RYZEN 5 1600 O 1600X? O INTEL?

DEVILBARTY

Nuovo Utente
97
5
Ciao a tutti sto pensando di assemblare un computer per gaming come ha fatto mio figlio l'anno scorso, ma quest'anno vedo tutto un pò incasinato. Mi spiego.... Compravi il processore che nella maggior parte dei casi era un i5 6600k o un i7 6700k, mettevi una buona scheda video, aggiungevi 8 o 16 gb di ram che costavano la metà e il gioco era fatto ( più o meno ). Con l'arrivo di ryzen vedo tanto entusiasmo e sono stato contaminato anche io fino a quando non ho cominciato a documentarmi e siccome probabilmente ho capito poco o niente vorrei un aiuto.
Il 1600 ha le frequenze più basse ma ha il dissipatore stock e per consentirgli di arrivare alle frequenze del 1600x bisogna overcloccarlo: in questo caso perdo la garanzia? Il dissipatore stock è in grado di farlo sia in termini di calore e rumore?
Il 1600x è lo stesso processore ma con frequenze di base migliori e viene definito come overcloccato di base. Ma volendo posso farlo salire ancora?
Tra il 1600 in overclock e il 1600x non OC quanta differenza c'è di potenza?
Quale perdita ho a giocare adesso ( a parità di scheda video ) con un 1600x e un 7700k?
Il 1600x mi permetterà di giocare agevolmente anche con risoluzioni importanti come il 4k con una scheda adeguata, oppure farà da collo di bottiglia?
Anche per quello che riguarda le RAM è giusto che per Ryzen sono molto più fondamentali rispetto a intel? Bisogna OC anche queste? ( Calore e usura )
Vi prego di aiutarmi anche se so che neppure voi avete la sfera di cristallo......
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Andrei di ryzen 5 1600,
Hai 6c12th a disposizione, un buon ipc, ed ad alte risoluzioni si abbassa il carico sulla CPU diminuendo eventuale bottleneck, che già era inesistente imho
Si ram migliorano la situazione, ma sinceramente non sono molto aggiornato.. @Shinobu-tan
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti sto pensando di assemblare un computer per gaming come ha fatto mio figlio l'anno scorso, ma quest'anno vedo tutto un pò incasinato. Mi spiego.... Compravi il processore che nella maggior parte dei casi era un i5 6600k o un i7 6700k, mettevi una buona scheda video, aggiungevi 8 o 16 gb di ram che costavano la metà e il gioco era fatto ( più o meno ). Con l'arrivo di ryzen vedo tanto entusiasmo e sono stato contaminato anche io fino a quando non ho cominciato a documentarmi e siccome probabilmente ho capito poco o niente vorrei un aiuto.
Il 1600 ha le frequenze più basse ma ha il dissipatore stock e per consentirgli di arrivare alle frequenze del 1600x bisogna overcloccarlo: in questo caso perdo la garanzia? Il dissipatore stock è in grado di farlo sia in termini di calore e rumore?
Il 1600x è lo stesso processore ma con frequenze di base migliori e viene definito come overcloccato di base. Ma volendo posso farlo salire ancora?
Tra il 1600 in overclock e il 1600x non OC quanta differenza c'è di potenza?
Quale perdita ho a giocare adesso ( a parità di scheda video ) con un 1600x e un 7700k?
Il 1600x mi permetterà di giocare agevolmente anche con risoluzioni importanti come il 4k con una scheda adeguata, oppure farà da collo di bottiglia?
Anche per quello che riguarda le RAM è giusto che per Ryzen sono molto più fondamentali rispetto a intel? Bisogna OC anche queste? ( Calore e usura )
Vi prego di aiutarmi anche se so che neppure voi avete la sfera di cristallo......


Ciao :)

Togli l' i7 7700k dato che c'è l' i5 8600k che ha 6 core fisici e 6 thread, è migliore e costa di meno.

Per il 4k serve almeno una gtx 1080 TI. Non si notano differenze concrete tra le cpu Amd Ryzen e le cpu Intel serie 8000.

Io andrei su Ryzen perchè ha 6 thread in più rispetto all' i7 8700k e costa di meno.
Gli i7 serie 8000 hanno 6 core fisici e 12 thread mentre gli i5 serie 8000 hanno 6 core fisici e 6 thread e per finire gli i3 serie 8000 hanno 4 core fisici e 4 thread.

Grazie a Ryzen Intel ha aumenta il numero di core fisici nella fascia mainstream.

Su Intel basta impostare il profilo Xmp in maniera tale che le ram vadano in automatico alla frequenza indicata dal kit.

Su Ryzen basta impostare il profilo Amp in maniera tale che le ram vadano in automatico alla frequenza indicata dal kit. Se puoi prendi ram con il chip B-die perchè salgono di più.
 

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
la situazione è molto più semplice di quella che credi...

partiamo dal ryzen 5 1600/x quella x sta ad indicare una tecnologia XFR che overclocca in automatico la cpu se c'è margine termico(se la temperatura della cpu è bassa).. se vuoi overcloccare la cpu senza grosse pretese(3.8/3.9ghz) puoi prendere il 1600 liscio.. ma sappi che con il dissipatore stock puoi fare overclock ma non superiore a 3.7ghz(su tutti i core) per andare oltre serve un dissipatore a torre di buona qualità... se ti accontenti di 3.7ghz su tutti i core puoi optare tranquillamente sul 1600 liscio... se invece vuoi spingere di più la cpu devi prendere un dissipatore a torre come un hyper 412s o simili.. la versione X ti permette di raggiungere frequenze con minore voltaggio e probabilmente un più alto overclock.. ma nessuno ti da la garanzia su questo.
per concludere se vuoi puntare i 4ghz con ryzen devi andare di 1600x e comprare un dissipatore a torre di buona qualità... se invece ti accontenti di 3.8/3.9ghz vai di 1600 liscio + dissipatore a torre.. se invece non vuoi spendere soldi per il dissipatore(costano 30 euro) prendi il 1600 liscio e tieni la cpu a 3.6/3.7ghz.

con il 1600/x puoi giocare tranquillamente in 4k a quella risoluzione il collo di bottiglia è sempre la GPU. se invece giochi a 1080p puoi valutare il 7700k/8600 che può raggiungere frequenze più alte..

da questo video puoi vedere una comparativa dettagliata tra 1600 e 7700..

in 4k tra i due non c'è nessuna differenza in quanto come già detto il collo di bottiglia è la scheda video.

per le ram su ryzen c'è una guida qui sul forum.. cmq in generale è preferibile bdie per frequenze più alte e latenze più basse.
 

DEVILBARTY

Nuovo Utente
97
5
la situazione è molto più semplice di quella che credi...

partiamo dal ryzen 5 1600/x quella x sta ad indicare una tecnologia XFR che overclocca in automatico la cpu se c'è margine termico(se la temperatura della cpu è bassa).. se vuoi overcloccare la cpu senza grosse pretese(3.8/3.9ghz) puoi prendere il 1600 liscio.. ma sappi che con il dissipatore stock puoi fare overclock ma non superiore a 3.7ghz(su tutti i core) per andare oltre serve un dissipatore a torre di buona qualità... se ti accontenti di 3.7ghz su tutti i core puoi optare tranquillamente sul 1600 liscio... se invece vuoi spingere di più la cpu devi prendere un dissipatore a torre come un hyper 412s o simili.. la versione X ti permette di raggiungere frequenze con minore voltaggio e probabilmente un più alto overclock.. ma nessuno ti da la garanzia su questo.
per concludere se vuoi puntare i 4ghz con ryzen devi andare di 1600x e comprare un dissipatore a torre di buona qualità... se invece ti accontenti di 3.8/3.9ghz vai di 1600 liscio + dissipatore a torre.. se invece non vuoi spendere soldi per il dissipatore(costano 30 euro) prendi il 1600 liscio e tieni la cpu a 3.6/3.7ghz.

con il 1600/x puoi giocare tranquillamente in 4k a quella risoluzione il collo di bottiglia è sempre la GPU. se invece giochi a 1080p puoi valutare il 7700k/8600 che può raggiungere frequenze più alte..

da questo video puoi vedere una comparativa dettagliata tra 1600 e 7700..

in 4k tra i due non c'è nessuna differenza in quanto come già detto il collo di bottiglia è la scheda video.

per le ram su ryzen c'è una guida qui sul forum.. cmq in generale è preferibile bdie per frequenze più alte e latenze più basse.
Com'è il rumore del dissipatore stock? In OC leggero 3.7 quale temperatura della CPU riesce a tenere? ( buona aerazione, case mid-tower )
 

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
il dissipatore stock sui Ryzen è abbastanza silenzioso anche se fai girare al massimo la ventola... quindi no problem..

a 3.7 ghz dipende un pò dal voltaggio che tiene con quella frequenza.. comunque se il case è ben areato 68°C in full load(cioè con i 12 threads al 100%).. in gaming probabilmente intorno i 63°C
 

DEVILBARTY

Nuovo Utente
97
5
il dissipatore stock sui Ryzen è abbastanza silenzioso anche se fai girare al massimo la ventola... quindi no problem..

a 3.7 ghz dipende un pò dal voltaggio che tiene con quella frequenza.. comunque se il case è ben areato 68°C in full load(cioè con i 12 threads al 100%).. in gaming probabilmente intorno i 63°C
Scusami se lo chiedo ma vedo mio figlio con i7 6700k e noctua us12 viaggiare quasi sempre intorno ai 50-55 e quindi ipotizzavo temperature più alte. Quindi mi consigli di andare di ryzen 1600? Ho il timore di fare OC ed ho paura che senza farlo potrei riscontrare dei problemi nei giochi rispetto al 1600X, soprattutto ora che non sfruttano tutti i core.....
 

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
quel noctua è un dissipatore a torre.. è più performante del amd stock... normale che ha temperature più basse. :)

guarda fare OC su ryzen è una cosa abbastanza banale... devi muovere solo voltaggio e frequenza.... hai dei paletti ..voltaggio max e temperatura max.. basta seguire queste 2 precauzioni(chiamiamole così) e vai tranquillo.. danni non ne fai... ma devi mettere in conto di perderci un pò di tempo per trovare il settaggio giusto per la tua cpu(esempio 3.7ghz e devi trovare il voltaggio più basso che ti permette di rimanere stabile e consumare meno)... ma sono cose abbastanza facili da fare.. ma richiedono un pò di pazienze e tempo... se invece non vuoi smanettarci lascia stare il 1600 e prendi il 1600x con un hyper 212 evo(case permettendo).
 

DEVILBARTY

Nuovo Utente
97
5
quel noctua è un dissipatore a torre.. è più performante del amd stock... normale che ha temperature più basse. :)

guarda fare OC su ryzen è una cosa abbastanza banale... devi muovere solo voltaggio e frequenza.... hai dei paletti ..voltaggio max e temperatura max.. basta seguire queste 2 precauzioni(chiamiamole così) e vai tranquillo.. danni non ne fai... ma devi mettere in conto di perderci un pò di tempo per trovare il settaggio giusto per la tua cpu(esempio 3.7ghz e devi trovare il voltaggio più basso che ti permette di rimanere stabile e consumare meno)... ma sono cose abbastanza facili da fare.. ma richiedono un pò di pazienze e tempo... se invece non vuoi smanettarci lascia stare il 1600 e prendi il 1600x con un hyper 212 evo(case permettendo).
E come muovi voltaggio e frequenza? Ci sono dei software adatti? Il dissipatore stock permette di arrivare agevolmente a 3.7? Di base quanto è il 1600X?
 

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
io consiglio SEMPRE di fare overclock da bios... evita software vari..
il dissi stock ti permette di arrivare al 100% a 3.6Ghz(su tutti i core) come il 1600x(default).. 3.7ghz anche, ma come gia detto dipende dal voltaggio.. diciamo che le probabilità per 3.6ghz sono del 100%.. mentre per 3.7Ghz sono del 90%..

il 1600x di base ha 3.6ghz su tutti i core.. in modalità turbo(su 2 core) arriva a 4ghz + l'overclock dell'XFR.. (dissipatore permettendo).. cmq qui trovi tutto al riguardo
https://www.tomshw.it/test-ryzen-7-1800x-nuovo-processore-punta-amd-83750-p2

esempio.. se fai partire un gioco che sfrutta più di 2 core il turbo non si attiva quindi la cpu lavora a 3.6ghz....già un overclock a 3.7 ghz ti permette di migliorare le prestazioni in tutti gli ambiti(gaming rendering e quant altro)... da 3.8ghz in su hai un aumento delle prestazioni abbastanza marcato(considerando che è un 6 core).. hai 200mhz in più su ogni core....

anche un ragazzino di 16 anni può fare overclock con ryzen.. quindi vai tranquillo... prendi la cpu.. apri una discussione nella sezione overclock su questo forum e tutto ti sarà rivelato :P
se vuoi stare tranquillo citami nella discussione che apri e ti guido passo passo(modestie a parte :asd:)

non ho fatto oc con il dissi stock però posso dirti che la cpu regge abbastanza bene le temperature alte... dai 75°C in giù sei tranquillo la cpu lavora come dovrebbe..
80°C può tenerli per un breve periodo di tempo(per un test sotto intel burn test per esempio).. sopra gli 80 inizia a diventare pericoloso... a 90° rischi di far danno(anche se normalmente interviene il thermal Throttling.. ovvero la cpu abbassa la frequenza in automatico per far calare la temperatura.. è semplicemente una protezione per evitare danni).

il discorso Ram invece è più complesso.. e dipende un pò dal budget a disposizione
 
  • Mi piace
Reazioni: LeoTH

johnny90

Utente Attivo
52
2
CPU
Intel Core I5 760@ 3,6 Ghz
Scheda Madre
P7P55D
HDD
Samsung Spinpoint F4 320Gb
RAM
4Gb DDR3 G.Skill Eco
GPU
HD 5770 1GB
Monitor
HP w2207h
PSU
Corsair 650TXEU
OS
Windows 7 64bit
Ciao, mi inserisco nella discussione in quanto sono anch'io in procinto di mandare in pensione il mio I5 4570. Gioco in 2k 1440p 144Hz con G-Sync, ho già a bordo una 1080 e devo cambiare processore e come tutti sono indeciso tra Ryzen e Intel. Pensavo ad un 1700x in abbinata ad una X370 Gaming X e ram G.Skill 3200GTZ. Mi confermate che sono lontano dal cpu boottleneck e che posso stare tranquillo per almeno 2-3 anni?Mi attirava acquistare Intel ma vedo che i prezzi sono alti, le scorte praticamente vuote e inoltre il socket è di passaggio. Inoltre, pongo un'altra domanda: in caso di acquisto ryzen vorrei portare la cpu intorno ai 3.9/4Ghz per avere un bel po di potenza, attualmente monto un dissipatore Arctic Freezer Xtreme Rev 2, ha supporto Am4 e quindi ci starebbe sulla mobo, è sufficiente per portare ryzen a quelle frequenze senza problemi?Grazie
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!