RISOLTO Ryzen 5900x + H510: miglior dissipatore?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
già, peccato che costi un occhio.

Però ha delle ventole da favola. Credo che un torre singola con 2 ventole da 120 mm che possa anche lontanamente avvicinarsi al 5950X, oltre a questo U12A, non esista.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il D15 ed il D15S sono identici
L'altezza da 165 mm del D15 è dovuta alla ventola frontale perché considerano che passa sopra alla ram e vanno lasciati almeno 32 mm per le ram standard (di più se sono ad alto profilo)
Sbagliato: non sono identici, l'ho spiegato nel post precedente:
ci sono delle differenze nel corpo centrale del dissipatore che rendono il 15S circa 5mm più basso.
[Edit: errato] corretto dopo segnalazione di @Ale3Mac
il D15S è una versione "asimmetrica" del D15. In configurazione push-pull ci va montata una ventola da 120mm invece che da 140. I dettagli sono qui: https://noctua.at/en/whats-the-difference-between-nh-d15-and-nh-d15s
ci sono foto che fanno capire al volo. Il design asimmetrico fa sì che il D15S mantenga 160mm di altezza.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Sbagliato: non sono identici, l'ho spiegato nel post precedente:
ci sono delle differenze nel corpo centrale del dissipatore che rendono il 15S circa 5mm più basso. Inoltre la torre sulle RAM è asimmetrica. Se ti interessano i dettagli leggi qui: https://noctua.at/en/whats-the-difference-between-nh-d15-and-nh-d15s
Riguardati meglio questa immagine:
noctua_nh_d15s_clearance_updated-border_1.png

Al punto 2 dice chiaramente che è la ventola frontale a fare la differenza sull'ingombro in altezza ?

EDIT: Anche in questo link ti dice chiaramente che la colpa in altezza è tutta della ventola frontale:
"Total height: While the front fan of the NH-D15 must be installed slightly higher in order to provide sufficient clearance for standard height (32mm) RAM modules, the single center fan of the NH-D15S can be installed lower on the fin stack. As a result, the total height of the NH-D15 including fans is 165mm whereas the total height of the NH-D15S including its single center fan is only 160mm."
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

RTX

Utente Attivo
572
236
Il U12A ha due fan fantastiche, ma è pur sempre un singola torre.
Io un singola torre sul 5900X l'ho provato e non mi ha fatto una grande impressione.
A parità di case, il Noctua U12A batte il doppia torre Assassin III, almeno é ciò che emerge da test trusted:

É uno di quei casi in cui il più grande viene battuto dal più piccolo perché quest'ultimo é meglio ottimizzato. Sicuramente avrai provato un dissipatore a singola torre con il 5900x ma non hai provato questo modello specifico.

Quindi @BAT considerando che non mi piacciono i colori anacronistici Noctua e che l'U12A non lo fanno Chromax (almeno non l'ho trovato su Amazon), mi sa che dovrò orientarmi sui modelli NH15S vs Dark Rock Pro 4...? C'è un gemello dell'U12A di un altro brand? Grazie
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Perché il 15S ha una sola ventola centrale da 140mm in mezzo alle 2 torri, per cui la parte metallica raffreddata è solo quella che punta verso il retro della mobo; nonostante ciò l'indice di dissipazione è molto alto (167) di fatto è quasi uguale a quello del 12A (169) il quale però dalla sua ha 2 ventole superefficienti in configurazione push-pull.
Però sul 15S si può montare un'altra ventola, che lo rende di fatto un NH-D15 (con indice di dissipazione 183); per la cronaca sia il D15 che il D15S se hai spazio di ventole ne possono avere 3...
sarei curioso di provarlo, l'U12A.
Se ottengono lo stesso risultato in singola torre, quelle fan sono eccellenti (in effetti costano un sacco di soldi se le prendi singolarmente).

Il "problema" del 12A è appunto il prezzo, dovuto essenzialmente alle costosissime ventole a bordo, però nei cabinet un po' stretti chi vuole fare overclock (ad aria) non ha lo spazio fisico per montare il D15, e questo è pure il caso dell'op, come dicevo nel post precedente. Per il questo avevo infatti suggerito il Dark Rock Pro 4, solo che è parecchio ingombrante anche quello.
gia`, immagino che quasi metà del prezzo sia causato dalle due fan A14


veramente l'ho fatto... al primo post che ho scritto
si si l'ho visto, ma l'ha ignorato.
Fa semplicemente finta che non glielo stiamo dicendo ?‍♂️
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
A parità di case, il Noctua U12A batte il doppia torre Assassin III, almeno é ciò che emerge da test trusted:
Mah, mi sembra strano: il Deepcool Gamer Storm Assassin III in molti test risulta andare meglio addirittura meglio del Noctua NH-D15 (senza la S) ed il 12A come prestazioni generali è inferiore al D15, per la proprietà transitiva dovrebbe esserlo anche dell'Assassin III.
mi sa che dovrò orientarmi sui modelli NH15S vs Dark Rock Pro 4.
vada per questi allora, se ti piace il nero allora il Noctua NH-D15S chromax.black
C'è un gemello dell'U12A di un altro brand?
dal punto di vista strutturale (doppia torre/singola ventola) c'è il Cooler Master MasterAir MA620M (MAM-D6PN-120PA-R1) ma è alto 165mm ed è tutta scena, nei test è una ciofeca confrontato agli altri e considerando il prezzo eccessivo per quel che offre.
 
  • Mi piace
Reazioni: RTX

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
A parità di case, il Noctua U12A batte il doppia torre Assassin III, almeno é ciò che emerge da test trusted:

É uno di quei casi in cui il più grande viene battuto dal più piccolo perché quest'ultimo é meglio ottimizzato. Sicuramente avrai provato un dissipatore a singola torre con il 5900x ma non hai provato questo modello specifico.

Quindi @BAT considerando che non mi piacciono i colori anacronistici Noctua e che l'U12A non lo fanno Chromax (almeno non l'ho trovato su Amazon), mi sa che dovrò orientarmi sui modelli NH15S vs Dark Rock Pro 4...? C'è un gemello dell'U12A di un altro brand? Grazie
infatti è eccellente quel U12A...
Non per questione di ottimizzazione ma per le fan.
Sarebbe interessante montare quelle ventole sul D15 e vedere che succede.

Detto questo è inutile che continui a pensare al dissipatore: ti ho già detto più volte che puoi montare il dissipatore migliore del mondo ma in quel case aria non ne circola

è un pessimo prodotto, venduto neppure a basso prezzo.

Quando recensirono l'H500 (identico in pratica) lo evidenziarono bene:

1629556885858.png

Ma ti dirò di più: sono riusciti a peggiorarlo !
making things worse... il titolo del video dice tutto.


è una zozzeria di case, a cui basta togliere il pannello frontale per guadagnare 15° di temperatura !!!

1629557045539.png

con quei soldi puoi prendere prodotti molto migliori.
 

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
sarei curioso di provarlo, l'U12A.
Se ottengono lo stesso risultato in singola torre, quelle fan sono eccellenti (in effetti costano un sacco di soldi se le prendi singolarmente).

Praticamente Noctua dichiara che le 2 ventole da 120 mm del U12A performino come le 140 mm del D15. Dei mostri di ventola. Ventole da 30€ ciascuna.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
qualcuno ha trovato una soluzione per migliorare il flusso d'aria di quel case :

1629557738151.png


??????
 

RTX

Utente Attivo
572
236
vada per questi allora, se ti piace il nero allora il Noctua NH-D15S chromax.black

Ci sarà un modo per non smontare la GPU oppure mi rassegno? Potrei utilizzare qualche tool molto sottile per infilare il pin della ventola? Che dici?
Post unito automaticamente:

Ora l'Enermax T50 lo riesco ad estrarre senza rimuovere la GPU. Ho visto su Amazon che il 15S dovrebbe essere 0.7 cm più largo in profondità.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Al punto 2 dice chiaramente che è la ventola frontale a fare la differenza sull'ingombro in altezza
in realtà il punto 2 dice è che lo spazio a disposizione per la RAM in altezza si riduce se la seconda ventola montata è una 120mm o una 140mm, ma l'altezza del dissipatore in toto rimane di 160mm, con il D15 questo non è possibile e potrebbe arrivare a 165mm.
Quello che rende differente i 2 dissipatori (e che devi guardare nella figura del D15S che hai allegato) è il design asimmetrico della base: gli heatpipe del D15 "normale" sono messi in modo perfettamente simmetrico e ciò può costringere a sollevare la ventola che sporge sulle RAM. Invece nel D15S non è necessario, perché la ventola frontale sulle RAM non tocca perché il corpo centrale non è simmetrico ma inclinato.
Abbiamo mezza ragione per uno insomma ?

base.png
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ci sarà un modo per non smontare la GPU oppure mi rassegno? Potrei utilizzare qualche tool molto sottile per infilare il pin della ventola?
non ti resta che provare, ma scusa non hai un altro aggancio per la ventola CPU? di solito ce ne sono almeno 2 o 3 e in molte schede madri ce ne sono addirittura 4, possibile che devi per forza usare quello della GPU?
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
in realtà il punto 2 dice è che lo spazio a disposizione per la RAM in altezza si riduce a seconda se la seconda ventola montata è una 120mm o una 140mm, ma l'altezza del dissipatore in toto rimane di 160mm, con il D15 questo non è possibile e potrebbe arrivare a 165mm.
Quello che rende differente i 2 dissipatori (e che devi guardare nella figura del D15S che hai allegato) è il design asimmetrico della base: gli heatpipe del D15 "normale" sono messi in modo perfettamente simmetrico e ciò può costringere a sollevare la ventola che sporge sulle RAM. Invece nel D15S non è necessario, perché la ventola frontale sulle RAM non tocca perché il corpo centrale non è simmetrico ma inclinato.
Abbiamo mezza ragione per uno insomma ?

Visualizza allegato 414568
Si, il corpo del D15S è leggermente asimmetrico (per la compatibilità con gli slot PCI-E), ma in altezza se al D15 monti solo la ventola centrale avrai un altezza del dissi di 160mm come per il D15S
E ci aggiungo che se invece che davanti la ventola la metti sul retro l'altezza dipenderà dall'ingombro di eventuali dissi sui VRM (perché il pezzo in metallo è 160mm, la ventola centrale ci può sparire dentro, ma l'altra dipende dall'ingombro dei componenti sulla mobo)
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ma in altezza se al D15 monti solo la ventola centrale avrai un altezza del dissi di 160mm come per il D15S
prima di comporare un D15 infatti chi lo deve montare deve controllare tutti gli spazi ed eventualmente optare per un D15S+eventuale ventola da 120mm (se gli serve), è irragionevole prendere un D15 e montare una ventola sola.
E ci aggiungo che se invece che davanti la ventola la metti sul retro l'altezza dipenderà dall'ingombro di eventuali dissi sui VRM
Entrambi infatti possono montare addirittura 3 ventole, ma la maggior parte delle volte è impossibile, o per com'è la mobo o perché la terza ventola non entra nel case
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale3Mac

RTX

Utente Attivo
572
236
non ti resta che provare, ma scusa non hai un altro aggancio per la ventola CPU? di solito ce ne sono almeno 2 o 3 e in molte schede madri ce ne sono addirittura 4, possibile che devi per forza usare quello della GPU?
No no intendevo l'affare metallico che connette la ventola del dissipatore al dissipatore stesso.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili