Ryzen 5600x temperature un po' strane

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Però lo tratterei meglio per conservarne le buone caratteristiche. Se tiri troppo la corda non durerà... metti dei settaggi più conservativi

Il curve optimizer non aumenta lo stress sulla CPU, anzi, in realtà ad essere precisi lo diminuisce perché riduce la tensione. In realtà non è esattamente così perché in multicore la CPU sfrutta il margine termico che si libera per aumentare le frequenze, quindi ci si ritrova con una CPU che lavora a tensioni simili.
Ma comunque sia, l'unico rischio è la stabilità: il degrado della CPU è lo stesso che si avrebbe a stock (o leggermente inferiore).

Discorso diverso se oltre al curve optimizer si aumentano i limiti di potenza e corrente, anche se, finché si rimane col PBO, non si ha mai la possibilità di arrivare a valori pericolosi: ci sono degli "hard limit" definiti da AMD stessa che non sono modificabili.
I problemi di eccessivo stress si hanno più che altro con l'OC manuale se si imposta una tensione eccessiva.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Visualizza allegato 432582
Ho risolto andando a modificare il PBO. Ho messo a limite di potenza disable, curve optimizer: All cores; negative, e 30 di magnitude.
Fa 10 gradi in meno e su cinebench ho guadagnato punti anche se non molti (più o meno 600).
Grazie a tutti
Il limite di potenza disable non mi fa impazzire come soluzione, ma in realtà i Ryzen hanno un FUZE LIMIT nel microcodice che non permette di salire oltre un certo livell indipendentemente da quanto dice la mobo.
Io avrei messo un valore a mia scelta invece di disabilitare.

Per il CU -30 io penso che non sia stabile al 100%, ma qui dipende da modello a modello. Il 5800X di mio figlio ad esempio sembra stabile, ma per sicurezza ho optato per -10 sui due core preferiti e -20 sugli altri.

Però lo tratterei meglio per conservarne le buone caratteristiche. Se tiri troppo la corda non durerà... metti dei settaggi più conservativi
Se ti riferisci al power limit su disable concordo.

Discorso diverso se oltre al curve optimizer si aumentano i limiti di potenza e corrente, anche se, finché si rimane col PBO, non si ha mai la possibilità di arrivare a valori pericolosi: ci sono degli "hard limit" definiti da AMD stessa che non sono modificabili.
I problemi di eccessivo stress si hanno più che altro con l'OC manuale se si imposta una tensione eccessiva.

Si, ma gli hardlimit del microcodice AMD per il 5600X sono EDC 185A (dai 90 di default) e PPT 170W (da 76). Valori altissimi. Dubito che un 5600X ci possa arrivare comunque, se non si fa overclock, ma io invece di mettere semplicemente disable, avrei magari messo EDC 140A e PPT 140W, che sono grossomodo i limiti del 5800X e sono senza dubbio poco stressanti per il silicio. Concordo con @Kelion .
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Si, ma gli hardlimit del microcodice AMD per il 5600X sono EDC 185A (dai 90 di default) e PPT 170W (da 76). Valori altissimi. Dubito che un 5600X ci possa arrivare comunque, se non si fa overclock, ma io invece di mettere semplicemente disable, avrei magari messo EDC 140A e PPT 140W, che sono grossomodo i limiti del 5800X e sono senza dubbio poco stressanti per il silicio. Concordo con @Kelion .

Allora ho sbagliato a parlare di hard limits. Ce ne sono anche altri. In ogni caso un 5600x non andrà mai oltre i 100-120 watt di assorbimento reale, a seconda della scheda madre. Quindi si può anche lasciarlo a briglia sciolta, non si metterà mai in condizioni pericolose.
 
  • Mi piace
Reazioni: ciri998

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Allora ho sbagliato a parlare di hard limits. Ce ne sono anche altri. In ogni caso un 5600x non andrà mai oltre i 100-120 watt di assorbimento reale, a seconda della scheda madre. Quindi si può anche lasciarlo a briglia sciolta, non si metterà mai in condizioni pericolose.
Si, l’ho scritto anche io che non ci arriverà mai, ma in generale a me non piace lasciare i limiti dei Ryzen senza controllo. Durante la beta testing di ctr, ad esempio, ci furono sporadici inspiegabili casi di correnti altissime. Diciamo da questo punto ho più fiducia in intel.
percezione personale, sia chiaro, ma sui miei Ryzen preferisco dire io dove si devono fermare.
 
  • Mi piace
Reazioni: ciri998

ciri998

Nuovo Utente
57
5
Si, l’ho scritto anche io che non ci arriverà mai, ma in generale a me non piace lasciare i limiti dei Ryzen senza controllo. Durante la beta testing di ctr, ad esempio, ci furono sporadici inspiegabili casi di correnti altissime. Diciamo da questo punto ho più fiducia in intel.
percezione personale, sia chiaro, ma sui miei Ryzen preferisco dire io dove si devono fermare.
Chiedo scusa per il ritardo ma non mi sono arrivate le notifiche via mail e ho letto per caso oggi.
Il computer non ha mai avuto crash o errori strani, ho giocato parecchio e fatto attivita office ecc...
Però ho voluto comunque mettere in pratica i vostri consigli e cercando su internet mi pare di aver capito che i valori stock di PPt TDC EDC sono rispettivamente 76W 60A 90A. Li ho applicati al posto di disable e ho eseguito un test da 10 minuti su cinebench ed il risultato credo sia insolito, ho ottenuto temperature peggiori (di qualche grado in realtà, max 72°) e prestazioni leggerissimamente migliori, ma credo possa essere una variazione statistica casuale.
Questo solo per aggiornarvi e se magari avete altri consigli/osservazioni
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Chiedo scusa per il ritardo ma non mi sono arrivate le notifiche via mail e ho letto per caso oggi.
Il computer non ha mai avuto crash o errori strani, ho giocato parecchio e fatto attivita office ecc...
Però ho voluto comunque mettere in pratica i vostri consigli e cercando su internet mi pare di aver capito che i valori stock di PPt TDC EDC sono rispettivamente 76W 60A 90A. Li ho applicati al posto di disable e ho eseguito un test da 10 minuti su cinebench ed il risultato credo sia insolito, ho ottenuto temperature peggiori (di qualche grado in realtà, max 72°) e prestazioni leggerissimamente migliori, ma credo possa essere una variazione statistica casuale.
Questo solo per aggiornarvi e se magari avete altri consigli/osservazioni

Allora, ci sarebbe da capire come si comporta la tua scheda madre con i limiti "disable": penso usi quelli stock a questo punto.
Forzando quelli stock in pratica non hai cambiato nulla, da qui il punteggio simile (piccole oscillazioni sono normali).
Per le temperature, non dipende dal fatto che in questi giorni fa più caldo? Non so di dove sei esattamente, ma qui da me fa decisamente più caldo rispetto a 2-3 settimane fa
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT) e jesse83

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Chiedo scusa per il ritardo ma non mi sono arrivate le notifiche via mail e ho letto per caso oggi.
Il computer non ha mai avuto crash o errori strani, ho giocato parecchio e fatto attivita office ecc...
Però ho voluto comunque mettere in pratica i vostri consigli e cercando su internet mi pare di aver capito che i valori stock di PPt TDC EDC sono rispettivamente 76W 60A 90A. Li ho applicati al posto di disable e ho eseguito un test da 10 minuti su cinebench ed il risultato credo sia insolito, ho ottenuto temperature peggiori (di qualche grado in realtà, max 72°) e prestazioni leggerissimamente migliori, ma credo possa essere una variazione statistica casuale.
Questo solo per aggiornarvi e se magari avete altri consigli/osservazioni
Eh bisognerebbe vedere i valori HWinfo64 con le diverse combinazioni che hai provato.
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili