ryzen 4500u vs 4600h e considerazioni su display

Signor Gaetano

Nuovo Utente
46
1
Salve,
1) riguardo il confronto tra ryzen 5 4500u e 4600h, mi riferisco unicamente alla rumorosità del pc portatile. Sicuramente il 4600h è, di poco, più performante, però consuma 45w, mentre l'altro 15w. Questo come si ripercuote sulla rumorosità di un computer portatile, tenuto conto che entrambi non hanno una scheda grafica dedicata?

Oppure centra poco il fatto dei watt, e centra molto di più il sistema di dissipazione, e quindi la cosa più importante è la qualità di fabbricazione della casa produttrice (HP, Lenovo, ecc...)? Però comunque se si aziona una ventola, sicuramente farà rumore. Oppure il 4600h, essendo più veloce nel singolo core, farà azionare meno frequentemente la ventola? Quindi magari nei semplici task, come può essere il tenere aperte 4-5 pagine internet, o guardare un video, il 4600h non fa accendere la ventola ed il 4500u si, quindi il pc con il 4600h farà meno rumore? Non lo so, sono solo ipotesi che sto facendo.
A parità di batteria sicuramente il pc con il 4600h avrà una autonomia minore, ma non mi interessa questo. Il confronto lo vorrei fare solo sul rumore.
Entrambi, leggo che raggiungono la stessa temperatura massima, ma sul rumore ed il normale funzionamento, non ho trovato niente.

2) Voi quale scegliereste? sono indeciso sull'acquisto di 2 computer, uno è questo HP https://www8.hp.com/h20195/v2/GetPDF.aspx/c06921546.pdf
L'altro è un honor: https://www.hihonor.com/italy/product/honor-magicbook-pro

Entrambi a 700€ (sul sito dell'honor ho controllato e con un coupon, mettendolo nel carrello mi dà 700€). Le principali differenze sono che:
l'honor è un 4600h 256gb di ssd PCIe, 16.1" ips, full hd, quindi avrà una minore densità di pixel rispetto ad un 15,6" , ma è 100% SRGB, 8gb di RAM
L'HP è un 4500u, 8gb di ram, 512gb di ssd PCIe, 15.6" ips full hd, 45% ntsc, quindi sul 60-65% SRGB. L'HP avrà una maggiore densità di pixel, tuttavia l'immagine credo sia superiore sull'HONOR visto che quest'ultimo riprodurrà i colori in modo più fedele. Questa è una mia supposizione, non faccio grafica, però nella decisione su quale pc prendere, il display lo ritengo molto importante per una maggiore "immersione". Il pc lo userei come tuttofare, senza eccellere in niente (film, office, light gaming, internet), quindi credo che se anche abbia meno densità di pixel, l'honor sulla carta abbia un display migliore. Poi non so quanto l'srgb sia importante per chi non faccia grafica, e se un film o un gioco si vedrebbe meglio sull'Honor anche se ha meno PPI. Entrambi i display dovrebbero essere opachi.
Il vero malus è che ha solo 256gb di ssd, anche se magari mi aiuterei con un hard disk esterno in cui mettere file, film, foto ecc... rimane un punto a sfavore, però riterrei più importante avere un display migliore. L'ingombro del display è molto simile, visto che l'Honor ha le cornici più sottili, avendo la cam nella tastiera (altro piccolo punto a sfavore dell'honor quella webcam, ma non lo ritengo molto importante).

3)Quindi quanto è importante il 100% srgb? un film o un videogioco, o il navigare su internet, sarebbe effettivamente molto meglio rispetto ad un 45 ntsc (tenuto conto del fatto che essendo un 16,1", ha una densità di pixel leggermente inferiore)?

Grazie.
 
Ultima modifica:

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
1) Il rumore delle ventole è dipendente dal calore generato e il calore generato dipende da quanto consuma la cpu, quindi non è detto che con il 4600h le ventole girino di più rispetto al 4500u perché dipende da come usi il pc, se ti limiti a svolgere delle operazioni di base, la cpu consuma poco e di conseguenza genera poco calore e le ventole non girano, allo stesso tempo se usi un 4500u in modo intenso le ventole gireranno di più per smaltire il calore. Tieni conto inoltre che i laptop con cpu ad alte prestazioni solitamente montano sistemi di dissipazione più grossi, e anche questo aiuta a ridurre il rumore.
Comunque in breve: in teoria una cpu ad altre prestazioni consuma e scalda di più, in pratica però dipende da come usi il pc.

2) Difficile dirlo perché sono dei laptop con caratteristiche differenti, sicuramente l'Honor è migliore in termini assoluti, però quando si parla di laptop la scelta dovrebbe basarsi sui dettagli e sulle caratteristiche che vanno oltre l'hardware.
Tanto per fare degli esempi
  • Ti servono davvero 512 GB di ssd? Se si allora considera che se prendi l'Honor dovrai girare con un hdd esterno oppure fare un upgrade dopo l'acquisto (attenzione alla garanzia)
  • Come userai il pc? Attività pesante o leggera? Perché se non fai uso di applicazioni pesanti puoi ripiegare sul 4500u, che consumando meno ti dovrebbe permettere (almeno sulla carta) di avere un'autonomia maggiore
  • Ti serve il tastierino numerico? L'hp ce l'ha, mentre l'Honor no.

3) Onestamente non saprei, io sono passato da un 45% ntsc ad un 100% srgb però il primo era un tn mentre il secondo un ips e la differenza si vede tanto, ma in questo caso l'hp monta un ips quindi la situazione è diversa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Signor Gaetano

Signor Gaetano

Nuovo Utente
46
1
1) Il rumore delle ventole è dipendente dal calore generato e il calore generato dipende da quanto consuma la cpu, quindi non è detto che con il 4600h le ventole girino di più rispetto al 4500u perché dipende da come usi il pc, se ti limiti a svolgere delle operazioni di base, la cpu consuma poco e di conseguenza genera poco calore e le ventole non girano, allo stesso tempo se usi un 4500u in modo intenso le ventole gireranno di più per smaltire il calore. Tieni conto inoltre che i laptop con cpu ad alte prestazioni solitamente montano sistemi di dissipazione più grossi, e anche questo aiuta a ridurre il rumore.
Comunque in breve: in teoria una cpu ad altre prestazioni consuma e scalda di più, in pratica però dipende da come usi il pc.

Grazie della risposta, ma non ho ben capito. Se sto facendo la stessa identica cosa, quindi ad esempio 20 pagine aperte di internet, il 4600h genera più calore e quindi più rumore? Però visto che il 4600h lavora con 3ghz ed il 4500u con 2,3ghz, il 4500u forse impiega più risorse per arrivare allo stesso risultato, e quindi il 4500u va a pieno regime prima e si azionano le ventole prima.
Hai detto che dipende molto da quello che fai, ma naturalmente la mia domanda era riferita alle stesse identiche operazioni.

Tieni conto inoltre che i laptop con cpu ad alte prestazioni solitamente montano sistemi di dissipazione più grossi, e anche questo aiuta a ridurre il rumore.
Quindi un portatile da gaming, che ha una scheda video dedicata, almeno una gtx 1650, per cui molto meno sottile e con un grande sistema di dissipazione, è più silenzioso quando usi in modo soft il pc? Quindi guardando video, usando office, ecc...?
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Quello che sto cercando di dire è che la silenziosità del pc non dipende solo dalla cpu che monta, ma anche da quanto è buono il dissipatore perché se non è adeguato la ventola girerà più spesso creando più rumore, mentre se è buono girerà più raramente. Chiaro che quando li usi al massimo, le ventole partono indipendentemente dal tipo di cpu.

Quindi un portatile da gaming, che ha una scheda video dedicata, almeno una gtx 1650, per cui molto spesso e con un grande sistema di dissipazione, è più silenzioso quando usi in modo soft il pc? Quindi guardando video, usando office, ecc...?
In genere si, comunque è una caratteristica che varia da pc a pc, non hanno tutti lo stesso modo di gestire le ventole. Esempio: ho due laptop da gaming in casa, un HP e un Dell. L'hp quanto scalda fa girare la ventola piano e di continuo mentre il Dell la tiene spenta fin che può, poi la fa partire al massimo per un breve periodo di tempo per poi fermarla.
 
  • Mi piace
Reazioni: Signor Gaetano

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili