DOMANDA Ryzen 7 3700x, ram 3600?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,374
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sìsì, benché io spenda una volta ogni 7 anni (il pc lo cambio dopo 7 anni) e guardo a come la GPU affronterà il futuro... lo so che è troppo per un FHD. Però se devo spendere quasi 500€ prendo quella, per poco di più :hihi:

No ti consioglio invece di spendere meno, ma di cambaire VGA più spesso su una buona base.

Anticipare i soldi per hardware non è una buon modo per investire i soldi, specie epr le VGA, e non trovareai nessuna vga nemmeno la più potente che p[otrebbe durare così tanto, eprchè è ababstanza impossibile prevedrrlo.


Piuttosto devi scelgiere la scheda in base alle tue esigenze, e non su quelle di un ipotetico futuro, inq uanto questo ed in questo mondo è in continua evoluzione

considera che queste sono le priome schede in ray tracing questo non viene ancora sfruttato al 100% e cio sono nuovi effetti in arrivo, ma se prendi una scheda troppo potente adesso forse ti pregiudichi il fatto di cambiarla più in la con una scheda che vada molto melgio in rTX in futuro quando le schede future avranno sicuramente una maggiore potenza in questio senso.

Quindi prendi una scheda adatta per ciò che ti serve ADESSO
 

TheAlfa

Utente Attivo
221
11
CPU
Ryzen 5 3600 (OC 4.2Ghz)
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax Black + Thermal Grizzly Kryonaut + Chromax kit
Scheda Madre
Asus B450 E-Gaming
HDD
W.D. SN750 500gb + Samsung 860 evo 500gb e 1tb + W.D. black 1tb + W.D. blue 2tb + Seagate Green 2tb
RAM
Crucial Ballistix 32gb 3600mhz
GPU
MSI Rtx 2070 Super Gaming X Trio
Audio
Behringer UMC404HD (input) + Sound Blasterx AE5 plus + Sennheiser HD660S e T.B. P11
Monitor
AOC C24G1 144Hz + Samsung S.M. T22A300
PSU
Cooler Master 620w silent pro m2
Case
Noua Cool G7 + Kit Noua 6 RGB 120 + Gamdias kit 3 M1 140
Periferiche
Logitech G502 Hero + Trust GXT865 +Aukey PAD RGB XXL + Cougar Gaming Bunker RGB tendi cavo
Net
ADSL troiaio
OS
Win 10 Pro 64 bit
No ti consioglio invece di spendere meno, ma di cambaire VGA più spesso su una buona base.

Anticipare i soldi per hardware non è una buon modo per investire i soldi, specie epr le VGA, e non trovareai nessuna vga nemmeno la più potente che p[otrebbe durare così tanto, eprchè è ababstanza impossibile prevedrrlo.


Piuttosto devi scelgiere la scheda in base alle tue esigenze, e non su quelle di un ipotetico futuro, inq uanto questo ed in questo mondo è in continua evoluzione

considera che queste sono le priome schede in ray tracing questo non viene ancora sfruttato al 100% e cio sono nuovi effetti in arrivo, ma se prendi una scheda troppo potente adesso forse ti pregiudichi il fatto di cambiarla più in la con una scheda che vada molto melgio in rTX in futuro quando le schede future avranno sicuramente una maggiore potenza in questio senso.

Quindi prendi una scheda adatta per ciò che ti serve ADESSO
Effettivamente... La gola è tanta ma anche il lavoro mi lascia così poco tempo che starei, di base, poco al computer. Me la gioco tra la GTX e l'RTX 2060, devo aspettare qualche bella promo però. Se portassi a casa una 2060s con 400€ non sarebbe accio accio. Calcolando che si trovava a 425€ in piena crisi...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,374
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
la 2060 liscia eviterei, si tratta di uan scheda che è un pò borderline e su un full hd 144 soffrirebbe in rTX

Puiuttosto la ghost che ti ho linkato sopra a 435 è ottima cone scheda non è una marca blasonata, ma va benissimo sennò EVGA è davvero tanta roba
 

TheAlfa

Utente Attivo
221
11
CPU
Ryzen 5 3600 (OC 4.2Ghz)
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax Black + Thermal Grizzly Kryonaut + Chromax kit
Scheda Madre
Asus B450 E-Gaming
HDD
W.D. SN750 500gb + Samsung 860 evo 500gb e 1tb + W.D. black 1tb + W.D. blue 2tb + Seagate Green 2tb
RAM
Crucial Ballistix 32gb 3600mhz
GPU
MSI Rtx 2070 Super Gaming X Trio
Audio
Behringer UMC404HD (input) + Sound Blasterx AE5 plus + Sennheiser HD660S e T.B. P11
Monitor
AOC C24G1 144Hz + Samsung S.M. T22A300
PSU
Cooler Master 620w silent pro m2
Case
Noua Cool G7 + Kit Noua 6 RGB 120 + Gamdias kit 3 M1 140
Periferiche
Logitech G502 Hero + Trust GXT865 +Aukey PAD RGB XXL + Cougar Gaming Bunker RGB tendi cavo
Net
ADSL troiaio
OS
Win 10 Pro 64 bit
la 2060 liscia eviterei, si tratta di uan scheda che è un pò borderline e su un full hd 144 soffrirebbe in rTX

Puiuttosto la ghost che ti ho linkato sopra a 435 è ottima cone scheda non è una marca blasonata, ma va benissimo sennò EVGA è davvero tanta roba
Intendevo la Super, per le base non ho preso niente in considerazione. Guarda, attendo la MSI che torni a 425€... magari la prossima settimana scende di prezzo. È che questa 2070 super a 500€ mi ha fatto ritoccare tutti i prezzi :')
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,374
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma perchè MSI è una casa che non da nessun supporto diretto in italia e non offere uqello che offre EVGa al livello di garaznie, guiarda che queste schede al livello prestazionale sono tutte uguali
 

TheAlfa

Utente Attivo
221
11
CPU
Ryzen 5 3600 (OC 4.2Ghz)
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax Black + Thermal Grizzly Kryonaut + Chromax kit
Scheda Madre
Asus B450 E-Gaming
HDD
W.D. SN750 500gb + Samsung 860 evo 500gb e 1tb + W.D. black 1tb + W.D. blue 2tb + Seagate Green 2tb
RAM
Crucial Ballistix 32gb 3600mhz
GPU
MSI Rtx 2070 Super Gaming X Trio
Audio
Behringer UMC404HD (input) + Sound Blasterx AE5 plus + Sennheiser HD660S e T.B. P11
Monitor
AOC C24G1 144Hz + Samsung S.M. T22A300
PSU
Cooler Master 620w silent pro m2
Case
Noua Cool G7 + Kit Noua 6 RGB 120 + Gamdias kit 3 M1 140
Periferiche
Logitech G502 Hero + Trust GXT865 +Aukey PAD RGB XXL + Cougar Gaming Bunker RGB tendi cavo
Net
ADSL troiaio
OS
Win 10 Pro 64 bit
Nel frattempo sono stato truffato su Amazon, la MSI 2070 Super Trio a 500 euro era troppo bella per essere vero (non che sia troppo strano pagare 500 euro un usato "come nuovo", dove costa 570 nuova su un sito affidabile). Quasi tutte le GPU di fascia alta hanno questo venditore, spuntato tra l'usato, che vende a 490+2,99. Su una 2070 passa, ma su una 2080 Super proprio no!

La dicitura è sempre la stessa: ditta Spagnola (che non cito) che vende vasi (Amazon dice che può vendere vasi ed avere schede video), 4 recensioni di 3 anni fa, nella descrizione riporta una mail Tedesca a cui scrivere e segnala 8 prodotti disponibili, ogni scheda, alla vendita.

Purtroppo ho già pagato (per fortuna conosco queste truffe e pago solo sulla piattaforma ufficiale), mentre ero a lavoro ho ordinato senza prestare attenzione alla descrizione utente (che rimanda ad una mail per ordinare). Ho chiamato 4 volte e Amazon, ogni volta, dice sia coperto dalla garanzia dalla A alla Z, ma vi chiedo di aiutarmi a segnalare questi maledetti! E' ironico per me, dato che sto sempre sul "chi va là", ma è come l'autovelox: basta una minima distrazione!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,374
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
allora se hai pagato tramite aamzon non dovrtesti preoccuaprti, i soldi ti torneranno indietro ma dovrai aspettare una 15 ina dio giorni prima che ti vengano riaddebitati, non è colpa di amazon ma sono in un limbo in quanto è stata mandata una richiesta di pagamento che poio comuqnue verrà annuallata....stavolta ti è andata bene

Perchè noon chiedi a noi?

Non lasciatevi mai ingolosire dal prezzo!

Affinchè la truffa vada in porto avresti dovuto contattare loro e fare un pagamento attraverso un bonifico o altri canali che ti sarebbero stati indicati

In questo caso non hai effettivamente pagatoi nulla, ma semplicemente hai fatto un ordine che poi verrà annullato ed i soldi ti veranno rimborsati, passeranno eprò almeno 2 settimane in quanto i circuiti bancari hanno i loro tempi!

Ricordate una cosa, quando è troppo bello per essere vero di solito non è vero!

ti do un consilgio, non essere alla ricerca del prezzone,m la scheda video è un bene troppo importante per lasciare la garaznia al caso, e quella EVGA era perfetta perchè venduta e spedita da amazon, quando hai la garanzia piena amazon puoi dormire sonni tranquilli!

Meglio spendere 50 euro in più ed avere ottime garanzie, granitiche, che in meno e non averne affatto...io difficilemtne compro più in un negozio fisico e non perchè su internet si risparmia, lo si fa anche, ma proprio epr una questione di sicurezza

Ho speso per la mia zotac 2070 s 580 euro quando avrei benissimo potuto prendere la stessa scheda a 540 venduta e spedita da terzi, sono 40 euro ben investiti perchè so che se in questi 24 mesi avrò anche il minimo rpoblema amazon è lì pronta a offrirmi assitenza e tra 24 mesi quando sarà il momento di cambiare scheda ricomprerò di nuovo un prodotto con le stesse caratteristiche, più che guardare al prezzo, alle garanzie che offrono.

E credini prima di ragionare così anche io ci ho sbattuto il grugno abbastanza forte
 
Ultima modifica:

TheAlfa

Utente Attivo
221
11
CPU
Ryzen 5 3600 (OC 4.2Ghz)
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax Black + Thermal Grizzly Kryonaut + Chromax kit
Scheda Madre
Asus B450 E-Gaming
HDD
W.D. SN750 500gb + Samsung 860 evo 500gb e 1tb + W.D. black 1tb + W.D. blue 2tb + Seagate Green 2tb
RAM
Crucial Ballistix 32gb 3600mhz
GPU
MSI Rtx 2070 Super Gaming X Trio
Audio
Behringer UMC404HD (input) + Sound Blasterx AE5 plus + Sennheiser HD660S e T.B. P11
Monitor
AOC C24G1 144Hz + Samsung S.M. T22A300
PSU
Cooler Master 620w silent pro m2
Case
Noua Cool G7 + Kit Noua 6 RGB 120 + Gamdias kit 3 M1 140
Periferiche
Logitech G502 Hero + Trust GXT865 +Aukey PAD RGB XXL + Cougar Gaming Bunker RGB tendi cavo
Net
ADSL troiaio
OS
Win 10 Pro 64 bit
allora se hai pagato tramite aamzon non dovrtesti preoccuaprti, i soldi ti torneranno indietro ma dovrai aspettare una 15 ina dio giorni prima che ti vengano riaddebitati, non è colpa di amazon ma sono in un limbo in quanto è stata mandata una richiesta di pagamento che poio comuqnue verrà annuallata....stavolta ti è andata bene

Perchè noon chiedi a noi?

Non lasciatevi mai ingolosire dal prezzo!

Affinchè la truffa vada in porto avresti dovuto contattare loro e fare un pagamento attraverso un bonifico o altri canali che ti sarebbero stati indicati

In questo caso non hai effettivamente pagatoi nulla, ma semplicemente hai fatto un ordine che poi verrà annullato ed i soldi ti veranno rimborsati, passeranno eprò almeno 2 settimane in quanto i circuiti bancari hanno i loro tempi!

Ricordate una cosa, quando è troppo bello per essere vero di solito non è vero!

ti do un consilgio, non essere alla ricerca del prezzone,m la scheda video è un bene troppo importante per lasciare la garaznia al caso, e quella EVGA era perfetta perchè venduta e spedita da amazon, quando hai la garanzia piena amazon puoi dormire sonni tranquilli!

Meglio spendere 50 euro in più ed avere ottime garanzie, granitiche, che in meno e non averne affatto...io difficilemtne compro più in un negozio fisico e non perchè su internet si risparmia, lo si fa anche, ma proprio epr una questione di sicurezza

Ho speso per la mia zotac 2070 s 580 euro quando avrei benissimo potuto prendere la stessa scheda a 540 venduta e spedita da terzi, sono 40 euro ben investiti perchè so che se in questi 24 mesi avrò anche il minimo rpoblema amazon è lì pronta a offrirmi assitenza e tra 24 mesi quando sarà il momento di cambiare scheda ricomprerò di nuovo un prodotto con le stesse caratteristiche, più che guardare al prezzo, alle garanzie che offrono
Guarda, ero convinto di aver ordinato da Amazon Warehouse. Abituato a vedere l'usato loro sono andato ad occhi chiusi... Sì, per fortuna ero a conoscenza di queste truffe e non avrei MAI ordinato fuori dalla piattaforma. E' stata una fretta mia a lavoro, avendo trovato un EVGA (reale lol) su Subito a 520 mi sembrava corretto il prezzo Amazon.

Per il resto la penso uguale, meglio 50 euro in più ma con un servizio impeccabile (motivo che mi ha fatto ordinare tutto su Amazon, anche se la mobo l'ho presa dal Warehouse Amazon Prime). Mi rode avere i soldi bloccati ma meglio così che persi. Appena torneranno disponibili, si spera, saranno rientrate in magazzino le varie schede, puntando ad un abbassamento dei prezzi.

Tornando al discorso EVGA ho letto ha un coil whine assurdo, oltre che ad essere bruttarella e avere alte temperature (ma poco importa se tira come una matta). Per questo motivo puntavo alla MSI, con quella piastra in metallo bellissima.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,374
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Tornando al discorso EVGA ho letto ha un coil whine assurdo, oltre che ad essere bruttarella e avere alte temperature (ma poco importa se tira come una matta). Per questo motivo puntavo alla MSI, con quella piastra in metallo bellissima.

Il coil whine è un difetto che può avere qualsiasi scheda non è un difetto che può avere una singola cheda più di un altra non è proprio possibile anche perchè il coil whine è un effetto così specifico e paricolare che potrebbe cambaire anche a seconda della build su ciui si va a mettere una scheda.

Si tratta di una particolare risonanza che si mette in attio su alcuni componenti sul PCB che al passaggio di una determinata tensione si mettono a vibrare, creando un particolare suono o rumore, che può variare anche a seconda di una scena mostrata o di un colore sul monitor, o addirittra dal semplice movimento del mouse

Dire che un modello "ha coil whine" non è assolutamente corretto, è un difetto "potenziale" che esiste in tutti i mdoelli, e in nessuna e che può anche comparire e scomparire per questioni puramente ambientali (tempertaure, tipo di alimentaotre, corrente che hai in casa, ecc.)
Può anche scomparire del tutto o apparie con una particolare configurazioen nel case, (con una ventola in più o iin meno o con una particolare disposizione dei cavi addirittura)

Ovviamente se capita in una scheda ed è particolarmente fastidioso hai 30 giorni epr fare il reso senza proprio problemi

Comuqnue non preoccuparti per i soldi, ci metteranno un pò ma ti veranno restituiti tranquillo.
Di solito passa una 15ina di giorni, in quanto i circuiti bancari si aggiornano, vedtrai che il tuo saldo contabile è maggiore del saldo disponibile, quello significa che i soldi non sono stati proprio spostati dal conto, ma è stat fatta solo una richiesta di accredito, che ovviamente non arriverà mai, ma si deve asopettare appunto questo tempo "tecnico" inq uanto la richiesta di pagamento è stata inoltrata
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ringo989 e Avets

TheAlfa

Utente Attivo
221
11
CPU
Ryzen 5 3600 (OC 4.2Ghz)
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax Black + Thermal Grizzly Kryonaut + Chromax kit
Scheda Madre
Asus B450 E-Gaming
HDD
W.D. SN750 500gb + Samsung 860 evo 500gb e 1tb + W.D. black 1tb + W.D. blue 2tb + Seagate Green 2tb
RAM
Crucial Ballistix 32gb 3600mhz
GPU
MSI Rtx 2070 Super Gaming X Trio
Audio
Behringer UMC404HD (input) + Sound Blasterx AE5 plus + Sennheiser HD660S e T.B. P11
Monitor
AOC C24G1 144Hz + Samsung S.M. T22A300
PSU
Cooler Master 620w silent pro m2
Case
Noua Cool G7 + Kit Noua 6 RGB 120 + Gamdias kit 3 M1 140
Periferiche
Logitech G502 Hero + Trust GXT865 +Aukey PAD RGB XXL + Cougar Gaming Bunker RGB tendi cavo
Net
ADSL troiaio
OS
Win 10 Pro 64 bit
Amazon è in fase di rimborso ed attendo per farmi la GPU nuova. Nel frattempo ho montato i pezzi che mi sono arrivati e ho preso 2 banchi su 4 fallati, delle Ballistix. Inoltre il procio sta sui 50 gradi fissi, con le ram che le ho spostate in AUTO su 3600mhz. Non so ma qualcosa non va
Post unito automaticamente:

Penso che cambio anche dissipatore, per quanto prestante e bello occupa troppo spazio il Noctua. Dissipatori a liquido suo 150/200€ che ci sarebbe? Da 240mm, nel caso
 

Allegati

  • 15931131512575848859494193919883.jpg
    15931131512575848859494193919883.jpg
    543.5 KB · Visualizzazioni: 28
Ultima modifica:

Glacius

Utente Attivo
253
108
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
ASUS ROG Strix LC II 360
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-F Gaming
HDD
NMVE: Samsung 980pro 500gb 4.0 NVME: Sabrent 2tb 4.0 Plus; HD: WDBlack 2tb; SSD: Crucial 1tb
RAM
G.Skill 64gb 4x16 Trident Zneo 3600mhz
GPU
RTX 4090 STRIX OC 24GB
Monitor
LG OLED65CX6LA
PSU
Seasonic FOCUS GX-1000w 80 Plus Gold
Case
Rog Helios
Net
Aruba 30
OS
Windows 11 PRO 64bit
Amazon è in fase di rimborso ed attendo per farmi la GPU nuova. Nel frattempo ho montato i pezzi che mi sono arrivati e ho preso 2 banchi su 4 fallati, delle Ballistix. Inoltre il procio sta sui 50 gradi fissi, con le ram che le ho spostate in AUTO su 3600mhz. Non so ma qualcosa non va
Post unito automaticamente:

Penso che cambio anche dissipatore, per quanto prestante e bello occupa troppo spazio il Noctua. Dissipatori a liquido suo 150/200€ che ci sarebbe? Da 240mm, nel caso

Belle ram!! io invece ho optato per le gskill 2x16 (4x8 era una violenza carnale al mio portafogli già provato) cmq con un h100i platinum io sto sui 46/50° fissi in idle ed in game max 50/55 anche a me sono sembrate un pò altine ma buttando un occhio in giro pare non siano un problema spero... anzi approfitto del tuo post per carpire info :asd: , il problema è che sto morendo di lavoro e non ho più nemmeno un secondo per dare uno sguardo a sta cosa, è gia un miracolo che sono riuscito a finire Tlou2:cry:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: TheAlfa

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,374
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Amazon è in fase di rimborso ed attendo per farmi la GPU nuova. Nel frattempo ho montato i pezzi che mi sono arrivati e ho preso 2 banchi su 4 fallati, delle Ballistix. Inoltre il procio sta sui 50 gradi fissi, con le ram che le ho spostate in AUTO su 3600mhz. Non so ma qualcosa non va
Post unito automaticamente:

Penso che cambio anche dissipatore, per quanto prestante e bello occupa troppo spazio il Noctua. Dissipatori a liquido suo 150/200€ che ci sarebbe? Da 240mm, nel caso

Ma perchè 4 banchi? non volevio mettere 2x16?\

Ryzen fa un pochino fatica a tenere 4 slot pieni
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Glacius

TheAlfa

Utente Attivo
221
11
CPU
Ryzen 5 3600 (OC 4.2Ghz)
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax Black + Thermal Grizzly Kryonaut + Chromax kit
Scheda Madre
Asus B450 E-Gaming
HDD
W.D. SN750 500gb + Samsung 860 evo 500gb e 1tb + W.D. black 1tb + W.D. blue 2tb + Seagate Green 2tb
RAM
Crucial Ballistix 32gb 3600mhz
GPU
MSI Rtx 2070 Super Gaming X Trio
Audio
Behringer UMC404HD (input) + Sound Blasterx AE5 plus + Sennheiser HD660S e T.B. P11
Monitor
AOC C24G1 144Hz + Samsung S.M. T22A300
PSU
Cooler Master 620w silent pro m2
Case
Noua Cool G7 + Kit Noua 6 RGB 120 + Gamdias kit 3 M1 140
Periferiche
Logitech G502 Hero + Trust GXT865 +Aukey PAD RGB XXL + Cougar Gaming Bunker RGB tendi cavo
Net
ADSL troiaio
OS
Win 10 Pro 64 bit
Ma perchè 4 banchi? non volevio mettere 2x16?\

Ryzen fa un pochino fatica a tenere 4 slot pieni
Per un errore di ordine mi sono arrivati 4 banchi, li ho montati per curiosità e fare qualche bench. In che senso fa fatica?
Post unito automaticamente:

Per un errore di ordine mi sono arrivati 4 banchi, li ho montati per curiosità e fare qualche bench. In che senso fa fatica?
Sono 4x8gb ora e inizialmente volevo mettere 16gb totali 2x8
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,374
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
e fa fatica il controller di ryzen a terne freuqenza te timing mandale indietro e ordina 2x16
 

TheAlfa

Utente Attivo
221
11
CPU
Ryzen 5 3600 (OC 4.2Ghz)
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax Black + Thermal Grizzly Kryonaut + Chromax kit
Scheda Madre
Asus B450 E-Gaming
HDD
W.D. SN750 500gb + Samsung 860 evo 500gb e 1tb + W.D. black 1tb + W.D. blue 2tb + Seagate Green 2tb
RAM
Crucial Ballistix 32gb 3600mhz
GPU
MSI Rtx 2070 Super Gaming X Trio
Audio
Behringer UMC404HD (input) + Sound Blasterx AE5 plus + Sennheiser HD660S e T.B. P11
Monitor
AOC C24G1 144Hz + Samsung S.M. T22A300
PSU
Cooler Master 620w silent pro m2
Case
Noua Cool G7 + Kit Noua 6 RGB 120 + Gamdias kit 3 M1 140
Periferiche
Logitech G502 Hero + Trust GXT865 +Aukey PAD RGB XXL + Cougar Gaming Bunker RGB tendi cavo
Net
ADSL troiaio
OS
Win 10 Pro 64 bit
e fa fatica il controller di ryzen a terne freuqenza te timing mandale indietro e ordina 2x16
Fatto il reso delle 4x8 ed ho montato le 2x16. Continuo a pensare che qualcosa non vada. Il procio sta sui 50/65 gradi e il sistema lo rileva a 4.2ghz, in dei momenti, anche se dal BIOS è tutto stock e non ho mosso niente. Il voltaggio sta sui 1.350 e mi sembra altino.

Un altro problema sono le ventole della GPU: stanno sempre in full! Dal momento in cui accendo finché non spengo. Da Windows nemmeno rileva la velocità e non mi fa regolare niente, quindi dipende dal BIOS.

Ancora un altro problema è con Win7, sull'Nvme ho messo Win10 senza problemi ma sull'SSD (per necessità uso il 7, con i programmi VST) mi fa arrivare alla configurazione del sistema e si disattivano le periferiche, quindi non riesco a scrivere e muovere niente, rimanendo bloccato. Che faccio?
Post unito automaticamente:

Ho già messo in default tutto il BIOS, manca solo da rimuovere la pila per formattare completamente i settaggi ma sembra tutto nella norma
Post unito automaticamente:

Aggiungo anche la scelta per il dissipatore, il Noctua è stupendo ma troppo troppo grosso, con le ram è incompatibile. Tra questi, comparati al NH-D15, come sarebbero?

• Corsair H110i 240mm
• Corsair H115i 280mm
• Rog Ryuo 240mm
• Cooler Master Ml240P 240mm
• Enermax Aquafusion/Liqfusion(?) 240mm
• NZXT X63 280mm (x62? z62?)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili