DOMANDA Ryzen 5 3600 temperatura alta

KRZ

Nuovo Utente
16
0
Ciao ragazzi, sto eseguendo un installer di un file molto grande e molto compresso che va a portare moltissimo sforzo sulla CPU (è praticamente quasi sempre al 99%).
Dopo due crash del PC mi sono accorto tramite HWMONITOR che mentre eseguo l'installer la temperatura della CPU supera i 100°.
Adesso: il case è un Corsair 275R Airflow, mi sono impegnato molto per fare un cablaggio pulitissimo e direi che ci sono riuscito. Il case ha quindi un buon airflow, l'unico punto debole è il cooler stock AMD (che in realtà leggevo non è nemmeno /tanto/ male).

Siccome ho molti dubbi che la CPU vada effettivamente a superare i 100° nonostante il processo che sto eseguendo sia molto CPU heavy ho provato a fare un piccolo esperimento (correggetemi se ho sbagliato): ho smontato il pannello laterale (quello di spalle alla mobo) e ho messo il dito sulla parte posteriore della MOBO dove è appoggiata la CPU. Si è caldo, ma non mi sembra un calore oltre i 100°, avrei potuto tenere il dito lì su senza scottarmi per ore probabilmente. Adesso mi chiedo: se la CPU fosse effettivamente oltre i 100° quella zona lì non dovrebbe essere molto bollente? O sto sbagliando?
 

sineverba

Utente Attivo
276
31
A prescindere da tutto credo che neanche con lo stock con tensioni default possa arrivare a 100 gradi. A parte il classico caso montato male / pasta termica inesistente o ormai rovinata, io proverei a sparare aria con un bel ventilatore verso il posteriore oppure verso l'alto a seconda di come hai l'estrazione...

Dovrebbe ovviamente abbassare un po' la temperatura e ti rendi conto se è effettivamente un problema di temperature...

Di certo è una soluzione posticcia giusto per provare e devi cercare di risolvere...
 

KRZ

Nuovo Utente
16
0
A prescindere da tutto credo che neanche con lo stock con tensioni default possa arrivare a 100 gradi. A parte il classico caso montato male / pasta termica inesistente o ormai rovinata, io proverei a sparare aria con un bel ventilatore verso il posteriore oppure verso l'alto a seconda di come hai l'estrazione...

Dovrebbe ovviamente abbassare un po' la temperatura e ti rendi conto se è effettivamente un problema di temperature...

Di certo è una soluzione posticcia giusto per provare e devi cercare di risolvere...

Montato male non credo, ho appena provato a muovere un po' il dissipatore e sembra essere bello saldo. Pasta termica consumata nemmeno perché il PC non ha nemmeno 1 anno. Ho provato già a sparare un po' di aria fredda col phon dal posteriore verso l'esterno (posteriore) del case, ho notato un abbassamento delle temperature ma davvero minimo (1-2° al massimo).
Ripeto: la parte posteriore non è per niente calda, se la CPU fosse davvero a 100° appena avrei messo il dito sulla parte di ferro dove si fissa il dissipatore (sempre nel posteriore) mi sarei scottato, o sbaglio?
Ho paura che ci sia una falsa lettura del sensore e il sistema per proteggersi me lo spegne appena supera una certa soglia.
 

sineverba

Utente Attivo
276
31
Provato a vedere se hai disponibile qualche aggiornamento del BIOS della mobo?
Per la prova dito non so dirti...
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
il dissipatore stock del 3600 liscio è pessimo.
Detto questo, 100º quella CPU non dovrebbe neppure raggiungerli (il limite è 95º per i Ryzen) quindi qualcosa non mi torna
Diciamo che se mi dicevi 90º davo la colpa al dissipatore senza problemi.

Installa HWiNFO64 ed esegui nuovamente il test mostrando temperature (tutte, così vediamo quale leggi) , voltaggi e clock della CPU mentre esegui quel test.
Posta qui i risultati e cerchiamo di capire il motivo.

Così a naso una spiegazione plausibile è un dissipatore montato male...
 

KRZ

Nuovo Utente
16
0
il dissipatore stock del 3600 liscio è pessimo.
Detto questo, 100º quella CPU non dovrebbe neppure raggiungerli (il limite è 95º per i Ryzen) quindi qualcosa non mi torna
Diciamo che se mi dicevi 90º davo la colpa al dissipatore senza problemi.

Installa HWiNFO64 ed esegui nuovamente il test mostrando temperature (tutte, così vediamo quale leggi) , voltaggi e clock della CPU mentre esegui quel test.
Posta qui i risultati e cerchiamo di capire il motivo.

Così a naso una spiegazione plausibile è un dissipatore montato male...
1604061191934.png
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11


Alla faccia... ?

Il Vcore è anche basso, ed i VRM sono freddi. Il tuo EDC è basso... quella temperatura è inspiegabile a meno che il dissipatore non sia montato male.

Ma che frequenza raggiunge la CPU ? Perché dovresti essere in throttling selvaggio a quelle temperature.
 

KRZ

Nuovo Utente
16
0
Alla faccia... ?

Il Vcore è anche basso, ed i VRM sono freddi. Il tuo EDC è basso... quella temperatura è inspiegabile a meno che il dissipatore non sia montato male.

Ma che frequenza raggiunge la CPU ? Perché dovresti essere in throttling selvaggio a quelle temperature.
1604063044054.png
quanto è probabile che sia leggendo temperature fasulle? perché resta a 4.2 ghz non va in throttling
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
C’è qualcosa che non mi torna in quei dati... il VID è stranamente basso... 1.1 V

quando hai montato questo PC ? Hai toccato qualcosa dal BIOS ?
Io ti consiglio un Clear CMOS ed esegui le prove nuovamente
 

KRZ

Nuovo Utente
16
0
C’è qualcosa che non mi torna in quei dati... il VID è stranamente basso... 1.1 V

quando hai montato questo PC ? Hai toccato qualcosa dal BIOS ?
Io ti consiglio un Clear CMOS ed esegui le prove nuovamente
montato a febbraio 2020, non ho toccato nulla di importante nel BIOS solo attivato il game boost..
Post unito automaticamente:

C’è qualcosa che non mi torna in quei dati... il VID è stranamente basso... 1.1 V

quando hai montato questo PC ? Hai toccato qualcosa dal BIOS ?
Io ti consiglio un Clear CMOS ed esegui le prove nuovamente
ho tolto e rimontato il cooler assicurandomi di montarlo per bene, ho fatto CMOS reset e adesso non va oltre gli 85°, non so perché il VID era così basso e non so perché il package power era oltre i 100W visto che il Ryzen 5 3600 non dovrebbe andare oltre gli 88W.
Adesso sembra essere tutto sistemato:
1604088032918.png
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili