Ryzen 7 5800x voltaggio manuale o automatico???

asgard94

Nuovo Utente
77
3
Buongiorno a tutti, ho appena acquistato il ryzen 7 5800x, gli ho abbinato una aorus x570 e un aio della EK 360mm. Dal BIOS è tutto impostato in auto e PBO disabilitato.
Quello che noto è che c'è un oscillamento nel VCore della tensione con picchi a 1.45 -1.50 V.. causando un oscillamento anche nella velocità delle ventole del dissipatore, cosa alquanto fastidiosa, in quanto si verifica anche in idle con nessun programma aperto.
Per ovviare a questo ho provato a fissare la tensione a 1.35V con frequenza a 4.7ghz riuscendo così a risolvere la problematica dell' oscillazione delle ventole.

La mia domanda é: è nocivo per il processore fissare una tensione fissa e una frequenza fissa? Per quello che riguarda le prestazioni in gaming sono superiori in questo modo, rispetto ai valori automatici?

Grazie mille
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Buongiorno a tutti, ho appena acquistato il ryzen 7 5800x, gli ho abbinato una aorus x570 e un aio della EK 360mm. Dal BIOS è tutto impostato in auto e PBO disabilitato.
Quello che noto è che c'è un oscillamento nel VCore della tensione con picchi a 1.45 -1.50 V.. causando un oscillamento anche nella velocità delle ventole del dissipatore, cosa alquanto fastidiosa, in quanto si verifica anche in idle con nessun programma aperto.
Per ovviare a questo ho provato a fissare la tensione a 1.35V con frequenza a 4.7ghz riuscendo così a risolvere la problematica dell' oscillazione delle ventole.

La mia domanda é: è nocivo per il processore fissare una tensione fissa e una frequenza fissa? Per quello che riguarda le prestazioni in gaming sono superiori in questo modo, rispetto ai valori automatici?

Grazie mille

Torna con la tensione automatica, aggiorna il bios all'ultima versione, installa gli ultimi chipset disponibili e lascia il risparmio energetico su Balanced. Inoltre imposta la pompa dell'aio al massimo e fai una curva per le ventole.
1,35 non è nocivo, ma per testarne la stabilità ti servirebbe fare dei test e se non hai obiettivi specifici di temperature, overclock o altro ritorna in automatico.
 

asgard94

Nuovo Utente
77
3
Il problema della automatico sono i picchi di tensione a 1.48v che fanno oscillare le ventole della CPU in modo fastidioso
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Il problema della automatico sono i picchi di tensione a 1.48v che fanno oscillare le ventole della CPU in modo fastidioso

Scarica gli ultimi chipset ed imposta il profilo energetico su Balanced, hai monitorato anche le temperature?
 

asgard94

Nuovo Utente
77
3
Gli ultimi aggiornamenti sono installati.. le temperature se imposto su 1.35v a 4.7ghz sono più basse dei profili automatici in quanto schizzano a 1.48v a caso e questo fa aumentare la temperatura... In benchmand su cinebench c23 sono a 79gradi con profilo auto e a 70 gradi con i volt fissi a 1.35
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Gli ultimi aggiornamenti sono installati.. le temperature se imposto su 1.35v a 4.7ghz sono più basse dei profili automatici in quanto schizzano a 1.48v a caso e questo fa aumentare la temperatura... In benchmand su cinebench c23 sono a 79gradi con profilo auto e a 70 gradi con i volt fissi a 1.35
Se non hai problemi con un voltaggio settato ad 1,35 allora tienilo così
 

asgard94

Nuovo Utente
77
3
Nono anzi, ma il mio dubbio é: faccio più danno al processore, fissando una frequenza ed una tensione? Ho più prestazioni in gaming?

Grazie
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Nono anzi, ma il mio dubbio é: faccio più danno al processore, fissando una frequenza ed una tensione? Ho più prestazioni in gaming?

Grazie
Il discroso è lungo da fare, se fissi una frequenza può essere un bene come un male, la questione frequenza su Amd è un pò particolare perché non si riesce a portare la frequenza su tutti i core, alcuni lavorano a meno. Solitamente per un utilizzo giornaliero non si va mai oltre 1,35v quindi lato tensione sei tranquillo. Lato frequenza dovresti provarne varie e vedere se sei stabile attraverso vari test e controllare sempre le temperature, inoltre bisognerebbe anche dare un'occhiata al LLC
 

asgard94

Nuovo Utente
77
3
Scusami ma il mondo AMD é nuovo per me, LLC cosa sarebbe?
Avresti modo di spiegarmi qualcosina? Anche per quanto riguarda l' infinity fabbrica e come settare la RAM dal BIOS? A me non interessa l overclock, mi interessa avere delle ottime prestazioni in gaming, in caso così da poterle settare se mi servisse un po' più di boost.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Scusami ma il mondo AMD é nuovo per me, LLC cosa sarebbe?
Avresti modo di spiegarmi qualcosina? Anche per quanto riguarda l' infinity fabbrica e come settare la RAM dal BIOS? A me non interessa l overclock, mi interessa avere delle ottime prestazioni in gaming, in caso così da poterle settare se mi servisse un po' più di boost.

LLC sarebbe il Load Line Calibration, praticamente quando vai sotto carico ti si abbassa la tensione per risultare stabile rispetto alla frequenza che hai impostato manualmente, questo può essere un bene ma anche un male perché se la tensione si abbassa troppo rischi di non avere forza sufficiente per reggere il carico ed avere problemi di stabilità (detto in maniera proprio semplice, ci sarebbe tutto un discorso a livello di energia che è lunghissimo del vcore, fasi di alimentazione e tanto altro).
L'infinity fabric invece per spiegartelo in maniera semplice è che il processore lavora bene con ram fino a 3600mhz dopo di che andando oltre si attivano dei divisori di memoria tra lo scambio di dati tra processore e ram che rallentano il lavoro piuttosto che velocizzarlo, il rapporto diventa 2:1.
Per settare bene le ram non essendo esperto nel settore come tu stesso hai detto attiva l'xmp da bios e sei a posto.
 

asgard94

Nuovo Utente
77
3
Ho capito, quindi diciamo che LLC serve se imposto una tensione manuale.
Io ho impostato come infinity fabric 1900mhz e alzato la frequenza delle RAM a 3800mhz a 1.45mhz ho le gskill Samsung bdie.
Post unito automaticamente:

Anche perché leggevo che molti fissano la frequenza usando undervolt
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ho capito, quindi diciamo che LLC serve se imposto una tensione manuale.
Io ho impostato come infinity fabric 1900mhz e alzato la frequenza delle RAM a 3800mhz a 1.45mhz ho le gskill Samsung bdie.
Post unito automaticamente:

Anche perché leggevo che molti fissano la frequenza usando undervolt

Per le Ram se vuoi andare di overclock devi trovare una tensione stabile e ridurre le latenze e aumentare i mhz più che puoi ovviamente trovando il compromesso di essere stabile ma è una pratica che per un utente normale senza particolari esigenze sconsiglio.
Vai di XMP e sei a posto, poi se vuoi tirare il b-die allora devi lavorare come ti ho detto ma se ne fai un utilizzo normale del pc non vedo perché dovresti farlo.
 

asgard94

Nuovo Utente
77
3
Prefetto grazie mille intanto :) farò in caso dei test per vedere se c'è differenza di prestazioni fissando la tensione o lasciandola in auto.. anche perché ripeto in auto ci sono degli sbalzi di tensione non da poco, che causano innalzamenti di temperatura anche a 70 gradi in game..
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Prefetto grazie mille intanto :) farò in caso dei test per vedere se c'è differenza di prestazioni fissando la tensione o lasciandola in auto.. anche perché ripeto in auto ci sono degli sbalzi di tensione non da poco, che causano innalzamenti di temperatura anche a 70 gradi in game..

Le temperature si possono stabilizzare con un undervolt ma non è sempre un bene farlo. Dipende tutto anche dal sistema dissipante che hai, ho un 3900x ed anche lui ha questi sbalzi, ma questo è dato da come è costruito il DIE quindi potresti stare tranquillo, purchè dai un'occhiata sempre ai gradi. In game dovresti stare su una media di 65 ma ripeto dipende da un sacco di fattore, se hai solo il picco sui 70 non è alta come temperatura.
 

asgard94

Nuovo Utente
77
3
Sto facendo un paio di prove a 4.800 GHz a 1.35v su cinebench per vedere i punteggi in single core o multi. Ho un AIO della EK quello nuovo l elite... Di media (stock) sono tra 55 e 62 gradi in game.. ha degli Spike a 70 gradi molto rari. Se invece fisso la frequenza sono sui 50 gradi di media senza Spike.

Altra curiosità, ho provato con tutte le impostazioni in auto ad abilitare il PBO ma ho le tensioni che come valore medio si spostano a 1.42v e come picco vanno a 1.52V, come temperature siamo pressoché uguali ai valori di stock. Questo PBO è conveniente utilizzarlo? Inoltre i valore di curve optimizer come si usano?

Grazie mille per le delucidazioni che mi dai e del tempo che mi stai dedicando
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili