PROBLEMA Ryzen 5 3400g MSI B450M GAMING PLUS

eikaf

Nuovo Utente
14
0
Ciao ragazzi,
Mi trovo a scrivervi per un problema. Premesso che non è il primo pc che assemblo, anzi ho un'esperienza piuttosto buona.
Ho assemblato un pc uso ufficio con i seguenti requisiti:
MSI B450M Gaming PLUS
RYZEN 5 3400G
GSkill F4-3000C16D-16GISB Memoria RAM da 16 GB, DDR4, 3000 MHz
SSD CRUCIAL da 250GB

Ora vengo al problema; sapevo che la scheda avrebbe avuto bisogno dell'aggiornamento BIOS tramite flashback, alchè ho scaricato il file ed eseguito correttamente la procedura, già i primi avvii sono stati complessi, infatti ho dovuto fare qualche tentativo poichè la spia CPU dell'EZ debug rimaneva accesa. Dopo un po' il pc si è avviato, ho effettuato l'installazione WINDOWS 10 con qualche software e improvvisamente per un paio di volte di fila windows è crashato riavviandosi.
Al terzo crash il pc non si è più avviato, spia led CPU accesa fissa e nonostante io abbia resettato il bios, riflashato lo stesso con la stessa versione ultima disponibile il problema persiste.
Ho come il sospetto che nonostante il bios aggiornato ci sia qualche difetto sulla MB per la compatibilità della CPU.

p.s.: i piedini della CPU li ho controllati, sono ok.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Io avrei aspettato un paio di settimane l' uscita delle MSI B450M Gaming PLUS MAX specifiche per i Ryzen 3X00 con eeprom da 32 MB (per ora si trova solo qualche Tomahawk), ma ormai è fatta... cosa fatta capo ha.

Se sei riuscito ad installare Windows (che non si installa in due minuti) ed altro software... a lume di naso il Bios dovrebbe essere a posto.

Potrebbe essere un problema di drivers? Hai installato i drivers Adrenalin della Vega 11?

O magari di hardware, soprattutto RAM. Hai attivato il profilo XMP nel BIOS? Hai un qualsiasi banco DDR4 farlocco da sostituire per prova?

Il PC non si avvia ma dalla tua descrizione non si capisce se il Bios parte, foss'anco per un secondo... premendo come Speedy Gonzales Canc (o F2 o quello che è) riesci ad accedere o no? Riesci a settare come disco di avvio il DVD o la chiavetta?

Se reinserisci il DVD (o la chiavetta) di installazione di Win 10 e tenti il boot da li... il setup parte? Riesci a far partire Winzozz in modalità provvisoria?
 
Ultima modifica:

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Scusa le domande banali e fors'anco stupide, ma si va per tentativi... :look:

La versione del bios è la 7B86v1B del 30 agosto?

La chiavetta col bios è regolarmente inserita nella unica porta adatta (la USB 2.0 più bassa vicino al pulsante)?

La chiavetta è formattata Fat32? Il file di bios è rinominato "MSI.ROM"?

Durante i nuovi flash hai provato a staccare TUTTO dalla scheda madre (RAM e cavetteria varia, cavo del pulsante di start compreso), tranne CPU, l' alimentazione della scheda madre (ATX_PWR1 ), del processore (CPU_PWR1 ) e il cavetto di alimentazione del dissipatore del processore (insomma, limitando per quanto possibile eventuali problemi hardware)?
Post unito automaticamente:

possono essere anche le ram difettose
Infatti avevo già chiesto se avesse un vecchio banco DDR4 da sostituire per prova.
 
Ultima modifica:

eikaf

Nuovo Utente
14
0
Confermo tutto, infatti il flash del BIOS va a buon fine. I banchi di ram sono due e li ho alternati, dovrebbero essere difettosi entrambi. La procedura l'ho fatta smontando tutto tranne alimentatore.

La versione del BIOS è la 7B87v19 del 30 agosto formattando la chiavetta fat32 con rufus e inserendola nella porta inferiore.
 

eikaf

Nuovo Utente
14
0
A questo punto le rendo e prendo una gigabyte aorus m, le max non so quando usciranno, quanto costeranno.

Avete qualche valida alternativa da consigliare?

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Le MAX sono già disponibili, (penso da pochissimo, forse da ieri), a prezzi che IMHO sono conseguenza della ancora scarsa disponibilità. Per fine mese saranno disponibili in quantità e forse i prezzi scenderanno con la concorrenza.

Io proverei a farla da scemo... chiamerei il commerciale di MSI Italia (per telefono, per mail aspetta e spera), mi lamenterei del pacco, nel senso che SONO LORO che hanno dichiarato la vecchia serie compatibile (se guardi online c' è una marea di persone che si lamentano del Bios poco compatibile con la serie 3X00) e pretenderei (con la massima educazione ma fermamente) una sostituzione gratuita della scheda. Mal che vada hai sprecato 5 minuti di telefonata.

Conditio sine qua non: non farsi venire l' ulcera se dicono di no. ;)
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 374844

Ospite
non parliamo di incompatibilita' perche io ho una MB asus entry level con un ryzen 5 3600 e non ho avuto nessun problema sin dal primo avvio,update del bios e primo avvio tt regolare
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
non parliamo di incompatibilita' perche io ho una MB asus entry level con un ryzen 5 3600 e non ho avuto nessun problema sin dal primo avvio,update del bios e primo avvio tt regolare
NON HAI CAPITO. L' incompatibilità NON E' tra B450 e Ryzen 3X00, l' incompatibilità (o meglio la scarsa compatibilità) è tra le MSI B450 e le Ryzen 3X00, tanto è vero che MSI è l' UNICO PRODUTTORE DI SCHEDE B450 che ha dovuto cambiare la eeprom dell' UEFI (da 16GB a 32GB) creando la NUOVA serie B450 MAX.
Se non ci fossero stati problemi con le vecchie schede... chi glie lo ha fatto fare???
 
Ultima modifica:

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
NON HAI CAPITO. L' incompatibilità NON E' tra B450 e Ryzen 3X00, l' incompatibilità (o meglio la scarsa compatibilità) è tra le MSI B450 e le Ryzen 3X00, tanto è vero che MSI è l' UNICO PRODUTTORE DI SCHEDE B450 che ha dovuto cambiare la eeprom dell' UEFI (da 16GB a 32GB) creando la NUOVA serie B450 MAX.
Se non ci fossero stati problemi con le vecchie schede... chi glie lo ha fatto fare???
Lo ha fatto a causa di EPROM troppo piccole su cui non entra la compatibilità per tutte le CPU AM4. Quindi ha fatto nuove versioni, le MAX, in cui ha droppato il supporto a Bristol Ridge.
 

eikaf

Nuovo Utente
14
0
Grazie Ezio, a questo punto, o prendo una max, o la aorus m della gigabyte, l'unica noia è che dovrò smontare il 1600 di un altro PC per aggiornare il BIOS.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!