DOMANDA ryzen 7 2700x vs ryzen 5 3600

Emanuele87

Nuovo Utente
114
5
CPU
ryzen 5 3600
Scheda Madre
b450m s2h
RAM
ballistix 3200mhz
GPU
gtx 1650s
PSU
be quite! 400w
OS
Windows 10
un mio amico vuole buildarsi il suo PC da editing e gaming con un ryzen 7 2700x, cosa cambia tra i due processori in entrambi gli aspetti? qual'è meglio in uno e qual'è meglio nell'altro? e se parliamo invece della versione senza la x cosa cambia?

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 125751

Ospite
un mio amico vuole buildarsi il suo PC da editing e gaming con un ryzen 7 2700x, cosa cambia tra i due processori in entrambi gli aspetti? qual'è meglio in uno e qual'è meglio nell'altro? e se parliamo invece della versione senza la x cosa cambia?

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Salve.
C'è pure il 3600X.
Deve fare un build da zero?
Scrivi il budget in euro, il modello del monitor e che programmi userà.
Entro quanto gli serve il pc?
 

Emanuele87

Nuovo Utente
114
5
CPU
ryzen 5 3600
Scheda Madre
b450m s2h
RAM
ballistix 3200mhz
GPU
gtx 1650s
PSU
be quite! 400w
OS
Windows 10
Salve.
C'è pure il 3600X.
Deve fare un build da zero?
Scrivi il budget in euro, il modello del monitor e che programmi userà.
Entro quanto gli serve il pc?
ok gli chiedorò il budget, monitor penso che userà la TV ma parliamo sempre di fullhd probabilmente sui 60-70hz, ma per ora vorrei solo avere un piccolo confronto tra questi due, anzi quattro se contiamo anche il 3600x per quanto riguarda sia l'editing video e il gaming

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
cosa cambia tra i due processori in entrambi gli aspetti? qual'è meglio in uno e qual'è meglio nell'altro? e se parliamo invece della versione senza la x cosa cambia?
Intanto ti segnalo che del Ryzen 5 3xxx ce ne sono 3 varianti, tutti a 6 core e 12 thread:
  1. AMD Ryzen 5 3600 a 3,6-4,2 Ghz (freq. base / freq. boost), non overclockabile
  2. AMD Ryzen 5 3600X a 3,8-4,4 Ghz, la X indica che ha il moltiplicatore sbloccato (=può essere overclockato)
  3. AMD Ryzen 5 3600XT a 3,8-4,5 Ghz, è una versione raffinata del precedente con 100 Mhz in più in boost (che fanno sempre comodo) e costa 22 euro in più
A mio avviso non è molto conveniente prendere una CPU della famiglia Ryzen 2xxx.
Il Ryzen 7 ha 2 core in più che fanno sicuramente comodo nell'editing video, ma se l'uso principale è quello sarebbe meglio andare direttamente (portafoglio permettendo) sul Ryzen 7 3700X che ha 500 Mhz in più di frequenza base (3,7 Ghz per il 3700X contro i 3,2 Ghz del 2700X).

I videogiochi sfruttano il multithreading molto meno ma le frequenze maggiori molto di più, già il 3600 va benissimo.
I Ryzen 7 hanno 8 core e 16 thread e vanno meglio per l'editing video. La scelta più bilanciata in rapporto a prezzo/prestazioni è il 3600X, poi come al solito tutto dipende dalla disponibilità economica.
 
Ultima modifica:

Emanuele87

Nuovo Utente
114
5
CPU
ryzen 5 3600
Scheda Madre
b450m s2h
RAM
ballistix 3200mhz
GPU
gtx 1650s
PSU
be quite! 400w
OS
Windows 10
Intanto ti segnalo che del Ryzen 5 3xxx ce ne sono 3 tipi, tutti a 6 core e 12 thread:
  1. AMD Ryzen 5 3600 a 3,6-4,2 Ghz (freq. base / freq. boost), inon overclockabile
  2. AMD Ryzen 5 3600X a 3,8-4,4 Ghz, la X indica che ha il moltiplicatore sbloccato
  3. AMD Ryzen 5 3600XT a 3,8-4,5 Ghz, è una versione raffinata del precedente con 100 Mhz in più in boost (che fanno sempre comodo) e costa 22 euro in più
A mio avviso non è molto conveniente prendere una CPU della famiglia 2xxx.
Il Ryzen 7 ha 2 core in più che fanno sicuramente comdo nell'editing video, ma se l'uso principale è quello sarebbe meglio andare direttamente (portafoglio permettendo) sul 3700X che ha 500 Mhz in più di frequenza base (3,7 Ghz per il 3700X contro i 3,2 Ghz del 2700X).

I videogiochi sfruttano il multithreading molto meno, già il 3600 va benissimo.
il paragone era tra il ryzen 2700x e 3600 proprio perché ora c'è il 2700x scontato a praticante lo stesso prezzo, e anche per capire quanto fanno comodo quei due core in più. però io pensavo che non conviene lo stesso il 7 anche se è superscontato perché comunque di certo non andrebbe messo in una configurazione come la mia no? sarebbe il processore l'unico componente buono oppure andrebbe messa una scheda video di fascia più alta, RAM di frequenza più alta ecc. perciò il budget si alza. dico bene o dico qualcosa di sbagliato?

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Avevo appena editato il mio post precedente, ti sei perso le ultime 4 righe.
La differenza la fa l'uso principale a cui è destinato il computer:
  • per videogame e video editing non professionale (o saltuario) sono perfetti il 3600 e "confratelli"
  • per uso principale come videoediting meglio i Ryzen 7 perché hanno più core
La scheda video fa sempre la differenza, ma anche qui bisogna distinguere:
  • le schede video per videogame sono ovviamente ottimizzate per i giochi, più sono potenti meglio è, anche se per il full-hd ne trovi di ottime a prezzo abbordabile; il videoediting ne beneficia parzialmente sfruttando l'elaborazione hw della GPU
  • le schede video professionali sono tutta un'altra storia: non sono adatte a giocare però hanno circuiteria dedicata e driver certificati. Una scheda video professionale può eseguire l'elaborazione 30-100 volte più velocemente (rispetto ad una scheda per videogame) in quanto dotate di driver specializzati ed ottimizzati per singola applicazione. Parliamo però di schede della line NVidia Quadro o AMD-Radeon Pro WX, il cui costo X000 euro, dove X=1,2,3
 

Emanuele87

Nuovo Utente
114
5
CPU
ryzen 5 3600
Scheda Madre
b450m s2h
RAM
ballistix 3200mhz
GPU
gtx 1650s
PSU
be quite! 400w
OS
Windows 10
Avevo appena editato il mio post precedente, ti sei perso le ultime 4 righe.
La differenza la fa l'uso principale a cui è destinato il computer:
  • per videogame e video editing non professionale (o saltuario) sono perfetti il 3600 e "confratelli"
  • per uso principale come videoediting meglio i Ryzen 7 perché hanno più core
La scheda video fa sempre la differenza, ma anche qui bisogna distinguere:
  • le schede video per videogame sono ovviamente ottimizzate per i giochi, più sono potenti meglio è, anche se per il full-hd ne trovi di ottime a prezzo abbordabile; il videoediting ne beneficia parzialmente sfruttando l'elaborazione hw della GPU
  • le schede video professionali sono tutta un'altra storia: non sono adatte a giocare però hanno circuiteria dedicata e driver certificati. Una scheda video professionale può eseguire l'elaborazione 30-100 volte più velocemente (rispetto ad una scheda per videogame) in quanto dotate di driver specializzati ed ottimizzati per singola applicazione. Parliamo però di schede della line NVidia Quadro o AMD-Radeon Pro WX, il cui costo X000 euro, dove X=1,2,3
ok riguardo all'editing ho capito. nel gaming invece un processore come il ryzen 7 non andrebbe messo con componenti della sua fascia? non lo so prendi ad esempio la mia configurazione nelle info, non penso ci starebbe bene, una scheda video come la 1650s farebbe da collo di bottiglia al processore? insomma lo si potrebbe sfruttare meglio con componenti migliori no?

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Avere una CPU molto potente e una scheda video di fascia bassa è un collo di bottiglia nei videogame perché non puoi alzare le impostazioni grafiche (la scheda non ha la potenza necessaria); in genere non è un problema, cambi la scheda e sei a posto se vuoi videogiochi più belli.

Il contario, con scheda video molto potente ma la CPU scarsina, è un problema differente: la scheda video non viene sfruttata, quindi le prestazioni nei videogiochi sono inadeguate (per il livello della scheda). A quel punto ci sono 2 possibilità:
  1. se la CPU è vecchia, per sfruttare pienamente la scheda devi cambiare in blocco scheda madre, CPU e probabilmente memoria
  2. se la CPU è recente ma di fascia economica con un po' di fortuna basta cambiare solo la CPU (previa aggiornamento BIOS della scheda madre)
Tu non hai di questi problemi, con il Ryzen 3600 puoi mettere qulunque scheda video moderna.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili