GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Secondo me dipende tutto dallo stress cui si sottopone la cpu.

La cosa migliore sarebbe seguire "l'altro metodo" (effettivamente potevo pensare ad un nome migliore) descritto in guida e cioè andare a vedere, con il precision boost attivo, che tensione tiene la cpu durante l'utilizzo più pesante che si fa della cpu.

Se ad esempio faccio render e col precision boost la cpu mi sta a 1.3v come tensione prenderò quella o magari 1.28-1.29v
Se gioco e basta magari posso spingermi anche a 1.325v o 1.35v se vedo che il precision boost tiene tensioni più elevate (senza però sapere con certezza se magari in qualche occasione particolare durante il gioco il precision boost avrebbe preferito una tensione minore, quindi con un rischio che va calcolato).

Un altra cosa da considerare è che quello che valeva per i ryzen 3000 non necessariamente vale anche per i 5000 anche se sono sempre a 7nm. Quest'ultimi infatti hanno frequenze superiori che quindi comportano assorbimenti di corrente e potenze superiori a parità di tensione applicata.

Il fatto è che un Ryzen 5800x stock, sotto Cinebench, che è già un carico piuttosto tosto, lavora a tensioni leggermente superiori agli 1.3v tipicamente.
Ma anche il mio 5600x, come ho mostrato al post 65, lavora oltre gli 1.3v di tensione media se alzo i limiti del PBO, quindi mi aspetto che 1.3v non siano una tensione pericolosa per i Ryzen anche tenuta in modo costante.

Poi di sicuro tra un sample e l'altro possono esserci piccole differenze dovute alla normale variabilità del silicio, ai diversi BIOS e al diverso raffreddamento, ma penso che i valori, quando non ci sono i limiti di potenza di mezzo, siano più o meno questi.

Grazie per aver aperto questo thread, sono sicuro che sarà molto utile a tutti gli utilizzatori di ryzen 5000.
Ho un 5600x su b550 strix f da poco e mi sto applicando nell' overclock di RAM e processore.
Le RAM grazie anche a ryzen DRAM calculator riesco ad overclokkarle bene ( allego foto)ma il processore mi causa dei mal di testa.
A 4.7ghz all core manual 1.3v non mi sembra che sia molto più veloce.
Con pbo2 attivato senza tuning offset eccetera boosta al massimo della offset+200 ma dà dei voltaggi astronomici e le performance sono praticamente le stesse di stock.
CTR 2.0 rc5 ho provato 10 volte a formattare e reinstallare da 0 ma non mi legge frequenze e voltaggi della CPU e non fa nulla in sostanza.
Come mi consigliate di overclokkarlo sto processore? Gioco e basta

Ciao,
Se vuoi fare overclock col PBO, più che usare l'offset che aumenta la frequenza massima ma, in carichi sostenuti, come hai visto tu stesso, fa ben poco, dovresti aumentare i limiti di potenza e corrente (PPT, TDC, EDC) e soprattutto usare il curve optimizer.
Come spiegato ai paragrafi 3 e 7 della guida, fare undervolt con queste CPU si tramuta in una sorta di overclock, perchè libera margine a livello di tensione, corrente, temperature (ecc...) che il PBO usa per alzare le frequenze.
Se guardi qui ho postato i dati della mia prova: praticamente guadagno 500 punti rispetto a stock, più del 10%, facendo proprio quello che ho detto.

Occhio a quando testate la stabilità quando siete sotto curve optimizer! C'è scritto anche nella guida ma lo ripeto: non basta fare uno stress test "duro" su tutti i core come al solito, bisogna verificare anche i carichi intermedi.
Avets suggerisce alcuni metodi, tra cui usare 6 worker di Prime95 che credo sia particolarmente utile perchè consente anche di individuare quale core crasha e agire di conseguenza allegerendo l'undervolt solo su quel core.

Aggiungo che anche Cinebench settato manualmente per usare 6 thread (in alto "file", "preferences") è utile allo scopo: anzi, posso dire che tutti i crash che ho avuto sotto curve optimizer li ho ottenuti testando così, non con 12 thread come si potrebbe pensare, perchè con carichi più leggeri la CPU sale di frequenza (e tensione) e questo può portare instabilità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Il fatto è che un Ryzen 5800x stock, sotto Cinebench, che è già un carico piuttosto tosto, lavora a tensioni leggermente superiori agli 1.3v tipicamente.
Ma anche il mio 5600x, come ho mostrato al post 65, lavora oltre gli 1.3v di tensione media se alzo i limiti del PBO, quindi mi aspetto che 1.3v non siano una tensione pericolosa per i Ryzen anche tenuta in modo costante.
Vero, infatti quel 1,325v che si cita nella guida, dovrebbe poi abbassarsi (per effetto della llc) proprio intorno agli 1,3v.

Aggiungo anche che secondo me quelli a cui si era degradato il processore probabilmente lo usavano 24h al giorno o quasi per fare render o altre cose pesanti. Anche perché per utilizzi leggeri il precision boost è spesso più prestante.
Quindi per il gaming non ci sarebbero problemi, resta il fatto che non convenga in quel caso.


Se vuoi fare overclock col PBO, più che usare l'offset che aumenta la frequenza massima ma, in carichi sostenuti, come hai visto tu stesso, fa ben poco
Vero, però nel suo caso (gaming) credo dovrebbe godere del massimo boost possibile.
Almeno sul mio 5800x è così, warzone sta a 4,950Ghz con +100Mhz invece di 4,850Ghz che farebbe da stock.
Poi ovviamente su un 5600x potrebbe cambiare leggermente (non ricordo il mio cosa faceva).

dovresti aumentare i limiti di potenza e corrente (PPT, TDC, EDC)
Giusto mi ero dimenticato !

Aggiungo che anche Cinebench settato manualmente per usare 6 thread (in alto "file", "preferences") è utile allo scopo: anzi, posso dire che tutti i crash che ho avuto sotto curve optimizer li ho ottenuti testando così, non con 12 thread come si potrebbe pensare, perchè con carichi più leggeri la CPU sale di frequenza (e tensione) e questo può portare instabilità.
Verissimo. Ho notato anche io che il curve optimizer crea più facilmente instabilità sulle frequenze alte e medio-alte.

Aggiungo anche che avevo letto che Max aveva qualche perplessità sull'uso di prime95 perché troppo pesante ed irrealistico, e sono d'accordo, infatti sarebbe da usare con large ftts e numero di workers uguale a quello dei cores, in questo modo tutti i core boostano al massimo della frequenza possibile che sembra essere una delle situazioni più delicate con il vantaggio rispetto a cinebench che in base al worker si risale subito al core collegato se crasha.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT) e pribolo

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
@Avets allora, ho impostato 130w di PPT, poi ho messo come curve optimizer -20 per tutti i core tranne i 2 migliori dove ho messo -10, e poi 100mhz di max pbo

risultati cinebench multicore:

1- app in background aperte che tengo di solito + priorità automatica di cinebench(inferiore al normale) : 5754
2- app in background aperte che tengo di solito + priorità di cinebench(superiore al normale) : 5860
3- app in background chiuse quasi tutte(nei limiti del possibile) + priorità automatica di cinebench(inferiore al normale) 5800
4- app in background chiuse quasi tutte(nei limiti del possibile) + priorità di cinebench(superiore al normale) 5865
5- app in background chiuse quasi tutte(nei limiti del possibile) + priorità di cinebench(alta) 5865
io invece credo che ci sia qualcosa che non vada e penserei a formattare il sistema... ?
Che temperature raggiungi con questi valori ?

Se leggi sopra, io ottengo gli stessi valori (anzi senza chiudere nulla più di 100 punti in più) sul PC di mio figlio usando un Wraith Prism, in un case da 50€, limitando la CPU sia un PPT che in EDC per limare le temperature (110W e 110A).
E faccio quasi 5900 punti non superando i 72°.
Senza alcun PBO attivo.

Tu nelle condizioni che hai messo qui sopra dovresti stare sui 6100/6200 punti, che erano il risultato che ottenevo io quando montavo il 5800X nel mio PC.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

matador105

Utente Attivo
537
83
io invece credo che ci sia qualcosa che non vada e penserei a formattare il sistema...
Che temperature raggiungi con questi valori ?

Se leggi sopra, io ottengo gli stessi valori (anzi senza chiudere nulla più di 100 punti in più) sul PC di mio figlio usando un Wraith Prism, in un case da 50€, limitando la CPU sia un PPT che in EDC per limare le temperature (110W e 110A).
E faccio quasi 5900 punti non superando i 72°.
Senza alcun PBO attivo.

Tu nelle condizioni che hai messo qui sopra dovresti stare sui 6100/6200 punti, che erano il risultato che ottenevo io quando montavo il 5800X nel mio PC.
Eppure è così, impostando appunto 130w di ppt sono attorno ai 75 gradi su cinebench multicore

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Il fatto è che un Ryzen 5800x stock, sotto Cinebench, che è già un carico piuttosto tosto, lavora a tensioni leggermente superiori agli 1.3v tipicamente.
Ma anche il mio 5600x, come ho mostrato al post 65, lavora oltre gli 1.3v di tensione media se alzo i limiti del PBO, quindi mi aspetto che 1.3v non siano una tensione pericolosa per i Ryzen anche tenuta in modo costante.

Poi di sicuro tra un sample e l'altro possono esserci piccole differenze dovute alla normale variabilità del silicio, ai diversi BIOS e al diverso raffreddamento, ma penso che i valori, quando non ci sono i limiti di potenza di mezzo, siano più o meno questi.

questo è un discorso da approfondire.
Non capisco in base a quale assunto hanno detto che 1.325 V hanno portato ad un degrado.
Usando CTR, e direi che 1usmus un filino ne capisce, il profilo in overclock setta all core @ 4650 MHz e 1.325V di tensione per i carichi medi (è quello che ottieni in gaming tipicamente), che rimane per ore quindi.
Come hai detto in Cinebench, che è un carico del 100% realistico (quindi non assurdo come Prime95), a stock il 5800X supera i 1.3V senza problemi.
Ai bassi carichi per AMD è normale arrivare a 1.5 V.

Ciao,
Se vuoi fare overclock col PBO, più che usare l'offset che aumenta la frequenza massima ma, in carichi sostenuti, come hai visto tu stesso, fa ben poco, dovresti aumentare i limiti di potenza e corrente (PPT, TDC, EDC) e soprattutto usare il curve optimizer.
Come spiegato ai paragrafi 3 e 7 della guida, fare undervolt con queste CPU si tramuta in una sorta di overclock, perchè libera margine a livello di tensione, corrente, temperature (ecc...) che il PBO usa per alzare le frequenze.
Se guardi qui ho postato i dati della mia prova: praticamente guadagno 500 punti rispetto a stock, più del 10%, facendo proprio quello che ho detto.

Il PBO è overclock, secondo la definizione stessa di AMD. è un OC intelligente gestito dalla CPU.

Occhio a quando testate la stabilità quando siete sotto curve optimizer! C'è scritto anche nella guida ma lo ripeto: non basta fare uno stress test "duro" su tutti i core come al solito, bisogna verificare anche i carichi intermedi.
Avets suggerisce alcuni metodi, tra cui usare 6 worker di Prime95 che credo sia particolarmente utile perchè consente anche di individuare quale core crasha e agire di conseguenza allegerendo l'undervolt solo su quel core.

Aggiungo che anche Cinebench settato manualmente per usare 6 thread (in alto "file", "preferences") è utile allo scopo: anzi, posso dire che tutti i crash che ho avuto sotto curve optimizer li ho ottenuti testando così, non con 12 thread come si potrebbe pensare, perchè con carichi più leggeri la CPU sale di frequenza (e tensione) e questo può portare instabilità.

ottima idea quella del dimezzare i thread di Cinebench, magari R23 da mettere in loop.

Eppure è così, impostando appunto 130w di ppt sono attorno ai 75 gradi su cinebench multicore

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
75° è una temperatura a posto.
 

matador105

Utente Attivo
537
83
Ora perdonatemi, ma prima di riprendere i test sono davanti alla finestra ad attendere che il corriere mi porti la 6900xt, esattamente come un bambino di 5 anni aspetta la mattina di Natale e trovare la sua peg Perego sotto l'albero (peg Perego chicca anni 90)
Hahahah

f9beefe221042abfbc0ef2dea2ae1379.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
@pribolo sai che hai avuto una grande idea ? Ho fatto il cinebench con 12 threads (invece dei 24 standard) ed effettivamente la CPU lavora in modo diverso.
La cosa assurda è che la temperatura è leggermente più alta (75° invece dei 70° normali), ma fortunatamente sempre 0 WHEA, quindi il mio setup è stabile.
Quello che fa strano è vedere che il risultato finale del CB resta identico (circa 8780 punti) anche dimezzando i thread, cosa che mi porta a pensare che Cinebench usi i core fisici più che i thread a disposizione.

Per info ho monitorato il voltaggio e durante l'esecuzione a 12 thread varia di continuo tra 1.3 - 1.33 V, quindi ribadisco che mi chiedo da dove si siano inventati i presunti problemi a 1.325 V.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Il mio 5800x arrivava a 5,05Ghz con il boost a +200Mhz in single core.

Infatti mi sono sempre chiesto perché amd non avesse, almeno sul 5900x e sul 5950x, dichiarato una frequenza massima di 5Ghz.
Sarebbe stato un importante traguardo "psicologico" soprattutto per il marketing anche.

Da quello che ho visto praticamente tutti i 5950x boostano sopra i 5Ghz in single core da stock mentre tutti i 5900x ci riescono ugualmente con un +50Mhz di pbo.

semplice: bad marketing.
Ricordi l'isteria collettiva all'uscita di Zen 2 ? Specie con i primi AGESA le CPU in molti casi non raggiungevano i boost promessi e la gente apriva centinaia di thread sul web.
AMD furbamente ha voluto fare il contrario con Zen 3: oggi ti vendono il 5800X per 4.7 GHz quando arriva a stock a 4850 MHz, ed allo stesso modo vendono il mio 5900X per 4.8 GHz quando a stock faccio 4950 Mhz su quasi tutti i core.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

matador105

Utente Attivo
537
83
Voglio fare una domanda, quando si va nel pbo manuale quale dei tre valori (PPT,EDC,TDC) va modificato per prima? Quale per secondo?
Nella guida leggevo che bisogna guardare il limit in percentuale di questi tre valori. Cioè se uno dei tre raggiunge a stock il 100% va alzato poi il valore nel BIOS?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Posto i miei risultati
Screenshot (13).png

Non ho lasciato la cpu stock bensì nella sezione PBO del bios ho modificato:

- Limit(PPT,TDC,EDC): 125,90,125

- Boost: +100mhz

- Curve opt.: -20 su tutti i core tranne i due migliori dove ho impostato -10

Temperatura massima durante la run multicore 72,5 gradi
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Voglio fare una domanda, quando si va nel pbo manuale quale dei tre valori (PPT,EDC,TDC) va modificato per prima? Quale per secondo?
Nella guida leggevo che bisogna guardare il limit in percentuale di questi tre valori. Cioè se uno dei tre raggiunge a stock il 100% va alzato poi il valore nel BIOS?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
NOn c’è alcun ordine.
su hwinfo64 guarda quale dei tre raggiunge il 100% a stock, solitamente EDC o PPT.

Posto i miei risultati

Non ho lasciato la cpu stock bensì nella sezione PBO del bios ho modificato:

- Limit(PPT,TDC,EDC): 125,90,125

- Boost: +100mhz

- Curve opt.: -20 su tutti i core tranne i due migliori dove ho impostato -10

Temperatura massima durante la run multicore 72,5 gradi
Buon risultato con ottima temperatura, grazie al limite di EDC e PPT.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Vero, infatti quel 1,325v che si cita nella guida, dovrebbe poi abbassarsi (per effetto della llc) proprio intorno agli 1,3v.

Aggiungo anche che secondo me quelli a cui si era degradato il processore probabilmente lo usavano 24h al giorno o quasi per fare render o altre cose pesanti. Anche perché per utilizzi leggeri il precision boost è spesso più prestante.
Quindi per il gaming non ci sarebbero problemi, resta il fatto che non convenga
Poi si scopre che i modelli rovinati sono dei fenomeni che per sicurezza fanno girare Prime95 tutta la notte... ?

ne conosco di gente che sui forum consigliava un 12 ore di Prime95 per “testare la stabilità “, magari per ogni settaggio provato.
 

KarloKrakko

Utente Attivo
298
138
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Corsair H150i Pro Rgb
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-F GAMING
HDD
Samsung 980 Pro 1tb - Samsung 980 500gb nvme
RAM
G.Skill F4-3200c14d-32gtzr
GPU
Nvidia Zotac Gtx 1060 6gb
PSU
Be Quiet Straight Power 11 Platinum 650w
Case
Be Quiet Pure Base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Lux Rgb , M65 Rgb Elite
OS
Windows 10 20H2
Grazie a te :)

Per le ram direi molto bene, la FCLK a 1966Mhz non è affatto scontato raggiungerla, hai trovato una buona cpu da quel punto di vista.
Se non lo hai già fatto ti consiglierei di testare le memorie con il test di occt in modalità avxx, bastano anche 5 minuti.

Per quanto riguarda l'oc manuale a 4.7Ghz ti da sicuramente performance migliori negli scenari in cui la cpu è utilizzata al 100%.
Purtroppo (o per fortuna) i giochi non cadono in questo scenario, sebbene ci sia una crescente tendenza alla parallelizzazione del loro carico (le nuove console hanno già 8 core per dire).

Quindi in gaming la tua cpu dovrebbe già boostare a 4,650Ghz da stock. Se ci metti un +100Mhz arrivi probabilmente già a 4,750Ghz e con +200Mhz (se sei stabile) dovresti raggiungere i 4,850Ghz.

Pertanto ti conviene probabilmente lasciare che il precision boost faccia il suo lavoro e semmai farci un po' di overclock con le impostazioni del pbo se vuoi tirarci fuori qualche % di performance in più.

Le tensioni elevate, quando gestite dal precision boost, non devono preoccupare perché sono quelle testate e ritenute sicure da amd e di sicuro non si mettono a friggere i loro stessi processori.

Ps. Se vuoi puoi condividere i tuoi risultati quando trovi la configurazione ideale.
Post unito automaticamente:
Ciao e grazie per la considerazione ....
Le ram le ho testate con memtest86 per 4 5 ore , 4 passaggi e 0 errori , credo siano stabili .
Sto provando a fare qualche overclock con pbo, senza , voltaggio fisso e tutti i core a frequenza fissa per capire quello con cui mi trovo meglio ...
Ieri ho provato a fare OC con PBO da bios ( sezione asus, non CBS ) e non sono molto soddisfatto soprattutto perchè questo boost a 4850 me lo fa solo a inizio benchmark e poi non lo fà piu'...
Vi metto lo screenshot di un bench fatto ieri notte
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
non sono molto soddisfatto soprattutto perchè questo boost a 4850 me lo fa solo a inizio benchmark e poi non lo fà piu'...
È normale, il boost massimo riesce a reggerlo solo nei carichi medi/leggeri sempre se le temperature sono buone. 4850 lo prendi in single core

Una cosa che invece ho notato è che Flight simulator è sensibilissimo al boost di frequenza che do al pbo, qualsiasi valore diverso da 0 lo fa crashare, mentre su cinebench posso farlo girare mezzora senza problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao e grazie per la considerazione ....
Le ram le ho testate con memtest86 per 4 5 ore , 4 passaggi e 0 errori , credo siano stabili .
Sto provando a fare qualche overclock con pbo, senza , voltaggio fisso e tutti i core a frequenza fissa per capire quello con cui mi trovo meglio ...
Ieri ho provato a fare OC con PBO da bios ( sezione asus, non CBS ) e non sono molto soddisfatto soprattutto perchè questo boost a 4850 me lo fa solo a inizio benchmark e poi non lo fà piu'...
Vi metto lo screenshot di un bench fatto ieri notte
4850 non è il boost all core, ci mancherebbe.
All core nella migliore delle ipotesi arrivi a 4650 solitamente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili