Ryzen 5 3400G problemi audio.

Mebahel

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno a tutti, allora ho un problema abbastanza strano. Ho assemblato un HTPC con Ryzen5 3400G, scheda madre Asus B450 M-A Prime, 2X8 GB di ram DDR4 Corsair 3000MHZ. Da bios ho disattivato la scheda audio integrata della scheda madre perché non prevedo di utilizzarla, sfruttero' la porta HDMI della madre per commutare video e audio sul mio TV in salotto. Cosa succede. In pratica sembra installo Windows e installo i driver del Chipset e della LAN senza installare i driver AMD del Ryzen 5 3400G, quindi usufruendo dei driver messi a disposizione da Windows, tutto funziona senza problemi. Se installo i driver ufficiali Adrenalin dal sito AMD succede che la scheda audio integrata nel processore grafico dell'APU inizia a dare problemi. Mi spiego meglio, mentre guardo un video su You Tube parte tutto video e audio ma dopo una manciata di secondi vedo una X rossa per qualche istante sull'icona del volume sulla barra di stato in basso a destra e l' audio si interrompe, quindi il video prosegue senza audio. Devo avviare un altro video affinché tutto torni a funzionare, ma la cosa è randomica. Ho notato che se entro nelle proprietà della scheda audio, se lascio la finestra aperta dopo un po succede che nella stessa esce un avviso del tipo che la scheda audio è stata scollegata. Quindi riassumendo con i driver di AMD la APU scollega la scheda audio in modo randomico rendendo difficoltosa la fruizione dei contenuti multimediali. Se utilizzo i driver forniti da Windows tutto funziona. Ho provato di tutto. Cambiare cavo, provato su altri televisori, provare i banchi di RAM, attivare la scheda audio integrata della madre con conseguente installazione dei driver del produttore. Credo sia riconducibile a un problema che interessa il processore Ryzen 5 3400G, escluderei un problema hardware allo stesso, visto che con i driver forniti da Windows funziona tutto a dovere. Ovviamente preferisco inserire i driver AMD per sfruttare al 100% la grafica Vega integrata. Credo ci sia qualche conflitto driver. Ho provato a reinstallare Windows senza installare driver disattivando la connessione internet e installando subito i Driver AMD ma ho avuto lo stesso problema. Vi prego, se qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza, mi contatti accetto qualsiasi tipo di prova per la soluzione di questa problematica. Grazie a tutti e scusate se sono stato prolisso.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
difficile capire perchè si comporta in quel modo anomalo
il bios è aggiornato?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,533
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Hai messo i driver del chipset e i driver realtek audio?
Eventualmente per il chipset c'è anche l'ultima versione AMD:
 
Ultima modifica:

Mebahel

Nuovo Utente
5
0
Driver chipset da sito AMD già installato. Il driver Realtek no poiché la scheda audio integrata nella madre l ho disattivata da bios poiché non la utilizzerò. Utilizzo la grafica integrata nell APU che ovviamente ha anche il driver audio. Anche attivando da bios la scheda audio Realtek e installando i driver dal sito del produttore le cose non cambiano. Roba da pazzi.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,533
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Prova a disinstallare selettivamente i driver audio AMD e lascia solo i Realtek e vedi se va.
 

Mebahel

Nuovo Utente
5
0
Prova a disinstallare selettivamente i driver audio AMD e lascia solo i Realtek e vedi se va.
Io capisco che è difficile far capire ma il driver audio AMD è parte del driver dell APU quindi non posso disinstallare solo il driver audio perché è parte della suite Adrenalin di AMD. Per quanto riguarda il driver Realtek non c entra nulla perché sarebbe il driver di una scheda audio che non viene utilizzata e che è stata disattivata da Bios.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,533
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili