ryzen 5 3600 temperature nuovo pc

cristoball92

Nuovo Utente
24
4
Salve ragazzi,
ho da poco assemblato un nuovo pc con le seguenti caratteristiche:
CPU: R5 3600 (dissi stock)
MOBO: MSI B450-A PRO
RAM:Corsair CMK16GX4M2B3000C15 2X8 DDR4 3000MHZ
GPU: MSI RX 570 ARMOR 8GB DDR5
ALIMENTATORE: Corsair TX550M 80GOLD+
Il problema sta nelle temperature, anche quando non sto facendo niente o semplicemente sto scrivendo questo post le temperature oscillano in continuazione da un minimo di 40 a 50 (a volte anche 60). Ho allegato anche due screen fatti a 5 secondi l'uno dall'altro. Ho verificato le temperature anche con ryzen master e coincidono. (addirittura in speedfan non vengono segnalate quelle della cpu).
Ho pensato che la pasta termica stock fosse il problema e allora dopo aver comprato una buona pasta l'ho applicata ma il risultato non è cambiato. Ho pensato di aver sbagliato quantità e ho provato vari esperimenti senza notare cambiamenti (comunque solitamente nelle mie esperienze passate con il classico chicco di riso non ho mai avuto problemi), a titolo informativo il dissi l'ho messo bene senza far creare bolle d'aria. Ad onor del vero all'inizio le temperature erano più alte ma ho letto online di attivare la modalità cool n quiet dal bios, aggiornato il chipset e questo me le ha abbassate ma queste temperature da me elencate sono le attuali. Non ho mai visto una oscillatura così grande, sono consapevole che un dissi diverso mi potrà far guadagnare qualcosa ma comunque non mi sembra normale, non vorrei aver sbagliato qualcosa nelle impostazioni. Tra poco provo un oretta di game e posterò un terzo screen. Consigli?
1.png 2.png
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,275
11,429
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
in quale case alloggia il pc?
Comunque puoi prendere un dissi aftermarket con pasta termica mx-4.
Ad esempio questo deepcool oppure dissipatore artic.
Considera che lo stock del 3600/3600x non è proprio il massimo come dissi
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

cristoball92

Nuovo Utente
24
4
in quale case alloggia il pc?
Comunque puoi prendere un dissi aftermarket con pasta termica mx-4.
Ad esempio questo deepcool oppure dissipatore artic.
Considera che lo stock del 3600/3600x non è proprio il massimo come dissi
mi sembra strano dipenda dal case visto che le temperature di tutto il resto va alla grande. poi ha una discreta areazione con due vengole da 12 davanti e una ulteriore da 12 in uscita nel retro
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,275
11,429
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
modello del case?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,275
11,429
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
mi sa che ad airflow non è il massimo ma non sono sicuro per quello chiedo a @BWD87 e @Robertob89
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

cristoball92

Nuovo Utente
24
4
mi sa che ad airflow non è il massimo ma non sono sicuro per quello chiedo a @BWD87 e @Robertob89
so che effettivamente non è un case di chissà quale pregiatezza, ma è molto spazioso, son riuscito a fare una cablazione abbastanza interessante e quindi è abbastanza libero e con le 3 ventole mi sembra sia abbastanza arieggiato
Post unito automaticamente:

poi una cosa strana che non capisco è perché sia speedfan che msi afterburner non rilevi la temperatura della cpu
3.png
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Il case ha un pessimo airflow, la parte alta è totalmente chiusa e questo comporta alte temperature per cpu e gpu. Oltre ad aver preso uno dei peggiori case per airflow, credo tu abbia anche assemblato male il dissipatore perché senza far nulla di impegnativo la cpu ti è arrivata a 65°
 
Ultima modifica:

cristoball92

Nuovo Utente
24
4
Il case ha un pessimo airflow, la parte è totalmebte chiusa e quesro comporta alte temperature per cpu e gpu. Oltre ad aver preso uno dei peggiori case per airflow, credo tu abbia anche assemblato male il dissipatore perché senza far nulla di impegnativo la cpu ti è arrivata a 65°
beh non che mi potessi aspettare chissà che da un case da 35 euro, ma per il momento non avevo possibilità di fare altrimenti. comunque a me sembra che entri una discreta quantità di aria, poi ovvio un case e un dissi di altro livello mi farebbero guadagnare qualcosina ma mi sembra strano comunque che se non faccio niente mi oscillino così le temperature. Per quanto riguarda il dissi non penso di averlo montato male, non l'ho ne mosso ne alzato durante l'installazione
Post unito automaticamente:

queste le temperature dopo un ora di the witcher 3 con i dettagli al massimo 4.png
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
beh non che mi potessi aspettare chissà che da un case da 35 euro, ma per il momento non avevo possibilità di fare altrimenti. comunque a me sembra che entri una discreta quantità di aria, poi ovvio un case e un dissi di altro livello mi farebbero guadagnare qualcosina ma mi sembra strano comunque che se non faccio niente mi oscillino così le temperature. Per quanto riguarda il dissi non penso di averlo montato male, non l'ho ne mosso ne alzato durante l'installazione
Post unito automaticamente:

queste le temperature dopo un ora di the witcher 3 con i dettagli al massimo Visualizza allegato 348498
Considera comunque che il il write spire sul r5 3600 non fa miracoli, perché questa cpu un pochino scalda! Quindi appena puoi prendi questo dissipatore. Comunque il problema del tuo case non è l'immissione, ma l'estrazione! Come ti dicevo il sopra è totalmente chiuso, meglio la griglia! Il calore prodotto e ristagnante esce meglio, oltre che si ha la possibilità di installare ventole o radiatori. Puoi fare il reso? Con 15€ in più ci esce questo che è nettamente migliore.
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
fossi in te non mi preocuperei delle temperature in idle, se ci stai dietro impazzisci coi ryzen. Ovunque leggi pare siano cosi, a prescindere dal dissipatore le temperature oscillano di parecchio ed in poco tempo senza un motivo apparente...comunque anche quando si pensa non stiamo svolgendo niente windows o altro software macinano dati.
un dissipatore aftermarket non è detto che in idle migliori la situazione, potrebbe darti lo stesso risultato o preggiorarlo. Sicuramente farà meglio con carico sulla cpu
Testa la temperatura massima che raggiunge a pieno carico per un tempo stabilito....tipo 15 minuti di stess test con prime95
 

Cyrus V.

Utente Attivo
285
32
CPU
i7 4770k
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX
Scheda Madre
Maximus VI Hero
HDD
SSD Samsung 840 Pro 256MB; WD Blue 1TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8GB 2133MHz CL9
GPU
EVGA Gtx 780 Classified
Monitor
DELL U2713HM
PSU
Corsair AX 860W
Case
Fractal Design Meshify C
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
beh non che mi potessi aspettare chissà che da un case da 35 euro, ma per il momento non avevo possibilità di fare altrimenti. comunque a me sembra che entri una discreta quantità di aria, poi ovvio un case e un dissi di altro livello mi farebbero guadagnare qualcosina ma mi sembra strano comunque che se non faccio niente mi oscillino così le temperature. Per quanto riguarda il dissi non penso di averlo montato male, non l'ho ne mosso ne alzato durante l'installazione
Post unito automaticamente:

queste le temperature dopo un ora di the witcher 3 con i dettagli al massimo Visualizza allegato 348498

Hai messo bene la pasta termica? Spero tu non abbia usato quella preapplicata sul dissipatore stock del 3600.
Come ti hanno già consigliato, compra un Arctic Freezer 34 Esports Duo, è uno dei migliori in quanto a rapporto prezzo/prestazioni.

Poi più in là cambi anche case. Simile nell'estetica al tuo ma un po' più massiccio c'è il Cooler Master H500.
Ha il front in mesh e due bei ventoloni RGB da 200mm - controller incluso - in intake. In quanto ad Airflow è uno dei migliori.
Ma costa oltre 100 euro. Se vuoi spendere meno ed optare per un design più pulito e minimalista, vai di CM NR600. E' nuovo di zecca e costa intorno ai 70 euro. Idem il Corsair 275 airflow.

E' evidente che il case non permette l'entrata di aria fresca, 36 gradi in idle per la gpu sono tantini.
La mia vetusta 780 al momento non supera i 28/29° ed il processore non va oltre i 34.
 
Ultima modifica:

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)

cristoball92

Nuovo Utente
24
4
fossi in te non mi preocuperei delle temperature in idle, se ci stai dietro impazzisci coi ryzen. Ovunque leggi pare siano cosi, a prescindere dal dissipatore le temperature oscillano di parecchio ed in poco tempo senza un motivo apparente...comunque anche quando si pensa non stiamo svolgendo niente windows o altro software macinano dati.
un dissipatore aftermarket non è detto che in idle migliori la situazione, potrebbe darti lo stesso risultato o preggiorarlo. Sicuramente farà meglio con carico sulla cpu
Testa la temperatura massima che raggiunge a pieno carico per un tempo stabilito....tipo 15 minuti di stess test con prime95
si proverò il test per vedere. comunque dopo un ora di the witcher 3 non mi sono sembrate troppo alte considerando il dissi stock
Post unito automaticamente:

Hai messo bene la pasta termica? Spero tu non abbia usato quella preapplicata sul dissipatore stock del 3600.
Come ti hanno già consigliato, compra un Arctic Freezer 34 Esports Duo, è uno dei migliori in quanto a rapporto prezzo/prestazioni.

Poi più in là cambi anche case. Simile nell'estetica al tuo ma un po' più massiccio c'è il Cooler Master H500.
Ha il front in mesh e due bei ventoloni RGB da 200mm - controller incluso - in intake. In quanto ad Airflow è uno dei migliori.
Ma costa oltre 100 euro. Se vuoi spendere meno ed optare per un design più pulito e minimalista, vai di CM NR600. E' nuovo di zecca e costa intorno ai 70 euro. Idem il Corsair 275 airflow.

E' evidente che il case non permette l'entrata di aria fresca, 36 gradi in idle per la gpu sono tantini.
La mia vetusta 780 al momento non supera i 28/29° ed il processore non va oltre i 34.
si l'ho messa bene, come già descritto nel post ho provato varie volte a toglierlo pulirlo e provare con altre quantità, ma alla fine sia per esperienza che per varie recensioni di internet la classica quantità di un chicco di riso mi sembra l'ideale. però la gpu dopo un ora con the witcher 3 ed i dettagli al massimo non superava i 70°. Per dissipatore e case al momento mi toccherà aspettare che la quantità di soldi al momento sta finendo e ci devo vivere XD
 

cristoball92

Nuovo Utente
24
4
Ho rimosso dal case il plasticone di fronte alle ventole per permettere una maggiore areazione. Ora pensavo di fare magari una maggiore curvatura delle ventole. come posso fare? non so niente riguardo questo argomento. So solo che le ventole avevano un connettore 3pin o molex ed io le ho attaccate tutte e 3 alla mobo con il 3 pin
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili