PROBLEMA Ryzen 5 3600 possibile causa?

Mattia0508

Nuovo Utente
51
2
Salve a tutti da pochi giorni ho acquistato su amazon un ryzen 5 3600 nuovo, da quando l'ho montato mi sono spaventato poiche' non mi dava il famoso "bip" ma attendendo la bellezza di 35 secondi mi da il bip e parte normalmente, ora ogni qual volta che lo accendo a volte ci mette pochissimo ma altre volte 30 40 secondi solo per darmi il bip... potrebbe essere lui la causa del misfatto???


NB : il pc una volta acceso all'utilizzo non noto nulla di strano posso giocare stare al pc normalmente temperatura media mentre gioco e' di massimo 69/70 C° , e viene sfruttata dal 40/50 % massimo su warzone 80%

scheda madre AB350 Gaming 3-CF con bios v51

Post unito automaticamente:

Upp vi allego anche un immagine di hwinfo che vedo quelle liniette verdi a volte diventare gialle non so se vuol dire qualcosa...
Post unito automaticamente:

Upp
 

Allegati

  • toms.png
    toms.png
    282.9 KB · Visualizzazioni: 90
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao hai provato a resettare il bios?
la v51 sul sito non la trovo, trovo solo la versione F50a come ultima

modello alimentatore?
 

Mattia0508

Nuovo Utente
51
2
ciao hai provato a resettare il bios?
la v51 sul sito non la trovo, trovo solo la versione F50a come ultima

modello alimentatore?
Si scusami ho scritto di fretta la f50, per quanto riguarda il reset non ho provato. Ma questonsotto che ha scritto... L'alimentatore è un cx 600w di cooler master
 
U

Utente 125751

Ospite
L'alimentatore è un cx 600w di cooler master

il CX600 è della Corsair. E' un pessimo ed è noto per essere intollerante al calore. E' bene sostituirlo specie ora che sta arrivando l' estate.
Se scrivi quanto euro puoi spendere, ti consigliamo cosa acquistare.
 

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Anche io in passato ho avuto problemi con questa CPU, è una bella porcheria a mio avviso...
Dopo aver smanettato un po' tutto è tornato a posto ma resta il fatto che la CPU abbia qualche problemino.
Come prestazioni non è neppure quel granché se devo essere sincero
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
Anche io in passato ho avuto problemi con questa CPU, è una bella porcheria a mio avviso...
Dopo aver smanettato un po' tutto è tornato a posto ma resta il fatto che la CPU abbia qualche problemino.
Come prestazioni non è neppure quel granché se devo essere sincero

credo tu sia stato sfortunato perchè in realtà è una bella bestiolina ed è tra le migliori per qualità\prezzo.
montata poco fa, con tutti i core bloccati perchè aspetto un dissipatore migliore e va una meraviglia.
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Potrebbe essere che non riesca ad avviarsi, e quindi ritenti un paio di volte (il numero lo scegli dalla relativa opzione "retry" nel bios) ed infine si avvii in modalità "base" oppure si avvii "normalmente" ma dopo, appunto, un paio di tentativi andati a vuoto.

Non è che hai messo qualche impostazione "strana" nel bios ? Hai attivato xmp ? Che ram hai ? Dopo che ti capita di dover aspettare 40 sec, prova a vedere a che frequenza vanno le ram dopo che finalmente si avvia.


Anche io in passato ho avuto problemi con questa CPU, è una bella porcheria a mio avviso...
Dopo aver smanettato un po' tutto è tornato a posto ma resta il fatto che la CPU abbia qualche problemino.
Come prestazioni non è neppure quel granché se devo essere sincero
Il ryzen 3600 è (tutto sommato) la migliore cpu disponibile al momento. Ottima come qualità prezzo e come presazioni. Probabilmente resterà molto valida per molti anni ancora e chi l'ha presa ha fatto un eccellente acquisto ed investimento.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

densou

Utente Attivo
746
181
CPU
i7 13700f
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR WIFI D4
HDD
Hynix P41 2TB + Gigabyte Aorus gen4 2TB
RAM
Goodram 2x16 - 3600
GPU
PNY XLR8 RTX 4060 TI 16GB
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
AOC Q24P2Q
PSU
Be Quiet Straight Power 11 450w
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
Akko Acr Pro 68 (TTC speed silver) + LM50-E + Glorious D² Pro
Net
FTTH
OS
Win10 x64
o semplicemente perché non è così immediato, installare correttamente i driver chipset by AMD ma NON usare i loro profili energetici. Ce ne son di terze parti che van decisamente meglio (tuttavia bisogna controllare che alcune impostazioni BIOS sian settate in un determinate modo o tali profili non potran operare al meglio)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili