Ryzen 5 Pro 3400G o Intel i5-9500T

cuscoale

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti ragazzi,

Vorrei acquistare un mini PC per lavorare e tra i vari sono indeciso se puntare su quello con il processore di AMD (Ryzen 5 Pro 3400G, eventualmente c'è anche la versione non "Pro") o di Intel (i5-9500t).

Ho letto che quello di AMD ha una scheda grafica integrata migliore di quello Intel, il che non mi dispiacerebbe per giocare a vecchi videogiochi come Counter-Strike: Source. Ma non vorrei che a livello di prestazioni sia inferiore dell'i5-9500.

Cosa mi consigliate? Sennò che alternative potrebbero esserci? I mini PC che ho visto sono HP EliteDesk 705 G5 e Lenovo ThinkCentre m75q-1 Tiny :)
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
senza dubbio il 3400g
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao a tutti ragazzi,

Vorrei acquistare un mini PC per lavorare e tra i vari sono indeciso se puntare su quello con il processore di AMD (Ryzen 5 Pro 3400G, eventualmente c'è anche la versione non "Pro") o di Intel (i5-9500t).

Ho letto che quello di AMD ha una scheda grafica integrata migliore di quello Intel, il che non mi dispiacerebbe per giocare a vecchi videogiochi come Counter-Strike: Source. Ma non vorrei che a livello di prestazioni sia inferiore dell'i5-9500.

Cosa mi consigliate? Sennò che alternative potrebbero esserci? I mini PC che ho visto sono HP EliteDesk 705 G5 e Lenovo ThinkCentre m75q-1 Tiny :)
Tra i due senza dubbio il Ryzen, ma non vorrei tu ti facessi troppe illusioni sul giocare: non sono idonei.
certo roba vecchia come CS magari gira, ma non bene.

c’è un motivo per cui sei limitato a quel form factor ?
 

cuscoale

Nuovo Utente
7
0
Tra i due senza dubbio il Ryzen, ma non vorrei tu ti facessi troppe illusioni sul giocare: non sono idonei.
certo roba vecchia come CS magari gira, ma non bene.

c’è un motivo per cui sei limitato a quel form factor ?

Il motivo principale del perché sono limitato a quel form factor è perché sono 10 anni che uso solo il portatile (MacBook Pro) e vorrei avere una soluzione compatta senza ingombri e silenziosa. Un piccolo case me lo posso mettere sopra lo scaffale della libreria per intenderci.

Per quanto riguarda i giochi al 99% non ci giocherò nemmeno, è proprio una soluzione soltanto per lavorare da casa (ma come detto fare due spari su CSS non mi dispiacerebbe).

Essendo fuori dal mondo dei PC desktop da anni non so nemmeno come sono quelli più grandi, ricordo il mio vecchio (2005) che sembrava di essere in aereo ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
E il gaming è un attività residuale e superflua allora si, puoi prendere ciò che vuoi.
Ma tieni conto che se per sbaglio “ti torna la voglia” con quei PC andrai solo incontro a frustrazioni.
Valuta anche che tra un miniPC ed un tower come quello che ricordi magari tu ci sono tante soluzioni intermedie miniITX che con qualche compromesso possono soddisfare entrambi i “mondi”. Naturalmente la spesa diventa più elevata.
Ti ho offerto questa alternativa solo perché hai accennato al gaming, che è una passione che può tornare ...
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti ragazzi,

Vorrei acquistare un mini PC per lavorare e tra i vari sono indeciso se puntare su quello con il processore di AMD (Ryzen 5 Pro 3400G, eventualmente c'è anche la versione non "Pro") o di Intel (i5-9500t).

Ho letto che quello di AMD ha una scheda grafica integrata migliore di quello Intel, il che non mi dispiacerebbe per giocare a vecchi videogiochi come Counter-Strike: Source. Ma non vorrei che a livello di prestazioni sia inferiore dell'i5-9500.

Cosa mi consigliate? Sennò che alternative potrebbero esserci? I mini PC che ho visto sono HP EliteDesk 705 G5 e Lenovo ThinkCentre m75q-1 Tiny :)

Salve a te.

Non hai scritto quanti euro puoi spendere max

L' i5 9500T è inferiore all' i5 9500. Nel nuovo entrambe sono da scartare. Lato Intel si parte almeno dalle cpu Intel serie 10000 con il socket 1200.
Bisognerà vedere come andrà la scheda video integrata Intel XE gli i5 (o superiori) serie 11000, in arrivo il 15 marzo.rispetto alla Amd Vega 11 presente all' interno dell' Apu Ryzen 5 3400G.

Quali software userai per lavorare?
 

cuscoale

Nuovo Utente
7
0
E il gaming è un attività residuale e superflua allora si, puoi prendere ciò che vuoi.
Ma tieni conto che se per sbaglio “ti torna la voglia” con quei PC andrai solo incontro a frustrazioni.
Valuta anche che tra un miniPC ed un tower come quello che ricordi magari tu ci sono tante soluzioni intermedie miniITX che con qualche compromesso possono soddisfare entrambi i “mondi”. Naturalmente la spesa diventa più elevata.
Ti ho offerto questa alternativa solo perché hai accennato al gaming, che è una passione che può tornare ...
Se dovesse tornarmi la passione probabilmente mi rifarei un PC "serio". L'alternativa che mi hai proposto, miniITX, fa rumore? Avresti degli esempi con anche scheda grafica :)?
Post unito automaticamente:

Salve a te.

Non hai scritto quanti euro puoi spendere max

L' i5 9500T è inferiore all' i5 9500. Nel nuovo entrambe sono da scartare. Lato Intel si parte almeno dalle cpu Intel serie 10000 con il socket 1200.
Bisognerà vedere come andrà la scheda video integrata Intel XE gli i5 (o superiori) serie 11000, in arrivo il 15 marzo.rispetto alla Amd Vega 11 presente all' interno dell' Apu Ryzen 5 3400G.

Quali software userai per lavorare?
Ciao!

Per lavorare userò soltanto Citrix Workspace per collegarmi al PC aziendale dell'ufficio. Attualmente è quasi 1 anno che lavoro da un portatile e vorrei uno schermo più grande così anche da separare il PC di casa da quello del lavoro.

Come budget mi ero messo in testa 800 franchi (abito in Svizzera) quindi fai pure attorno agli 800 euro circa.

Lo scopo di questo "PC" sarebbe prettamente quello di accendersi per avviare citrix ? (e magari fare due spari su CSS).

Purtroppo è già molto tempo che aspetto di prendere questo nuovo "PC" (speravo di tornare prima in ufficio) e aspettare anche l'uscita dei nuovi processori Intel si allungherebbero troppo i tempi.

Dici che però dal 15 marzo quelli "vecchi" potrebbero costare meno?
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Se dovesse tornarmi la passione probabilmente mi rifarei un PC "serio". L'alternativa che mi hai proposto, miniITX, fa rumore? Avresti degli esempi con anche scheda grafica :)?

Mini ITX è un formato, poi dentro ci puoi mettere quello che vuoi, con margini di espandibilità rispetto ad una soluzione come quella che stai comprando tu, che difficilmente puoi modificare.
Un esempio è un case come QUESTO

Poi dentro potresti partire con una CPU con grafica integrata ed in seguito acquistare una scheda video dedicata senza esagerare.
Quello che succederà dopo il 15 marzo, che poi non sappiamo neppure se è il 15 marzo, non si può dire... le nuove CPU saranno proposte a prezzo più elevato, ma le attuali sono già ai minimi storici quindi difficile dire se scenderanno o spariranno del tutto.
Oggi una CPU come il i5-10400 ti darebbe un bel boost in produttività permettendoti di giocare, e quando (si spera) il mercato delle VGA tornerà alla normalità, in un case del genere puoi infilare una 1650 Super o equivalente e giocare anche senza grossi limiti (che invece avresti in una integrata).
Non ti voglio convincere, ma solo darti un'alternativa da valutare.

Un esempio (ma si può fare di meglio)

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

cuscoale

Nuovo Utente
7
0
Mini ITX è un formato, poi dentro ci puoi mettere quello che vuoi, con margini di espandibilità rispetto ad una soluzione come quella che stai comprando tu, che difficilmente puoi modificare.
Un esempio è un case come QUESTO

Poi dentro potresti partire con una CPU con grafica integrata ed in seguito acquistare una scheda video dedicata senza esagerare.
Quello che succederà dopo il 15 marzo, che poi non sappiamo neppure se è il 15 marzo, non si può dire... le nuove CPU saranno proposte a prezzo più elevato, ma le attuali sono già ai minimi storici quindi difficile dire se scenderanno o spariranno del tutto.
Oggi una CPU come il i5-10400 ti darebbe un bel boost in produttività permettendoti di giocare, e quando (si spera) il mercato delle VGA tornerà alla normalità, in un case del genere puoi infilare una 1650 Super o equivalente e giocare anche senza grossi limiti (che invece avresti in una integrata).
Non ti voglio convincere, ma solo darti un'alternativa da valutare.

Un esempio (ma si può fare di meglio)

Il primo marzo qua in Svizzera aprono di nuovo tutti i negozi e vado a toccare con "mano" questi case (Mini ITX) che mi sembra proprio un buon compromesso. Pure a livello di prezzo non mi sembrano molto lontani dai vari HP EliteDesk e Lenovo ThinkCentre.

Guardando in Internet ne ho visti vari con proprio la scheda grafica che citavi tu (1650 Super). Per quanto riguarda il processore cosa mi consiglieresti a questo punto? I5-10400 o altro?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Il primo marzo qua in Svizzera aprono di nuovo tutti i negozi e vado a toccare con "mano" questi case (Mini ITX) che mi sembra proprio un buon compromesso. Pure a livello di prezzo non mi sembrano molto lontani dai vari HP EliteDesk e Lenovo ThinkCentre.

Guardando in Internet ne ho visti vari con proprio la scheda grafica che citavi tu (1650 Super). Per quanto riguarda il processore cosa mi consiglieresti a questo punto? I5-10400 o altro?
oggi come oggi il 10400 è una buona soluzione. Costa poco, va bene, ha la grafica integrata e non scalda tanto.
 

cuscoale

Nuovo Utente
7
0
oggi come oggi il 10400 è una buona soluzione. Costa poco, va bene, ha la grafica integrata e non scalda tanto.
Grazie mille!

Un'ultima domanda, come posso distinguere i processori fra di loro?

Da quel che ho capito la sigla "F" significa senza scheda grafica, la sigla "T" è spesso presente nei processori dei mini PC che consumano meno.

Cosa cambia invece tra i vari i3, i5, i7 e i9? E soprattutto, dal numero dopo a quello della generazione (es. 400 in quello consiglito da te qua sopra) si può dedurre qualcosa o ogni volta è diverso :)?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie mille!

Un'ultima domanda, come posso distinguere i processori fra di loro?

Da quel che ho capito la sigla "F" significa senza scheda grafica, la sigla "T" è spesso presente nei processori dei mini PC che consumano meno.

Cosa cambia invece tra i vari i3, i5, i7 e i9? E soprattutto, dal numero dopo a quello della generazione (es. 400 in quello consiglito da te qua sopra) si può dedurre qualcosa o ogni volta è diverso :)?
a grandi linee:

F : senza grafica integrata
K : moltiplicatori sbloccati (se associato a schede madri fasci alta come Z490)
T : versione a baso consumo castrata

la classe della CPU ne indica le prestazioni:
i3 - fascia bassa (4 core)
i5 - fascia media (6 core)
i7 - fascia alta (8 core)
i9 - fascia "enthusiast" (10 core)

All'interno di ogni fascia poi ci sono alcune varianti. Ad esempio del i5 troviamo
10400
10500
10600

con le sottovarianti (vedasi lettere sopra).

Del i9 troviamo
10850
10900

Più il numero è alto, più le prestazioni sono elevate.

Per ogni generazione il principio è lo stesso ma cambiano i dettagli (quanto sopra si riferisce ai Comet Lake, o 10th Gen).
 
  • Mi piace
Reazioni: cuscoale e SiRiO

cuscoale

Nuovo Utente
7
0
a grandi linee:

F : senza grafica integrata
K : moltiplicatori sbloccati (se associato a schede madri fasci alta come Z490)
T : versione a baso consumo castrata

la classe della CPU ne indica le prestazioni:
i3 - fascia bassa (4 core)
i5 - fascia media (6 core)
i7 - fascia alta (8 core)
i9 - fascia "enthusiast" (10 core)

All'interno di ogni fascia poi ci sono alcune varianti. Ad esempio del i5 troviamo
10400
10500
10600

con le sottovarianti (vedasi lettere sopra).

Del i9 troviamo
10850
10900

Più il numero è alto, più le prestazioni sono elevate.

Per ogni generazione il principio è lo stesso ma cambiano i dettagli (quanto sopra si riferisce ai Comet Lake, o 10th Gen).
Ciao Max,

grazie mille per la spiegazione!

Ero tentato a prendere un HP EliteDesk con processore Intel i5-10500T. Oggi però sono andato in un negozio vicino a casa mia dove assemblano mini PC Intel NUC. Il proprietario mi ha proposto due varianti di processore: Intel i5-10210U oppure i7-10710U.

Che tipologia di processore sono? Meglio questi oppure i5-10500T?

Grazie :)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao Max,

grazie mille per la spiegazione!

Ero tentato a prendere un HP EliteDesk con processore Intel i5-10500T. Oggi però sono andato in un negozio vicino a casa mia dove assemblano mini PC Intel NUC. Il proprietario mi ha proposto due varianti di processore: Intel i5-10210U oppure i7-10710U.

Che tipologia di processore sono? Meglio questi oppure i5-10500T?

Grazie :)
quelli sono processori mobile (da notebook) inseriti in un NUC (che è un desktop minuscolo), mentre il 10500T è una CPU da desktop a basso consumo (TDP 35W).
Tecnicamente dovrebbero essere un po' inferiori come prestazioni (in realtà il 10710U probabilmente va uguale).
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili