PROBLEMA Ryzen 5 2600x temperature

RafMeister

Utente Attivo
207
11
CPU
AMD Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
NVMe M.2 Sabrent 1Tb /SSD Samuns 860 evo 500Gb / HDD WD blue 1Tb
RAM
Gskill Trident z 3200Mhz 16Gb
GPU
Gigabyte RTX 2060 Super
PSU
Seasonic GX-650
Case
Cooler Master MB520
OS
Windows 10 pro
Ciao ragazzi!
Secondo voi come sono le temperature del mio processore?
In idle ha continui sbalzi dai 35 ai 45 gradi che dovrebbero essere buoni, il problema è che arrivano anche picchi di 55 gradi senza far nulla. Altre volte invece si stabilizza sui 35/37 gradi.
In game dipende molto dal gioco, del tipo su BF1 ho avuto un picco di 71 gradi ma in generale oscilla dai 55 ai 65, BF5 invece riesce a tenere qualche grado in meno ed è molto più stabile.
Ho montato da circa due mesi un dissipatore afetermarket, l'hyper 212 black edition con la sua ventola, ma probabilmente la cambierà con una noctua industrial da 3000rpm che ho per vedere se cambia un po la situazione.Premetto che quando due mesi fa montai il dissi nuovo le temperature erano del tutto diverse. E' anche vero che fa caldissimo e la temperatura ambiente della mia camera non è poi così fresca.
Delle sessioni prolungate di gioco con temperature del genere potrebbero in qualche modo danneggiare il processore?
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Sono temperature perfettamente nella norma secondo me...che temperatura ambiente hai nella stanza del.pc?

Se non sei in un ambiente con aria condizionata è più che normale , io ho 30 gradi nella stanza e con la stessa cpu , più o meno ho le stesse temperature .

Non danneggi nulla vai tranquillo, quando la.cpu arriva a temperatura critiche che sono oltre i 95 gradi , il pc si spegne da solo per per evitare danni.
 
  • Mi piace
Reazioni: RafMeister

Manzernes

Utente Attivo
217
69
CPU
Amd Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Arctic freezer 33
Scheda Madre
MSI B450M Bazooka v2
HDD
SSD patriot Burst 240 gb / HDD Seagate barracuda 500 gb
RAM
Corsair LPX 3200 mhz CL16
GPU
Sapphire RX 570 8gb nitro+
Audio
Integrata
PSU
EVGA 500 w1
Case
AeroCool Aero one mini
OS
Windows 10 PRO
Per me sono apposto considerato il caldo che fa ultimamente
 
  • Mi piace
Reazioni: RafMeister

RafMeister

Utente Attivo
207
11
CPU
AMD Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
NVMe M.2 Sabrent 1Tb /SSD Samuns 860 evo 500Gb / HDD WD blue 1Tb
RAM
Gskill Trident z 3200Mhz 16Gb
GPU
Gigabyte RTX 2060 Super
PSU
Seasonic GX-650
Case
Cooler Master MB520
OS
Windows 10 pro
Sono temperature perfettamente nella norma secondo me...che temperatura ambiente hai nella stanza del.pc?

Se non sei in un ambiente con aria condizionata è più che normale , io ho 30 gradi nella stanza e con la stessa cpu , più o meno ho le stesse temperature .

Non danneggi nulla vai tranquillo, quando la.cpu arriva a temperatura critiche che sono oltre i 95 gradi , il pc si spegne da solo per per evitare danni.
Più o meno ho anche io 30 gradi in camera, infatti mi aiuto con un ventilatore ?
Per quei sbalzi in idle credevo ci fosse qualche virus, ma dopo varie scansioni con malwarebytes non ho trovato nulla. Cioè il processore rimane al circa 1-2% di utilizzo ma la frequenza schizza alta senza far nulla. Di processi attivi non è ho. Sicuramente sono mie pippe mentali e la maggior causa è il caldo della stanza. Forse in inverno le temperature nel pc caleranno di 10 gradi. ?
 

Manzernes

Utente Attivo
217
69
CPU
Amd Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Arctic freezer 33
Scheda Madre
MSI B450M Bazooka v2
HDD
SSD patriot Burst 240 gb / HDD Seagate barracuda 500 gb
RAM
Corsair LPX 3200 mhz CL16
GPU
Sapphire RX 570 8gb nitro+
Audio
Integrata
PSU
EVGA 500 w1
Case
AeroCool Aero one mini
OS
Windows 10 PRO
Gli sbalzi di temperatura sono normali nei processori ryzen, è una loro caratteristica
 
  • Mi piace
Reazioni: RafMeister
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Esatto gli sbalzi sono normali come ti hanno detto , sono generati dal Core Performance Boost di Amd.

Cmq vedrai che passata l'estate avrai temperature più basse.
 
  • Mi piace
Reazioni: RafMeister

oso890

Utente Èlite
2,014
253
CPU
Ryzen 5 5600
Dissipatore
Noctua NH-D9L
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty B450 Gaming-ITX/ac
HDD
Wd blue SN570 500GB M.2 + wd caviar blue 1tb + Silicon Power SSD 1TB
RAM
32gb (2x16gb) ddr4 G-Skill Aegis 3200
GPU
XFX RX 6600
Audio
integrata mobo+casse bose companion 2
Monitor
samsung odyssey 27" 2k lc27g55tqbuxen
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Thermaltake Core V1
OS
windows 11 pro 64bit
Ciao ragazzi!
Secondo voi come sono le temperature del mio processore?
In idle ha continui sbalzi dai 35 ai 45 gradi che dovrebbero essere buoni, il problema è che arrivano anche picchi di 55 gradi senza far nulla. Altre volte invece si stabilizza sui 35/37 gradi.
In game dipende molto dal gioco, del tipo su BF1 ho avuto un picco di 71 gradi ma in generale oscilla dai 55 ai 65, BF5 invece riesce a tenere qualche grado in meno ed è molto più stabile.
Ho montato da circa due mesi un dissipatore afetermarket, l'hyper 212 black edition con la sua ventola, ma probabilmente la cambierà con una noctua industrial da 3000rpm che ho per vedere se cambia un po la situazione.Premetto che quando due mesi fa montai il dissi nuovo le temperature erano del tutto diverse. E' anche vero che fa caldissimo e la temperatura ambiente della mia camera non è poi così fresca.
Delle sessioni prolungate di gioco con temperature del genere potrebbero in qualche modo danneggiare il processore?
guarda,io ho la tua stessa cpu e in idle sto a 50° con picchi quando anche SOLO navigando su internet ho picchi fino a 65° percio' penso che sia normale e calcolando che io ho un pc mini itx..
 
  • Mi piace
Reazioni: RafMeister

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!