DOMANDA Ryzen 5 3600 temperatura e altri parametri

Emanuele87

Nuovo Utente
114
5
CPU
ryzen 5 3600
Scheda Madre
b450m s2h
RAM
ballistix 3200mhz
GPU
gtx 1650s
PSU
be quite! 400w
OS
Windows 10
E' "normale", sono le sue temperature. In molti video dicono che il dissipatore stock è accettabile, ma in realtà è una ciofeca tremenda e pure rumoroso.
Col "gaming boost" (bios msi, per arrivare a 4.2ghz) attivo in hidle il mio 3600 stava a 60° (case aperto senza ventole, sui 25° in stanza) mentre giocando a modern warfare arrivava a 95° e di conseguenza si spegneva. Tolto la pasta preapplicata, messa pasta noctua ma non è cambiato niente.Togliendo il boost sempre 50/60° in hidle e in game stava più o meno stabile sugli 85°. Applicando un po' di down-volt (su youtube è pieno di video al riguardo) avevo guadagnato ancora sui 5°.
Ho poi messo su un Noctua NHU-14s con la pasta inclusa nel kit e ora in hidle sta a 30° e in game col boost attivo e settaggi di default arrivo a malapena a 60°.
P.S. per le temperature suggeriscono di utilizzare ryzen master, attraverso il quale puoi anche effettuare il down-volt
una piccola curiosità: d'inverno con 20 gradi di temperatura in stanza, mentre ora sono 30, la temperatura della CPU quanto potrebbe scendere?

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

michael92m

Utente Attivo
255
19
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI B450 gaming plus max
HDD
Samsung 860 EVO + Samsung M.2 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 32GP850
PSU
Seasonic Focus 750 80+ Gold
Case
Corsair Spec-Omega red
OS
Windows 10
una piccola curiosità: d'inverno con 20 gradi di temperatura in stanza, mentre ora sono 30, la temperatura della CPU quanto potrebbe scendere?

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
A pc spento la tua cpu ha una "temperatura base" pari a quella della stanza in cui si trova. Una volta acceso il pc la temperatura dalla cpu sarà uguale a temperatura base + "x" gradi, generati dalla corrente che "passa" al suo interno. Detto ciò se la temperatura base sarà inferiore di 10° potremmo dire che tendenzialmente potresti aspettarti che la temperatura della tua cpu sarà nel complesso 10 gradi inferiore rispetto ad ora (non è proprio così lineare la cosa, ma in linea di massima il risultato sarebbe questo).
 

LinxJ1r

Nuovo Utente
30
1
E' "normale", sono le sue temperature. In molti video dicono che il dissipatore stock è accettabile, ma in realtà è una ciofeca tremenda e pure rumoroso.
Col "gaming boost" (bios msi, per arrivare a 4.2ghz) attivo in hidle il mio 3600 stava a 60° (case aperto senza ventole, sui 25° in stanza) mentre giocando a modern warfare arrivava a 95° e di conseguenza si spegneva. Tolto la pasta preapplicata, messa pasta noctua ma non è cambiato niente.Togliendo il boost sempre 50/60° in hidle e in game stava più o meno stabile sugli 85°. Applicando un po' di down-volt (su youtube è pieno di video al riguardo) avevo guadagnato ancora sui 5°.
Ho poi messo su un Noctua NHU-14s con la pasta inclusa nel kit e ora in hidle sta a 30° e in game col boost attivo e settaggi di default arrivo a malapena a 60°.
P.S. per le temperature suggeriscono di utilizzare ryzen master, attraverso il quale puoi anche effettuare il down-volt
Ciao
Sto cercando di fare down-volt anch'io, potresti linkarmi il video che hai seguito riguardo a ciò?
 

michael92m

Utente Attivo
255
19
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI B450 gaming plus max
HDD
Samsung 860 EVO + Samsung M.2 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 32GP850
PSU
Seasonic Focus 750 80+ Gold
Case
Corsair Spec-Omega red
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili