PROBLEMA Ryzen 5 3600 frequenza al massimo

CarFer

Nuovo Utente
22
2
Salve, ho montato 3 giorni un PC con la seguente configurazione:
CPU: Ryzen 5 3600 con dissipatore Stock
GPU: MSI 2060 Super Armor OC
MoBo: Asus x570 prime-p
Ram: Viper Steel 3200 MHz
Dopo averlo montato lo accendo, scarico MSI AfterBurner per curiosità e noto che mentre con la GPU sta a 28°C con 300MHz, la CPu si trova a 37-40° con picchi momentanei verso i 45/50°, lavorando sempre tra i 3,6 e i 4,1 GHz nonostante l'utilizzo della cpu sia al 2/3%. Aprendo il Task Manager mi da pure li la CPU con un utilizzo al 3% e una velocità di 3,80/3,85 GHz. Quale potrebbe essere il problema?
Come OS ho windows 10 Pro ultima versione
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Dalla descrizione che fai mi sembra il regolarissimo funzionamento del boost dei Ryzen e quindi, per me,non c'è nessun problema.
Quale sarebbe nello specifico il tuo dubbio?
 

CarFer

Nuovo Utente
22
2
Come mai lavora a questa frequenta maggiore di quella di stock senza che io abbia mai toccato niente e quando sul PC gira solo Firefox con questa pagina aperta. Non credo sia normale e mi chiedevo come mai lavorasse sempre, anche solo con desktop e Msi AfterBurner aperto, a 3,6/4,1GHz. Mi scuso se non mi sono spiegato bene
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
E' il naturale boost dei Ryzen (anche Intel si comporta così ma funziona "diversamente" in termini di voltaggi,temperature,etc.) che tira su la frequenza di x numero di cores in base al tipo di carico.

 

CarFer

Nuovo Utente
22
2
Il tipo di carico ok, però senza nessuna applicazione aperta quale può essere il tipo di carico che porta il lavoro della CPU a 4,1 GHz?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Il tipo di carico ok, però senza nessuna applicazione aperta quale può essere il tipo di carico che porta il lavoro della CPU a 4,1 GHz?

Il boost può essere anche solo su alcuni core e per breve tempo: non fissarti sui GHz raggiunti in quanto non rappresentano necessariamente il tipo di carico che vedi a schermo.
Da possessore di Ryzen 5 3600 (ma faceva così anche il 2600) è normale vedere che, per esempio, aprendo Chrome ti spari il voltaggio/frequenza alta su x core per poi stabilizzarsi subito dopo.

Con stabilizzarsi significa che prima o poi tornano a valori medi (ergo voltaggi scendono e temperature pure).
E' un comportamento regolare proprio di com'è stata pensata l'architettura Zen con PBO e XFR: che poi sembrano anomali perché sparano alti con voltaggi/temp... altro discorso: spesso chi si affaccia su AMD per la prima volta viene un po stordita da questo approccio al boost.

3e985f3e-a41e-4dcf-b892-14d81ea96d37.jpg amd-ryzen-2000-technologies.jpg
 

CarFer

Nuovo Utente
22
2
okok allora devo aver capito male io come funziona un processore. La frequenza di stock è quella a cui gira sempre o non la massima che raggiunge se non OC?
 

firefighter94

Utente Attivo
219
35
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Phantom Black
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
525 GB SSD Crucial
RAM
CRUCIAL Ballistix 16 GB ddr4 (8x2) 3600MHz C16
GPU
SAPPHIRE Pulse RX 5700 XT
Audio
Integrata
Monitor
MSI Optix MPG341CQRV
PSU
750W 80 plus bronze HCG-750M Antec
Case
Masterbox 5
Periferiche
Mouse: RAZER Lancehead Wireless; Tastiera: RAZER Blackwidow Chroma v2
OS
Windows 10 Pro
Visto il thread vorrei chiedervi a quanto sono i voltaggi sulle vostre config? Perchè io ho fatto l'auto overclock tramite ryzen master, impostando +100mhz (valore già presente) e vedo tramite HWinfo che il voltaggio mi arriva a 1.45 in media e sul 4° core addirittura a 1.463. Ho visto un po in giro e il v.core massimo che consigliano è sui 1.4 MASSIMO. Voi cosa avete? Avete impostato il v.core manualmente da bios? Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: eugenio977

Fra2445

Nuovo Utente
9
1
Salve, ho anch'io lo stesso problema riguardo il clock del ryzen 5 3600 che non scende sotto i 3.8GHz in idle, avete trovato una soluzione?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili