Ryzen 5 3600 Frequenze

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,884
15,727
Hardware Utente
CPU
Core I/ 4790K @4,9GHz 1.39v delidded
Dissipatore
Corsair Hydro h100x (2x sp120 pwm push + ventole stock pull)
Scheda Madre
msi Z97S SLI Krait Edition
Hard Disk
Corsair force LS 120GB (SO) + Crucial MX500 1TB (giochi) + Seagate Barracuda 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Corsair Dominator Platinum 2400 @2666 cl13-15-15-31
Scheda Video
MSI GeForce GTX 1070Ti AERO + kraken g12/kraken x31 @2114core/4554vram
Monitor
MSI Optix MAG241C
Alimentatore
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 400R moddato
Sistema Operativo
Windows 10
hai provato a rimettere tutto in auto nel bios (ad esclusione di XMP che deve rimanere su profile1) e tirare la CPU tramite Ryzen Master?

• Mi piace
Reactions: Privebboy

Privebboy

Utente Attivo
hai provato a rimettere tutto in auto nel bios (ad esclusione di XMP che deve rimanere su profile1) e tirare la CPU tramite Ryzen Master?
Certo! Ho provato anche con tutto Stock, sia con XMP che senza ma non da ryzen master, anche perché non mi interessa fare OC, mi accontenterei che la CPU funzionasse decentemente con valori stock corretti

• Mi piace
Reactions: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,884
15,727
Hardware Utente
CPU
Dissipatore
Scheda Madre
Hard Disk
Corsair force LS 120GB (SO) + Crucial MX500 1TB (giochi) + Seagate Barracuda 1TB (storage vario)
RAM
Scheda Video
Monitor
MSI Optix MAG241C
Alimentatore
Corsair TX550M
Case
Sistema Operativo
Windows 10
Certo! Ho provato anche con tutto Stock, sia con XMP che senza ma non da ryzen master, anche perché non mi interessa fare OC, mi accontenterei che la CPU funzionasse decentemente con valori stock corretti
Appunto, lo puoi fare anche con ryzen master ;) imposti bellamente 4,2ghz :)

• Mi piace

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,884
15,727
Hardware Utente
CPU
Dissipatore
Scheda Madre
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Monitor
MSI Optix MAG241C
Alimentatore
Corsair TX550M
Case
Sistema Operativo
Windows 10
E non rischio di rovinare la CPU visto che come ho detto precedentemente per mantenere stabile i 4 GhZ devo alzare tantissimo vcore e VSOC e quindi con ryzen master li sparerebbe troppo alti o sbaglio?
Ma puoi modificare anche il voltaggio credo. Non ho un ryzen io, ne ho assemblati alcuni ma non mi son messo a smanettare con ryzen master onestamente. Ma trovi una marea di tutorial su youtube su come utilizzare questo programma. Te ne linko uno per prenderci spunto
ovviamente non overcloccare, ma come ti dicevo imposta solo 4,2ghz ed il voltaggio minimo per renderlo stabile

• Mi piace

Privebboy

Utente Attivo
Ma puoi modificare anche il voltaggio credo. Non ho un ryzen io, ne ho assemblati alcuni ma non mi son messo a smanettare con ryzen master onestamente. Ma trovi una marea di tutorial su youtube su come utilizzare questo programma. Te ne linko uno per prenderci spunto
ovviamente non overcloccare, ma come ti dicevo imposta solo 4,2ghz ed il voltaggio minimo per renderlo stabile
Grazie per tutti gli spunti!
Ryzen master lo conosco perché con il 2600 lo utilizzai per OC ma tutti mi sconsigliarono di usarlo e utilizzare invece il BIOS.. Proverò ad impostare i valori su ryzen master domani e ti farò sapere nel frattempo riesci a vedere qualcosa che non va negli screen che effettuai del comportamento del processore? Purtroppo Roberto non ha più risposto e quindi non ho potuto sapere se vi aveva trovato qualcosa di strano
Post automaticamente unito:

Ryzen master lo conosco perché con il 2600 lo utilizzai per OC ma tutti mi sconsigliarono di usarlo e utilizzare invece il BIOS.. Proverò ad impostare i valori su ryzen master domani e ti farò sapere nel frattempo riesci a vedere qualcosa che non va negli screen che effettuai del comportamento del processore? Purtroppo Roberto non ha più risposto e quindi non ho potuto sapere se vi aveva trovato qualcosa di strano
Come voltaggi su RM imposteró 1.425 oltre il quale non posso spingermi per non rovinare la CPU

Ti confermo che con ryzen master impostando le frequenze a 4200 e il picco massimo di voltaggio a 1.425 il sistema crasha miseramente appena avvio prime 95

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,884
15,727
Hardware Utente
CPU
Dissipatore
Scheda Madre
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Monitor
MSI Optix MAG241C
Alimentatore
Corsair TX550M
Case
Sistema Operativo
Windows 10

Come voltaggi su RM imposteró 1.425 oltre il quale non posso spingermi per non rovinare la CPU

Ti confermo che con ryzen master impostando le frequenze a 4200 e il picco massimo di voltaggio a 1.425 il sistema crasha miseramente appena avvio prime 95
Amd garantisce queste cpu fino a 1.45v. Provaci

Comunque non credo tu abbia una cpu molto fortunata... se hai problemi con 1.45v sarai costretto a scendere a 4.1ghz con il voltaggio minore. È un po' quello che succede con tutte le cpu. Per esempio non tutti i 9700k salgono a 5ghz per esempio

• Mi piace

Privebboy

Utente Attivo
Amd garantisce queste cpu fino a 1.45v. Provaci

Comunque non credo tu abbia una cpu molto fortunata... se hai problemi con 1.45v sarai costretto a scendere a 4.1ghz con il voltaggio minore. È un po' quello che succede con tutte le cpu. Per esempio non tutti i 9700k salgono a 5ghz per esempio
Ho provato e non va neanche a 4.1 con 1.45 purtroppo

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,884
15,727
Hardware Utente
CPU
Dissipatore
Scheda Madre
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Monitor
MSI Optix MAG241C
Alimentatore
Corsair TX550M
Case
Sistema Operativo
Windows 10
  • Mi piace

Privebboy

Utente Attivo
Ciao, mi dici il Pstate0 nel BIOS a quanto è impostato? (lo trovi sotto AMD CBS)
Ciao Cerberum! Ti faccio sapere verso le 18:30 che ora siamo impegnati con la raccolta delle olive, sperando con il ricavato di prenderci una bella x570

@Cerberum il Pstate0 é impostato su Auto e posso scegliere tra auto e custom

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: BWD87 e Cerberum

Privebboy

Utente Attivo
Sulla mia scheda ci sono solo i valori che ti ho postato purtroppo.. Provo a cercarli meglio ma difficilmente ci sono

Sulla mia scheda ci sono solo i valori che ti ho postato purtroppo.. Provo a cercarli meglio ma difficilmente ci sono
Sulla mia scheda non sono presenti, ho controllato tutte le voci una ad una

Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando