Ryzen 5 5600x Dissipatore Stock

Secco93

Nuovo Utente
64
9
Salve ragazzi, ho cercato topic simili ma alla fine non ho trovato una vera e propria risposta. Ho da poco acquistato un Ryzen 5 5600x. Appena montato accendo tutto e noto subito che anche a riposo fa una media di 40\45 gradi con picchi massimi anche oltre i 55 gradi. Testandolo poi con Warzone, che so essere abbastanza antipatico per le CPU, ho sfiorato anche gli 88 gradi. Mi sembrano veramente eccessivi, ho provato a ripastare tutto lasciando però il dissipatore stock (non avendone un altro) che oltretutto è anche rumorosetto ma la media a riposo si aggira sempre oltre i 40\43 gradi.
Questi giorni fa abbastanza caldino devo dire, la temperatura della stanza sta intorno ai 29\30 gradi ma comunque sia mi sembra un pò altina come temperatura a riposo. Neanche con il condizionatore acceso che fa andare giù la temperatura della stanza di qualche grado noto differenze sostanziali. E inoltre ho notato, ma letto che è normale dato il Precision Boost, che le frequenze stanno fisse a 4.6 anche senza far nulla.

Volevo quindi sapere se in qualche modo può essere colpa delle frequenze o semplicemente cambiando dissipatore risolvo il problema? Perchè giustamente avendo speso una bella cifra per questa CPU un altra 30ina di euro per un dissipatore non mi costa niente, però volevo capire se era necessario cosi da aumentare considerevolmente A le prestazioni B la durata della CPU. L'uso è principalmente Gaming e Streaming.

Grazie mille per le risposte.
 

whiteninja

Utente Attivo
186
25
CPU
9900ks
Scheda Madre
strix z390-E
RAM
ddr4 32gb
GPU
2080ti
PSU
RM750
Sicuramente un buon dissipatore ti aiuta, anche ad aria senza spenderci centinaia di euro
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets e Secco93

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Eccomi !
Presidente onorario dell’Associazione “Usate il dissipatore stock come fermacarte per la scrivania” ?

Quel dissipatore è un mediocre pezzo di ferro con attaccata una mediocre fan rumorosa.
Non va considerato proprio a meno che non usi il PC solo per compiti i ufficio (ed un 5600X sarebbe sprecato).
Investi 30/40€ per un dissipatore decente come questo:

https://www.amazon.it/dp/B0876GWBS5/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

detto questo, sui Ryzen le temperature a riposo non vanno mai guardate. Cambiano molto velocemente e con temperatura ambiente elevata è normale avere 40/50° a riposo (che poi un PC acceso non ha mai la CPU davvero a riposo). Tieni conto che il tuo Ryzen cambia voltaggio e frequenza più velocemente di quanto il software di monitoraggio riesca a mostrare, quindi a te sembra che non faccia nulla ma non è così.

Quello che dimostra che il dissipatore stock non va bene sono gli 88° in Warzone, decisamente troppi. Ma sono convinto che il dissipatore non sia l’unico problema: che case stai usando ? Qualche foto ?
 

Secco93

Nuovo Utente
64
9
Eccomi !
Presidente onorario dell’Associazione “Usate il dissipatore stock come fermacarte per la scrivania” ?

Quel dissipatore è un mediocre pezzo di ferro con attaccata una mediocre fan rumorosa.
Non va considerato proprio a meno che non usi il PC solo per compiti i ufficio (ed un 5600X sarebbe sprecato).
Investi 30/40€ per un dissipatore decente come questo:

https://www.amazon.it/dp/B0876GWBS5/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

detto questo, sui Ryzen le temperature a riposo non vanno mai guardate. Cambiano molto velocemente e con temperatura ambiente elevata è normale avere 40/50° a riposo (che poi un PC acceso non ha mai la CPU davvero a riposo). Tieni conto che il tuo Ryzen cambia voltaggio e frequenza più velocemente di quanto il software di monitoraggio riesca a mostrare, quindi a te sembra che non faccia nulla ma non è così.

Quello che dimostra che il dissipatore stock non va bene sono gli 88° in Warzone, decisamente troppi. Ma sono convinto che il dissipatore non sia l’unico problema: che case stai usando ? Qualche foto ?
Ciao Max se non sbaglio già mi avevi consigliato questo acquisto in un altro post xD.
Il case è un Pure Base 500DX della BeQuiet. Mi ci sto trovando veramente bene. Sin da subito ho notato che il dissipatore stock faceva più rumore del previsto e venendo dal 2600 che sempre con il dissipatore stock non faceva un fiato e a malapena superava i 65° diciamo che me ne sono accorto subito.
A livello di montaggio non è il primo assemblaggio che faccio quindi dubito che sia montato male, l'ho anche ripastato togliendoci la pasta termica che mettono in stock che comunque con il 2600 non mi ha mai dato problemi. In più ho montato 2 ventole in entrata una da 120 (mia) e una da 140 (del case). Tre in uscita, 2 in top una da 120 (mia) e una da 140 (del case) e una sul retro da 140 (del case). Ho preso questo case apposta perchè vantava un airflow di tutto rispetto e diciamo che le temperature a riposo sono abbastanza in linea con quello che ho trovato e letto online, semplicemente forse non sono abituato io. Anche perchè ieri facendo una live senza troppe cose comunque non oltrepassava i 60°.
Foto intendi schermata di HwInfo o la foto del pc?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
intendevo foto del PC per capire se era organizzato bene come airflow.
Comunque il 500DX è un case eccellente, quindi difficile sia lui il problema.
Mischiare fan da 120 con fan da 140mm è strano, ma tecnicamente non ha alcuna controindicazione.

Devi proprio cambiare quel dissipatore stock.
Del resto con una signora CPU ed un bel case, usare quel obbrobrio non si può vedere dai ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Secco93

Secco93

Nuovo Utente
64
9
??

Si decisamente forse gli ho dato troppa fiducia. Ora vedo di testarlo magari anche su qualche altro gioco magari un pò meno pretenzioso di Warzone ma credo che i risultati saranno gli stessi. Di foto te ne posto 2, l'unico appunto forse me lo farai sulla distanza millimetrica che hanno la ventole posteriore e la scheda madre xD.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-07-10 at 12.47.23.jpeg
    WhatsApp Image 2021-07-10 at 12.47.23.jpeg
    280.5 KB · Visualizzazioni: 99
  • WhatsApp Image 2021-07-14 at 13.07.44.jpeg
    WhatsApp Image 2021-07-14 at 13.07.44.jpeg
    194 KB · Visualizzazioni: 91

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
??

Si decisamente forse gli ho dato troppa fiducia. Ora vedo di testarlo magari anche su qualche altro gioco magari un pò meno pretenzioso di Warzone ma credo che i risultati saranno gli stessi. Di foto te ne posto 2, l'unico appunto forse me lo farai sulla distanza millimetrica che hanno la ventole posteriore e la scheda madre xD.
no no nessun appunto. L'unica cosa che stona li è proprio quel dissipatore stock.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Se prendi il dissipatore suggerito sopra da Max abbatti le temperature di una ventina di gradi e hai anche meno rumore.
Per quanto riguarda le prestazioni, il precision boost dei Ryzen è tarato in modo tale che più la CPU fresca, più spinge, ma comunque da questo punto di vista non vedrai grosse differenze.
Mentre per quanto riguarda la durata della CPU, in teoria il Ryzen 5 5600x è progettato per lavorare fino a 95 gradi, ma in pratica stare più fresco non gli fa certo male: io non me la sentirei di tenere una CPU che arriva a sfiorare i 90 gradi in carichi impegnativi se il PC, appunto, si trova normalmente ad affrontare carichi impegnativi (fosse un PC ad uso office stressato una volta ogni morte di papa fa nulla, ma se ci devi giocare...).

P.S Se lo preferisci, c'è anche questo a 33€ con la ventola ARGB: https://www.amazon.it/dp/B082DZZR3B/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
(stesso modello, cambia la ventola)
 
  • Mi piace
Reazioni: Secco93

Secco93

Nuovo Utente
64
9
Ho cominciato da poco effettivamente ad affacciarmi al mondo RGB. E devo dire che mi intriga, li vedrò bene entrambi e poi vi aggiorno sulle temperature. Sicuramente lo prenderò a breve proprio perchè il PC lo uso principalmente per giocare, oltre a fare altre cose quindi mi scoccerebbe anche il fatto che scaldando troppo non arrivi a performare come dovrebbe, e poi perchè ad ogni spinta gli si accorcerebbe sempre di più la vita.

Come sempre gentilissimi ragazzi vi ringrazio!!! ?
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
posso chiederti perché hai fatto quel mix alternato di Arctic e Be Quiet?
mettere le due Arctic appaiate mi sembra più logico.
Meglio ancora, aggiungi un'altra Arctic davanti (quindi 3 da 120) e metti le due 140 sopra in estrazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Secco93

Secco93

Nuovo Utente
64
9
posso chiederti perché hai fatto quel mix alternato di Arctic e Be Quiet?
mettere le due Arctic appaiate mi sembra più logico.
Meglio ancora, aggiungi un'altra Arctic davanti (quindi 3 da 120) e metti le due 140 sopra in estrazione.
Ciao Niemand, guarda ti dirò non è stata una strategia applicata semplicemente mi sono ritrovato con 3 fan da 140 aspettandomene solo 2. E avendo le 2 da 120 già in possesso ho fatto un ragionamento di equilibrio mettendono 1 e 1 davanti e 1 e 1 sopra con l'aggiunta della 140 posteriore.

La terza davanti mi è parsa superflua (oltre al fatto che non ce l'ho a portata) perchè mettendola in basso praticamente butterebbe aria sull'alloggio di Storage che è posizionato proprio attaccato alla paratia davanti e a logica mi è parso un pò inutile. Volendo comunque posso provare l'alternativa 2 da 120 davanti in entrata e 3 da 140 sopra e dietro in uscita.
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
ma si, non è un problema di funzionalità... però ventole di marca, dimensione e colore diversi affiancate sono quantomeno strane.
Se poi vuoi passare a un po' di LED RGB vedi tu come giocare con le combinazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Secco93

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Entrare entra, alla fine è sempre della stessa famiglia di quello che abbiamo linkato noi.
Io lo eviterei semplicemente perchè è RGB e non ARGB (Adressable RGB), quindi avendo già il case due strisce ARGB stonerebbe un po' e soprattutto non riusciresti a sincronizzare il tutto.
Quello che ti ho linkato io è ARGB (cioè si collega al 3 pin 5V, tanto per intenderci) e secondo me dal punto di vista dell'illuminazione è la scelta migliore.
Come prestazioni sono tutti buoni, quasi equivalenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Secco93

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili