Ryzen 5900x Temperature alte e dubbio performance

AsusRog

Nuovo Utente
9
0
CPU
Ryzen 5900x
Dissipatore
Asus ROG RYUJIN 360
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-F Gaming
RAM
CRUCIAL BALLISTIX CL16 3600MHZ
GPU
Radeon 6900XT
Monitor
Samsung Odyssey G7 240HZ
PSU
Asus Rog THOR 850
Case
Asus ROG Helios
Ciao a tutti,
Ho notato che il mio processore non è performante in quanto dovrebbe.

La mia build:
MOBO: ROG STRIX X570-F GAMING (Versione Bios 4021)
CPU: RYZEN 9 5900X (4.7 GHZ)
GPU: RADEON 6900XT
RAM: CRUCIAL BALLISTIX CL16 3600MHZ con D.O.C.P (sono riuscito ad OC a CL14 in modo stabile)
PSU: ROG THOR 850W
AIO: ROG RYUJIN 360
CASE: ROG HELIOS

Praticamente ho notato delle temperature alte anche in idle, in diversi giochi ci sono dei frame lag.
Ho provato a spegnere app e processi in background ma nulla.
Chiedo un vostro aiuto, grazie in anticipo.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao a tutti,
Ho notato che il mio processore non è performante in quanto dovrebbe.

La mia build:
MOBO: ROG STRIX X570-F GAMING (Versione Bios 4021)
CPU: RYZEN 9 5900X (4.7 GHZ)
GPU: RADEON 6900XT
RAM: CRUCIAL BALLISTIX CL16 3600MHZ con D.O.C.P (sono riuscito ad OC a CL14 in modo stabile)
PSU: ROG THOR 850W
AIO: ROG RYUJIN 360
CASE: ROG HELIOS

Praticamente ho notato delle temperature alte anche in idle, in diversi giochi ci sono dei frame lag.
Ho provato a spegnere app e processi in background ma nulla.
Chiedo un vostro aiuto, grazie in anticipo.
andiamo con ordine.
Scarica Cinebench ed HWinfo64.

Lancia hwinfo64, seleziona sensor only e lascialo in background.
Lancia Cinebench, modalità MT, mettendo OFF il numero minimo di run.
Fagli fare un 2/3 run e dopo postami uno screenshot come questo:

CB20 5900X record.png

vediamo cose sta andando.
Cinebench R20 o R23 è uguale.
 
  • Mi piace
Reazioni: AsusRog

AsusRog

Nuovo Utente
9
0
CPU
Ryzen 5900x
Dissipatore
Asus ROG RYUJIN 360
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-F Gaming
RAM
CRUCIAL BALLISTIX CL16 3600MHZ
GPU
Radeon 6900XT
Monitor
Samsung Odyssey G7 240HZ
PSU
Asus Rog THOR 850
Case
Asus ROG Helios
Ciao,
Ecco la foto di seguito come richiesto!

CINEBENCH R20 1.jpg
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Il tuo setting non mi piace (con frequenza fissa a 4.7 GHz rinunci a 300 MHz a carichi bassi), hai consumi enormi per un Ryzen (quasi 200W), ma la CPU sta andando come dovrebbe.
 
  • Mi piace
Reazioni: AsusRog

AsusRog

Nuovo Utente
9
0
CPU
Ryzen 5900x
Dissipatore
Asus ROG RYUJIN 360
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-F Gaming
RAM
CRUCIAL BALLISTIX CL16 3600MHZ
GPU
Radeon 6900XT
Monitor
Samsung Odyssey G7 240HZ
PSU
Asus Rog THOR 850
Case
Asus ROG Helios
Ho settato per avere più performance nei vari giochi e guadagnare FPS.
Dopo il tuo riscontro capisco che il consumo del processore è eccessivo...
Per quanto riguarda le temperature che parere hai visto il setting che ho fatto?

Devo precisare che ho provato a impostare il processore a 4.8 ma non boota neanche.
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,583
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ti conviene lasciar gestire al PBO le frequenze, è più intelligente e ottimizzata la cosa!
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho settato per avere più performance nei vari giochi e guadagnare FPS.
Dopo il tuo riscontro capisco che il consumo del processore è eccessivo...
Per quanto riguarda le temperature che parere hai visto il setting che ho fatto?

Devo precisare che ho provato a impostare il processore a 4.8 ma non boota neanche.
La temperatura è buona… ma non sono affatto sicuro che così ti stia andando meglio nei giochi, anzi probabilmente il contrario.
Molti giochi sfruttano pochi core, alcuni engine si fermano a 2/3 core, e come vedi la tua CPU si ferma a 4700 MHz mentre la mia in carichi leggeri arriva a 5 GHz.
Il setting 4.7 GHz all core per me su Zen 3 non ha alcun senso ed al limite può favorire carichi multicore come il rendering, non certo i giochi.
 

AsusRog

Nuovo Utente
9
0
CPU
Ryzen 5900x
Dissipatore
Asus ROG RYUJIN 360
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-F Gaming
RAM
CRUCIAL BALLISTIX CL16 3600MHZ
GPU
Radeon 6900XT
Monitor
Samsung Odyssey G7 240HZ
PSU
Asus Rog THOR 850
Case
Asus ROG Helios
Ti conviene lasciar gestire al PBO le frequenze, è più intelligente e ottimizzata la cosa!
Avevo provato con il PBO in base dei video su Youtube ma non ho trovato un setting che mi dia una performance buona.
Post unito automaticamente:

La temperatura è buona… ma non sono affatto sicuro che così ti stia andando meglio nei giochi, anzi probabilmente il contrario.
Molti giochi sfruttano pochi core, alcuni engine si fermano a 2/3 core, e come vedi la tua CPU si ferma a 4700 MHz mentre la mia in carichi leggeri arriva a 5 GHz.
Il setting 4.7 GHz all core per me su Zen 3 non ha alcun senso ed al limite può favorire carichi multicore come il rendering, non certo i giochi.
Ho capito.
Grazie per la risposta dettagliata!
Vi chiedo un consiglio di come impostare al meglio il processore per avere delle performance migliori ovviamente di avere anche la stabilità.
Grazie mille!
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho capito.
Grazie per la risposta dettagliata!
Vi chiedo un consiglio di come impostare al meglio il processore per avere delle performance migliori ovviamente di avere anche la stabilità.
Grazie mille!
beh alcune scelte sono personali.
Io ad esempio ho preferito usare PBO + limiti decisi da me + curve optimizer stabilita per core (-10 i due migliori, -15 i secondi due migliori, -20 gli altri).
Per me questo settaggio restituisce la piattaforma più efficiente e soddisfa i miei requisiti, oltre ad essere una roccia di stabilità.
 

AsusRog

Nuovo Utente
9
0
CPU
Ryzen 5900x
Dissipatore
Asus ROG RYUJIN 360
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-F Gaming
RAM
CRUCIAL BALLISTIX CL16 3600MHZ
GPU
Radeon 6900XT
Monitor
Samsung Odyssey G7 240HZ
PSU
Asus Rog THOR 850
Case
Asus ROG Helios
Ciao a tutti,

Ho fatto dei test e ho configurato nel seguente modo (Foto 1; 2; 3; 4) 27 per core per tutti nell Curve Optimizer

Devo dire che nei giochi è stabile e ho notato che gli fps per esempio su Warzone non fanno cali di 100 FPS come prima. Durante l'uso misto del sistema tutto stabile tranne quando per esempio apro un browser e subito si alza la temperatura del CPU Package con picchi di quasi 70 gradi e di seguito le ventole dell' AIO al massimo.

Uso anche l'app AI SUITE 3 per controllare AIO e fare settaggi della CPU come nella foto 5.

Nella foto 6 un'ultimo benchmark.

Avete qualche consiglio ulteriore o se può avere un ulteriore incremento di performance?
 

Allegati

  • 6.jpg
    6.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 107
  • 5.jpg
    5.jpg
    862.1 KB · Visualizzazioni: 106
  • 4.jpg
    4.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 88
  • 3.jpg
    3.jpg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 66
  • 2.jpg
    2.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 71
  • 1.jpg
    1.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 92
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao a tutti,

Ho fatto dei test e ho configurato nel seguente modo (Foto 1; 2; 3; 4) 27 per core per tutti nell Curve Optimizer

Devo dire che nei giochi è stabile e ho notato che gli fps per esempio su Warzone non fanno cali di 100 FPS come prima. Durante l'uso misto del sistema tutto stabile tranne quando per esempio apro un browser e subito si alza la temperatura del CPU Package con picchi di quasi 70 gradi e di seguito le ventole dell' AIO al massimo.

Uso anche l'app AI SUITE 3 per controllare AIO e fare settaggi della CPU come nella foto 5.

Nella foto 6 un'ultimo benchmark.

Avete qualche consiglio ulteriore o se può avere un ulteriore incremento di performance?
ci sono alcune cose che non capisco molto nel tuo setting...

Intanto quel -27 su tutti i core mi sembra ottimistico che sia stabile, ma se l'hai testato buon per te. Dagli un occhiata e se noti qualche crash di troppo sai dove devi intervenire.
Poi se hai messo tutti i core a -27 perché non hai usato ALL CORE sull'opzione del bios, invece di mettere -27 in ogni singola casella ? ?
Poi non ho capito quel voltaggio sulla RAM ? è per tenere i timings così tirati ?

Lo scalar su MANUAL a 10X per me è pericoloso per la salute della CPU. Io l'avrei lasciato come stava.

Del resto il tuo punteggio non è che faccia gridare al miracolo eh... e la tua CPu si scontra con i limiti di PPT ed EDC come si vede bene. Hai provato ad alzare quelli ?

Guarda il mio 5900X come si comporta:

CB20 5900X record.png
 
  • Mi piace
Reazioni: AsusRog

AsusRog

Nuovo Utente
9
0
CPU
Ryzen 5900x
Dissipatore
Asus ROG RYUJIN 360
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-F Gaming
RAM
CRUCIAL BALLISTIX CL16 3600MHZ
GPU
Radeon 6900XT
Monitor
Samsung Odyssey G7 240HZ
PSU
Asus Rog THOR 850
Case
Asus ROG Helios
ci sono alcune cose che non capisco molto nel tuo setting...

Intanto quel -27 su tutti i core mi sembra ottimistico che sia stabile, ma se l'hai testato buon per te. Dagli un occhiata e se noti qualche crash di troppo sai dove devi intervenire.
Poi se hai messo tutti i core a -27 perché non hai usato ALL CORE sull'opzione del bios, invece di mettere -27 in ogni singola casella ? ?
Poi non ho capito quel voltaggio sulla RAM ? è per tenere i timings così tirati ?

Lo scalar su MANUAL a 10X per me è pericoloso per la salute della CPU. Io l'avrei lasciato come stava.

Del resto il tuo punteggio non è che faccia gridare al miracolo eh... e la tua CPu si scontra con i limiti di PPT ed EDC come si vede bene. Hai provato ad alzare quelli ?

Guarda il mio 5900X come si comporta:

Visualizza allegato 433538
Il -27 su tutti i core e stabile, non è ancora crashato.

Il settaggio di quel voltaggio dovrebbe incrementare la stabilità e performance. Ho letto un po in giro per quanto riguarda quessti settaggi e ho visto solo recensioni positive. https://www.asus.com/IT/support/FAQ/1012153

Allora tolgo subito lo scalar manual e metto su auto.

Volevo provare a cambiare il PPT ed EDC ma non ho rischiato per non far danni in quanto li non so nulla. Vorrei sapere i limiti massimi di quel settaggio per questo processore e diciamo di farlo consumare quanto vuole finchè sia stabile e performante. Qualche consiglio?

Grazie mille!

Molto gentile
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Il -27 su tutti i core e stabile, non è ancora crashato.

buon per te. Se crasha sai chi è il primo imputato.

Il settaggio di quel voltaggio dovrebbe incrementare la stabilità e performance. Ho letto un po in giro per quanto riguarda quessti settaggi e ho visto solo recensioni positive. https://www.asus.com/IT/support/FAQ/1012153
In generale io sono restio a fare overvolt se non è proprio necessario. È una delle cose che può rovinare i componenti.
Per le RAM il discorso è complesso e dipende dal chip che usano. Per alcune anche 1.5 V non sono un problema.

Allora tolgo subito lo scalar manual e metto su auto.

più saggio. È una impostazione potenzialmente pericolosa per la salute (anche se teoricamente la CPU dovrebbe proteggersi).
Volevo provare a cambiare il PPT ed EDC ma non ho rischiato per non far danni in quanto li non so nulla. Vorrei sapere i limiti massimi di quel settaggio per questo processore e diciamo di farlo consumare quanto vuole finchè sia stabile e performante. Qualche consiglio?

Grazie mille!

Molto gentile
Guarda basta andare per step senza esagerare (comunque ci sono degli hard limit che non puoi passare, qualunque valore tu inserisca).
io inizierei con PPT 150W, EDC 150A e TDC 100A e vediamo quanto sale la temperatura E quanto prendi di prestazioni
io se non ricordo male ho 165/155/105 ma come vedi ho temperatur molto basse.
Devi trovare il compromesso giusto per il tuo sistema.
 

AsusRog

Nuovo Utente
9
0
CPU
Ryzen 5900x
Dissipatore
Asus ROG RYUJIN 360
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-F Gaming
RAM
CRUCIAL BALLISTIX CL16 3600MHZ
GPU
Radeon 6900XT
Monitor
Samsung Odyssey G7 240HZ
PSU
Asus Rog THOR 850
Case
Asus ROG Helios
buon per te. Se crasha sai chi è il primo imputato.


In generale io sono restio a fare overvolt se non è proprio necessario. È una delle cose che può rovinare i componenti.
Per le RAM il discorso è complesso e dipende dal chip che usano. Per alcune anche 1.5 V non sono un problema.



più saggio. È una impostazione potenzialmente pericolosa per la salute (anche se teoricamente la CPU dovrebbe proteggersi).

Guarda basta andare per step senza esagerare (comunque ci sono degli hard limit che non puoi passare, qualunque valore tu inserisca).
io inizierei con PPT 150W, EDC 150A e TDC 100A e vediamo quanto sale la temperatura E quanto prendi di prestazioni
io se non ricordo male ho 165/155/105 ma come vedi ho temperatur molto basse.
Devi trovare il compromesso giusto per il tuo sistema.
Ho fatto delle modifiche:

Prima di tutto ho inserito il tuo setting di PPT, EDC e TDC (Foto benchmark cinebench)

Allego foto di Curve Optimizor configurato in base a una guida che praticamente ho messo i valori dal miglior Core Clock al peggiore grazie a HWINFO.

Che cos'è il Performance Enhancer e se può aiutare per qualcosa?

Potrei provare ad aggiornare il bios alla versione 4204 però ho letto che in molti hanno riscontrato un downgrade di performance.

C'è anche la versione 4403 in BETA, sinceramente ho paura ad aggiornare a queste versioni appunto per avere una peggiore performance.
 

Allegati

  • CURVE OPTIMIZER 3.jpg
    CURVE OPTIMIZER 3.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 37
  • CURVE OPTIMIZER 2.jpg
    CURVE OPTIMIZER 2.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 35
  • CURVE OPTIMIZER 1.jpg
    CURVE OPTIMIZER 1.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 35
  • PBO LIMITS.jpg
    PBO LIMITS.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 40
  • cinebench 1305.jpg
    cinebench 1305.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 35
  • PERFORMANCE ENHANCER.jpg
    PERFORMANCE ENHANCER.jpg
    2.6 MB · Visualizzazioni: 38
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho fatto delle modifiche:

Prima di tutto ho inserito il tuo setting di PPT, EDC e TDC (Foto benchmark cinebench)
C’è qualcosa che non va.
Io ti avevo chiesto di iniziare a valori diversi, vedasi mio post sopra, ma se tu segui altre guide poi fatico ad aiutarti.
Comunque, dando per buoni i valori che hai messo tu (dobbiamo verificare che le temperature siano accettabili e non salgano troppo), nella schermata cinebench che hai postato si vede che NON sono applicati, in quanto vedo ancora il EDC a 140A ed il PPT a 142W, che sono il default. QUindi mi sa che stai facendo un pò di confusione o non li hai applicati al momento del salvataggio ?

Allego foto di Curve Optimizor configurato in base a una guida che praticamente ho messo i valori dal miglior Core Clock al peggiore grazie a HWINFO.

si, ho visto. Dovrebbe andare bene, ma naturalmente va testata la stabilità per vedere che i core reggano (specie quelli a cui hai messo -25) ed eventualmente dai una limatina a -20
Che cos'è il Performance Enhancer e se può aiutare per qualcosa?

no per carità ! Lascia stare quelle ottimizzazioni automatiche che alla fine ti incasinano i settaggi. Agiscono sui power limit, ma se stai facendo tu a mano, come è giusto che sia, ti conviene lasciare su AUTO altrimenti c’è il rischio che interferisca con i tuoi settaggi.
Potrei provare ad aggiornare il bios alla versione 4204 però ho letto che in molti hanno riscontrato un downgrade di performance.

C'è anche la versione 4403 in BETA, sinceramente ho paura ad aggiornare a queste versioni appunto per avere una peggiore performance.
Che versione monti ora ? Quanto è vecchia ?
se non è troppo vecchia puoi pure lasciare quella che hai: ormai l’ X570 è un chipset maturo. Certo se è vecchia di 8 mesi/1 anno allora non va bene.
Evita comunque le beta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili