PROBLEMA Ryzen 5 3600, frequenza Clock sempre al massimo e CPU over temperature error

Lory.fili

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti.
ho un processore Ryzen 5 3600, acquistato da poco. fin da subito le temperature mi sembravano troppo alte intorno hai 60°, senza avviare nessun programma, se avvio programmi abbastanza pesanti o videogiochi la temperatura supera i 95°, il computer si spegna e al riavvio mi dice "CPU OVER TEMPERATURE ERROR".
Inoltre mi sono accorto tramite l'app "NZXT cam " che la frequenza di Clock del processore e sempre fissa su 3,6ghz, anche se io non ho mai fatto over Clock.
Ho già provato ad aggiornare il bios in una versione più recente ma niente da fare, sono anche andato a vedere nelle impostazioni di over Clock, ma sono disattivate.
Ho anche installato altre app di monitor hardware come "HWMonitor" e pure un app dedicata per il monitoraggio e over Clock del processor "Ryzen Master"e mi hanno confermato i dati precedenti.
Ammetto di usare un dissipatore stock per la CPU, ma non credo che dipenda quello se le temperature sono così alte.
Comunque la mia configurazione è:
Processore, AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore CPU, stock
Scheda madre, Asus prime b450m-k
Scheda grafica, Nvidia RTX 2060
SSD, 240 giga
HDD. 1 terabyte
Ram,16 giga
Alimentatore 600W
Case con 3 ventole da 120mm frontali e una posteriore.
 
Ultima modifica:

Heisenberg88

Utente Attivo
1,218
123
Controlla che il dissipatore sia ben fissato e che la ventola del Wraith Stealth riesca a girare senza problemi o blocchi.
Hai per caso tolto e rimesso il dissipatore? Hai usato la pasta termica stock?
 

Sidex

Nuovo Utente
6
3
Salve a tutti.
ho un processore Ryzen 5 3600, acquistato da poco. fin da subito le temperature mi sembravano troppo alte intorno hai 60°, senza avviare nessun programma, se avvio programmi abbastanza pesanti o videogiochi la temperatura supera i 95°, il computer si spegna e al riavvio mi dice "CPU OVER TEMPERATURE ERROR".
Inoltre mi sono accorto tramite l'app "NZXT cam " che la frequenza di Clock del processore e sempre fissa su 3,6ghz, anche se io non ho mai fatto over Clock.
Ho già provato ad aggiornare il bios in una versione più recente ma niente da fare, sono anche andato a vedere nelle impostazioni di over Clock, ma sono disattivate.
Ho anche installato altre app di monitor hardware come "HWMonitor" e pure un app dedicata per il monitoraggio e over Clock del processor "Ryzen Master"e mi hanno confermato i dati precedenti.
Ammetto di usare un dissipatore stock per la CPU, ma non credo che dipenda quello se le temperature sono così alte.
Comunque la mia configurazione è:
Processore, AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore CPU, stock
Scheda madre, Asus prime b450m-k
Scheda grafica, Nvidia RTX 2060
SSD, 240 giga
HDD. 1 terabyte
Ram,16 giga
Alimentatore 600W
Case con 3 ventole da 120mm frontali e una posteriore.
Guarda,
ho lo stesso tuo identico problema su un vecchio notebook Asus che ho ripristinato da poco. La temperatura CPU senza nessun programma aperto è sempre sui 50/60° appena lancio qualcosa schizza oltre i 90° con ventola a manetta ed il sensore AsusProbe che blocca la macchina e la spegne. Non vorrei che proprio determinate configurazioni in Asus possano causare questi problemi.
Comunque nel mio caso:
smontato e pulito ventola e griglia di dissipazione > Ok
smontato e pulito dissipatore > Ok
pulito a specchio da residui di pad termici Gpu/Cpu/Chip > Ok
montati nuovi pad termici > Verificata bassa conducibilità termica degli stessi (1.2w) e problema ancora non risolto
in attesa di sostistuire i pad termici > Pasta termica Noctua NTH1 (conducibilità 8.7w)

Appena arriverà la pasta termica procederò alla sostituzione dei pad sperando di risolvere...saluti
 
Ultima modifica:

Sidex

Nuovo Utente
6
3
Se può essere d'aiuto informo che ho risolto applicando l'ottima noctua NTH1.
Ora temperature nella norma, sui 45° in IDLE e 70/75° in FULL
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili