DOMANDA Ryzen 7 5800x Settaggi Migliori

Rydeon

Nuovo Utente
72
26
Chiedo al gruppo per chi è possessore del 5800x di condividere i migliori settaggi che consigliate per tenere a bada le temperature di questa CPU senza perdere in prestazioni, ma se possibile migliorarle. Grazie in anticipo
@Max(IT)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ciao, la prima cosa da fare è analizzare la tua situazione nello specifico.
Quindi solito sistema: HWINFO64, lanci sensor only, lasci in background, esegui cinebench multithread, a termine bench posti risultato e schermate di HWINFO64 così capiamo come sta funzionando quel sistema.
 

Rydeon

Nuovo Utente
72
26
ciao, la prima cosa da fare è analizzare la tua situazione nello specifico.
Quindi solito sistema: HWINFO64, lanci sensor only, lasci in background, esegui cinebench multithread, a termine bench posti risultato e schermate di HWINFO64 così capiamo come sta funzionando quel sistema.
Ecco qui il Benchmark con le relative temperature, ora è impostato manualmente 1.26v a 4.65GHZ LLC 3 (PBO Disattivato)
Mi chiedevo se fosse possibile migliorare le temperature senza perdere in prestazioni, anche magari attivando il PBO
 

Allegati

  • Immagine 2021-11-14 182458.png
    Immagine 2021-11-14 182458.png
    552.9 KB · Visualizzazioni: 87

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ecco qui il Benchmark con le relative temperature, ora è impostato manualmente 1.26v a 4.65GHZ LLC 3 (PBO Disattivato)
Mi chiedevo se fosse possibile migliorare le temperature senza perdere in prestazioni, anche magari attivando il PBO
il PBO fa a pugni con quello che hai fatto tu (voltaggio fisso e frequenza).
A me sinceramente non piace fare tuning sui Ryzen in quel modo.

Io preferisco attivare il PBO, selezionare limiti EDC, TDC e PPT manuali e procedere con un undervolt con curve optimizer, arrivando ad ottenere la migliore configurazione nel target di temperatura che mi sono prefissato.

83° non sono tantissimi per un 5800X, ma in effetti con custom loop mi aspetterei qualcosa di meno. Però avendo giocato con le frequenze e tensioni non so darti un punto di partenza (io non lo faccio mai)
 
  • Mi piace
Reazioni: Rydeon

Rydeon

Nuovo Utente
72
26
il PBO fa a pugni con quello che hai fatto tu (voltaggio fisso e frequenza).
A me sinceramente non piace fare tuning sui Ryzen in quel modo.

Io preferisco attivare il PBO, selezionare limiti EDC, TDC e PPT manuali e procedere con un undervolt con curve optimizer, arrivando ad ottenere la migliore configurazione nel target di temperatura che mi sono prefissato.

83° non sono tantissimi per un 5800X, ma in effetti con custom loop mi aspetterei qualcosa di meno. Però avendo giocato con le frequenze e tensioni non so darti un punto di partenza (io non lo faccio mai)
Esattamente è la stessa cosa che penso anche io, con il loop mi aspetterei temperature migliori, comunque per quanto riguarda i settaggi del PBO, EDC TDC e PPT cosa metto? per il curve optimizer i miei migliori core sono il numero 1 e il numero 6
Post unito automaticamente:

il PBO fa a pugni con quello che hai fatto tu (voltaggio fisso e frequenza).
A me sinceramente non piace fare tuning sui Ryzen in quel modo.

Io preferisco attivare il PBO, selezionare limiti EDC, TDC e PPT manuali e procedere con un undervolt con curve optimizer, arrivando ad ottenere la migliore configurazione nel target di temperatura che mi sono prefissato.

83° non sono tantissimi per un 5800X, ma in effetti con custom loop mi aspetterei qualcosa di meno. Però avendo giocato con le frequenze e tensioni non so darti un punto di partenza (io non lo faccio mai)
Devo fare una correzione, la temperatura massima è 78 gradi, 83 gradi me li dava con cinebench impostato a priorità in tempo reale (assolutamente irrealistico)
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ciao, essenzialmente hai due parametri su cui agire volendo tenere attivo il precision boost:
- PPT, impostando valori minori per avere temperature minori
- Curve Optimizer, per migliorare l efficienza e recuperare prestazioni stando dentro al limite di potenza che ti sei dato

Nota che il curve optimizer da solo non riduce la temperatura perchè il processore cercherà sempre di raggiungere la massima potenza disponibile ( ei carichi multicore come cinebench) se non lo limiti tu.


Detto questo, se vuoi ottimizzare la cpu per carichi multicore costanti, allora tensione e frequenza fisse sono la strada più efficace perché ti permettono di ottimizzare esattamente per un certo tipo di carico.

Che tipo di carichi hai di solito?
 
  • Mi piace
Reazioni: Rydeon

Rydeon

Nuovo Utente
72
26
Ciao, essenzialmente hai due parametri su cui agire volendo tenere attivo il precision boost:
- PPT, impostando valori minori per avere temperature minori
- Curve Optimizer, per migliorare l efficienza e recuperare prestazioni stando dentro al limite di potenza che ti sei dato

Nota che il curve optimizer da solo non riduce la temperatura perchè il processore cercherà sempre di raggiungere la massima potenza disponibile ( ei carichi multicore come cinebench) se non lo limiti tu.


Detto questo, se vuoi ottimizzare la cpu per carichi multicore costanti, allora tensione e frequenza fisse sono la strada più efficace perché ti permettono di ottimizzare esattamente per un certo tipo di carico.

Che tipo di carichi hai di solito?
Grazie mille per la risposta, per limitare il PPT come devo fare?
Potresti seguirmi su questo passaggio?
Per quanto riguarda l'overclock all core a voltaggio fisso lo preferisco, ma vorrei evitare crash del sistema, l'utilizzo principale è il gaming ma eseguo anche molti bench sintetici
 
Ultima modifica:

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Per quanto riguarda l'overclock all core a voltaggio fisso lo preferisco, ma vorrei evitare crash del sistema, l'utilizzo principale è il gaming ma eseguo anche molti bench sintetici
Beh, intanto allora puoi provare con il precision boost attivo abbassando il PPT.

Però vedo che nello screen che hai fatto il ppt si era fermato a 125w che è un po' strano visto che da stock dovrebbe arrivare a 142w il 5800x.

Prova a rifare il benchmark (sempre con tensione e frequenza su auto, in pratica da bios deve essere tutto stock tranne l'xmp delle ram) con lo screen di hw info includendo anche questi valori:
1637002770072.png

Così vediamo cosa limita la cpu intanto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rydeon

Rydeon

Nuovo Utente
72
26
Si è fermato A 125w perchè avevo fatto un OC a 1.26v a 4.65GHZ LLC 3 (PBO Disattivato)
Con PBO Stock vado a toccare tranquillamente gli 88/90 gradi (tutto ciò con custom loop)
Questo è lo screen con tutto a stock a parte le ram
Beh, intanto allora puoi provare con il precision boost attivo abbassando il PPT.

Però vedo che nello screen che hai fatto il ppt si era fermato a 125w che è un po' strano visto che da stock dovrebbe arrivare a 142w il 5800x.

Prova a rifare il benchmark (sempre con tensione e frequenza su auto, in pratica da bios deve essere tutto stock tranne l'xmp delle ram) con lo screen di hw info includendo anche questi valori:
Visualizza allegato 420413

Così vediamo cosa limita la cpu intanto.
 

Allegati

  • 2.png
    2.png
    399 KB · Visualizzazioni: 48

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ah ok, però in quello screen di prima vedo anche che la massima frequenza raggiunta era stata di 4,850Ghz che è appunto la frequenza massima del precision boost stock.

Vabbè comunque ora siamo a stock e la cpu arriva a 142w. Bene.

Nel bios in sezione amd overclocking, dentro PBO (o voce simile) trovi tra le altre cose le voci PPT TDC EDC.

Metti il PPT a 120w e riprova il test.

Se la temperatura è ancora troppo alta, prova a scendere a 115w o anche 110w.

Personalmente mi riterrei soddisfatto di restare tra i 70 ed i 75°C.
E' la temperatura che si consigliava sui ryzen 3000 ed i 5000 dovrebbero essere più resistenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rydeon

Rydeon

Nuovo Utente
72
26
Quindi imposto PPT 120 TDC 95 e EDC 140? Dico bene?
Post unito automaticamente:

Ah ok, però in quello screen di prima vedo anche che la massima frequenza raggiunta era stata di 4,850Ghz che è appunto la frequenza massima del precision boost stock.

Vabbè comunque ora siamo a stock e la cpu arriva a 142w. Bene.

Nel bios in sezione amd overclocking, dentro PBO (o voce simile) trovi tra le altre cose le voci PPT TDC EDC.

Metti il PPT a 120w e riprova il test.

Se la temperatura è ancora troppo alta, prova a scendere a 115w o anche 110w.

Personalmente mi riterrei soddisfatto di restare tra i 70 ed i 75°C.
E' la temperatura che si consigliava sui ryzen 3000 ed i 5000 dovrebbero essere più resistenti.
Questa è la situazione impostando il PPT 120 TDC 95 e EDC 140
Senza toccare nient'altro. Le temperature si sono abbassate molto ma le prestazioni sono crollate, ho visto andare a 4.4GHZ in all core, che è pochino...
Post unito automaticamente:
3.png
Ah ok, però in quello screen di prima vedo anche che la massima frequenza raggiunta era stata di 4,850Ghz che è appunto la frequenza massima del precision boost stock.

Vabbè comunque ora siamo a stock e la cpu arriva a 142w. Bene.

Nel bios in sezione amd overclocking, dentro PBO (o voce simile) trovi tra le altre cose le voci PPT TDC EDC.

Metti il PPT a 120w e riprova il test.

Se la temperatura è ancora troppo alta, prova a scendere a 115w o anche 110w.

Personalmente mi riterrei soddisfatto di restare tra i 70 ed i 75°C.
E' la temperatura che si consigliava sui ryzen 3000 ed i 5000 dovrebbero essere più resistenti.
Qui invece i stessi settaggi di prima, ma aggiungendo -20 al curve optimizer, la situazione è migliorata notevolmente, ma siamo sempre a 4.55ghz in all core. non è possibile arrivare almeno a 4.6 all core mantenendo queste temperature?
4.png
 

Allegati

  • 4.png
    4.png
    398.5 KB · Visualizzazioni: 24
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Perfetto hai già fatto il passo successivo che ti avrei consigliato, usare curve optimizer per recuperare l'inevitabile calo di prestazioni.

Purtroppo già 20 conteggi sono molti. Si può arrivare fino a 30 ma è improbabile riuscirci su tutti (io non sono riuscito su nessuno col mio 5800x).
Anzi non mi stupirei se nel prossimo futuro, guardando ai whea errors, dovessi abassare i conteggi su alcuni cores che fanno qualche capriccio e generano qualche piccolo errore qua e là. Almeno questa è stata la mia esperienza.

Se vuoi tenere almeno i 4.6Ghz con quelle temperature (restando quindi sui 120w) mi sa che conviene andare di frequenza e tensione fisse perché col curve optimizer la vedo dura salire ancora molto restando stabili al 100%.

Prova a partire da 4,6Ghz con 1,25v e vedere se sei stabile e che temperature hai ?
Tra l'altro max ha appena postato questo. Quindi non mi farei troppo problemi ad usare la tensione fissa stando sotto agli 1,3v (non me ne farei neanche poco sopra).
 

Rydeon

Nuovo Utente
72
26
Perfetto hai già fatto il passo successivo che ti avrei consigliato, usare curve optimizer per recuperare l'inevitabile calo di prestazioni.

Purtroppo già 20 conteggi sono molti. Si può arrivare fino a 30 ma è improbabile riuscirci su tutti (io non sono riuscito su nessuno col mio 5800x).
Anzi non mi stupirei se nel prossimo futuro, guardando ai whea errors, dovessi abassare i conteggi su alcuni cores che fanno qualche capriccio e generano qualche piccolo errore qua e là. Almeno questa è stata la mia esperienza.

Se vuoi tenere almeno i 4.6Ghz con quelle temperature (restando quindi sui 120w) mi sa che conviene andare di frequenza e tensione fisse perché col curve optimizer la vedo dura salire ancora molto restando stabili al 100%.

Prova a partire da 4,6Ghz con 1,25v e vedere se sei stabile e che temperature hai ?
Tra l'altro max ha appena postato questo. Quindi non mi farei troppo problemi ad usare la tensione fissa stando sotto agli 1,3v (non me ne farei neanche poco sopra).
Volevo mantenere il PBO per avere le migliori prestazioni in Gaming. comunque ho impostato 120 ppt 85 tdc e 130 edc. curve optimizer tutti -20 a parte il secondo core che fà capricci e l'ho messo a -15. OCCT dice che è tutto ok.
per quanto riguarda sempre il curve optimizer posso mettere anche altri core a -30, a parte il core numero 0, 2 e 4. rispettivamente -25 su 0 e 4 e -15 sul 2. Ma non ho riscontrato miglioramenti, è tutto uguale a metterli tutti a -20, sbaglio qualcosa? @Avets @Max(IT)
Se c'è qualcun'altro ferrato sul discorso OC dei ryzen potreste taggarli per favore? sono mesi che sto cercando un setting equilibrato e non riesco a venirne a capo
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Con occt testa bene come dice la guida sull oc dei ryzen (sezione undervolt) mi raccomando, quindi anche con le impostazioni per i carichi leggeri.

Per il resto, quello che puoi fare con il pbo è quello, non c'è molto altro.
Se vuoi più prestazioni devi aumentare la potenza e quindi la temperatura.

Secondo me hai tre strade da percorrere:
1- provi a migliorare la dissipazione se c'è qualcosa di migliorabile (airflow, ventole, pasta termica) e poi se ci riesci alzi un po la potenza.
2- fai un oc a 1,300v - 4,7-4,75Ghz circa e ti accontenti di arrivare a 80-85°C.
Come detto, ieri Max ha postato il video di derbauer dove stressano un 5800x a 4,5Ghz 1,45v (si, 1,45v) con app multicore intense per un utilizzo medio di 3-5 anni mi pare (considerando una media di 4 ore di utilizzo intenso al giorno) e ne esce indenne, cioè non perde nulla in termini di stabilità. Ovviamente è un caso, però 1,45v con carichi multicore sono una enormità.
3- ti scarichi CTR (spiegato nella guida sui ryzen 5000) e imposti solo il profilo P2 con il tuo overclock a 4,6Ghz (o quello che preferisci) per i render o le altre app pesanti. Così si attiva automaticamente quando le usi ed in gaming invece ti lascia il precision boost attivo (se non attivi gli altri profili P1 e PX).

Ps.
Ah comunque anche con un oc fisso a 4,65Ghz, non credere di perdere chissà quali prestazioni in game.
Anche se hai una bestia come la 6900xt, in 2k è molto probabilmente lei il bottleneck anche con la cpu a 4,65Ghz. E se capita che non lo sia probabilmente se già sopra ai 144fps, di molto.
Basta che guardi l utilizzo della cpu in game, se sta sopra al 95% significa che non la sta frenando nessuno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Rydeon

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Si è fermato A 125w perchè avevo fatto un OC a 1.26v a 4.65GHZ LLC 3 (PBO Disattivato)
Con PBO Stock vado a toccare tranquillamente gli 88/90 gradi (tutto ciò con custom loop)
Questo è lo screen con tutto a stock a parte le ram
Temperatura eccessiva con un dissipatore come il tuo ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Rydeon

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili