Ryzen 5 5600x surriscaldamento 92c°

los_wndg

Nuovo Utente
33
4
Salve a tutti,

ho da poco assemblato la mia prima build, e andrebbe tutto bene se non fosse per la mia cpu AMD Ryzen 5 5600x che durante una sessione di neanche 1h di gioco (Warzone 2.0) ha raggiunto 91.8c°, visionati da HWinfo.

Premetto che utilizzo il dissipatore fornito insieme alla cpu e non ho cambiato la pasta termica che è già applicata insieme a quest'ultimo, in una richiesta d'aiuto molto simile alla mia ho visto che è stato consigliato questo dissipatore Thermalright Assasin King 120 ed una buona pasta termica, potrebbe andare bene per risolvere il mio problema? La pasta termica fornita insieme al dissipatore Thermalright va bene o è meglio comprarne una a parte?

Inoltre ho letto che la persona che ha acquistato il dissipatore sotto vostro consiglio ha dovuto acquistare a parte un "adattatore", ma nella descrzione del prodotto su amazon leggo che è gia presente un adattatore per socket AM4, grazie in anticipo a chi mi saprà dare una mano!
 
Ultima modifica:

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Ciao.
Il case lo apri o no, cambia poco, devi sostituire il dissipatore stock, il Thermalright va bene per il 5600X. Per quanto riguarda la pasta termica pre applicata, be' posso dirti che a me non piace e uso l'artic mx-4. Dovresti risolvere il problema delle temperature che in parte dipende pure da un buon airflow. Per curiosità che case hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: los_wndg

los_wndg

Nuovo Utente
33
4
Ciao.
Il case lo apri o no, cambia poco, devi sostituire il dissipatore stock, il Thermalright va bene per il 5600X. Per quanto riguarda la pasta termica pre applicata, be' posso dirti che a me non piace e uso l'artic mx-4. Dovresti risolvere il problema delle temperature che in parte dipende pure da un buon airflow. Per curiosità che case hai?
Utilizzo uno Sharkoon AI7000Glass
Post unito automaticamente:

Ciao.
Il case lo apri o no, cambia poco, devi sostituire il dissipatore stock, il Thermalright va bene per il 5600X. Per quanto riguarda la pasta termica pre applicata, be' posso dirti che a me non piace e uso l'artic mx-4. Dovresti risolvere il problema delle temperature che in parte dipende pure da un buon airflow. Per curiosità che case hai?
In linea di massima questa pasta termica Arctic MX6 dovrebbe essere più performante giusto?
O almeno cosi è riportato nella descrizione del prodotto
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Il fatto di non essere meshiato in front non aiuta, con questo case e in gaming è proprio impensabile utilizzare il dissi stock.
Post unito automaticamente:

Il fatto di non essere meshiato in front non aiuta, con questo case e in gaming è proprio impensabile utilizzare il dissi stock.
Sostituisci il dissi stock e ricontrolla le temperature con hwinfo64, in seguito se vuoi si può fare un undervolt della cpu. Se hai da chiedere fai pure nel forum. Notte
 
  • Mi piace
Reazioni: los_wndg

los_wndg

Nuovo Utente
33
4
Il fatto di non essere meshiato in front non aiuta, con questo case e in gaming è proprio impensabile utilizzare il dissi stock.
Post unito automaticamente:


Sostituisci il dissi stock e ricontrolla le temperature con hwinfo64, in seguito se vuoi si può fare un undervolt della cpu. Se hai da chiedere fai pure nel forum. Notte
Per caso c'è qualcosa di meglio come dissipatore per quel budget?
Perchè vedo che ha poche recensioni
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Per caso c'è qualcosa di meglio come dissipatore per quel budget?
Perchè vedo che ha poche recensioni
È ottimo per il tuo processore, se non sei convinto, eventualmente vedi il deepcool AK400 €44 su mzn.
Post unito automaticamente:

È ottimo per il tuo processore, se non sei convinto, eventualmente vedi il deepcool AK400 €44 su mzn.
Dimenticavo l'artic A35 se sei interessato c'è pure la versione con ventola argb
 
Ultima modifica:

los_wndg

Nuovo Utente
33
4
Hai già una discussione su questo
Ciao a tutti,

sto acquistando un dissipatore per la mia prima build, più precisamente per un Ryzen 5 5600x per un budget di 30/35eur quale mi consigliereste tra un Arctic A35 ed un Thermalright Assassin King 120, la loro differenza sostanziale sono i tubi di calore, 4 per l'Arctic e 5 per il Thermal.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Scusa perché hai aperto un altro trhead, questa discussione era già avviata e ti erano stati dati già i suggerimenti, che hai postato.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ciao a tutti,

sto acquistando un dissipatore per la mia prima build
si continua di qua e ti consiglio di lèggere il regolamento: discussioni multiple sullo stesso argomento non si devono aprire, si crea solo confusione
come dissipatore per il 5600X va bene l'Assassin King, se vuoi temperature ancora più sotto controllo il Peerless Assassin doppia torre e doppia ventola, di cui allego specifiche:
per questo dissipatore la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, basta che la sposti un po' verso l'alto sulla molletta, alla fine il risultato è come vedi nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
  • Mi piace
Reazioni: los_wndg

los_wndg

Nuovo Utente
33
4
si continua di qua e ti consiglio di lèggere il regolamento: discussioni multiple sullo stesso argomento non si devono aprire, si crea solo confusione
come dissipatore per il 5600X va bene l'Assassin King, se vuoi temperature ancora più sotto controllo il Peerless Assassin doppia torre e doppia ventola, di cui allego specifiche:
per questo dissipatore la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, basta che la sposti un po' verso l'alto sulla molletta, alla fine il risultato è come vedi nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957
Grazie mille, prenderò il Thermalright Peerless Assassin 120 SE!
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Utilizzo uno Sharkoon AI7000Glass
Post unito automaticamente:


In linea di massima questa pasta termica Arctic MX6 dovrebbe essere più performante giusto?
O almeno cosi è riportato nella descrizione del prodotto
Stai unendo un dissipatore ridicolo ad un case chiuso: normale che si surriscaldi.

Con quel dissipatore scenderai, ma va ancora fatta qualche verifica dopo perché il case resta un limite. I case dei PC da gaming davanti devono avere una griglia di areazione, per garantire una corretta circolazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: los_wndg

los_wndg

Nuovo Utente
33
4
Stai unendo un dissipatore ridicolo ad un case chiuso: normale che si surriscaldi.


Con quel dissipatore scenderai, ma va ancora fatta qualche verifica dopo perché il case resta un limite. I case dei PC da gaming davanti devono avere una griglia di areazione, per garantire una corretta circolazione.
Non so quanto sia rilevante, ma il case ha 2 griglie di areazione, una sopra con 2 ventole montate da me, ed una davanti con una ventola, solo che essendo posizionata sotto la placca di plastica (rimovibile) non si vede.
Adesso aspetto che mi arrivi il dissipatore Thermalright Peerless Assassin 120 SE affiancato con pasta termica Arctic MX-6, poi se proprio le temperature continuano a rimanere altine (ma dubito) monterò un'altra ventola nella placca di aereazione frontale e le setterò al massimo, ma spero proprio di non dover ricorrere a misure così drastiche
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili