PBO, non ho più crash sui giochi. Sol su MEtro exodus enanched, ma credo sia dovuto al fatto che è molto esigente e quindi probabilemente l'undervolt solito non lo tiene in alcuni punti... però è sempre un'ipotesi ovviamente
 
Ultima modifica:

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
temp cinebench molto più bassa ( massimo 77°) a fronte di un 100 in meno di punteggio, ma ho notato in game un aumento temp CPU che può arrivare anche a 70°
Dirò una fesseria quindi correggetemi se sbaglio, in game difficilmente raggiungi i limiti impostati manualmente per cui il comportamento della cpu rimane simile, se non fosse che grazie proprio al pbo e al curve optimizer il 5800x riesce a boostare ad una frequenza maggiore e/o per maggior tempo per cui un filino più caldo nei carichi medi e medio/bassi potrebbe starci. Per di più incide anche la temperatura ambientale, qui da un'ora a l'altra oscillano di 1/2 gradi le temperature
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Beex

Utente Èlite
4,334
1,712
Dirò una fesseria quindi correggetemi se sbaglio, in game difficilmente raggiungi i limiti impostati manualmente per cui il comportamento della cpu rimane simile, se non fosse che grazie proprio al pbo e al curve optimizer il 5800x riesce a boostare ad una frequenza maggiore e/o per maggior tempo per cui un filino più caldo nei carichi medi e medio/bassi potrebbe starci. Per di più incide anche la temperatura ambientale, qui da un'ora a l'altra oscillano di 1/2 gradi le temperature
PRobabile, Al momento ho riposizionato tutto su auto. Come da default
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Io penso che siamo andati abbastanza offtopic! La prossima volta scattano le sanzioni!

Chiudo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili