Ryzen 3800x temperature, il ritorno.

luganjahkinghe

Utente Attivo
142
18
Salve a tutti, ritorno dopo qualche anno con i soliti problemi di temperature, stavolta cpu. Ho aggiornato il mio PC con 3800x b450m mortar max ( last BIOS 1.0.0.4 patch b ), 3200c14, 2070 super, h110i corsair. Credo di avere un problema di temperature lato cpu. Con una temperatura ambiente di 18 19 gradi, arrivo a 73 gradi in realbench dopo 8 minuti ( temperatura liquido 30° ) e su cinebench a 72 dopo 3 cicli con dissipatore a liquido. Tutto stock con pbo disabilitato e axmp abilitato. Vcore 1.37 1.35 1.33 on load. Con dissipatore stock arrivo a 83 gradi dopo 8 minuti ma ho come l'impressione che rimanga piuttosto freddo il dissipatore, con il vcore che scende a 1.30. ovviamente già provato a pulire il CMOS ecc. Con pbo abilitato le temperature aumentano di 1 o 2 gradi. Possibile una cattiva saldatura tra die e ihs?
Post unito automaticamente:

PS: anche solo i 7 gradi di differenza di temperatura tra il liquido in idle e in load mi sembrano strani. Idle CPU 24-27 liquido 24. Load CPU 73 liquido 30.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,321
13,238
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Mi sembra tutto normalissimo.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,321
13,238
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Anche con una temperatura ambiente così bassa?

I nuovi ryzen sono a 7nm: la densità di calore generato è talmente elevata che, qualsiasi dissipatore tu metta, ad alto voltaggio corrispondono sempre alte temperature.
 
Ultima modifica:

luganjahkinghe

Utente Attivo
142
18
Come mai con voltaggio fisso su hwinfo il sensore del voltaggio della CPU presente nella scheda madre ( CPU vcore ) e il sensore presente nel processore ( cpu core voltage svi ) hanno differenti voltaggi? Se metto 1.2250 e 42x da BIOS in realtà ho in idle vcore fisso su 1.232 mentre il core voltage dice 1.216. in load invece il vcore della CPU mi dice sempre 1.232 fisso e quello sulla CPU 1.175. se metto LLC 3 invece che auto in idle è uguale ma in load diventa vcore 1.24 e quello CPU resta quello o diventa 1.181 massimo. Questo durante tutti i dieci minuti di test su realbench. Come mai tutta sta differenza di voltaggio? Picchi di voltaggio sono normali ma i miei sono praticamente stabili. Ma la differenza letta mi sembra troppa anche in idle.
Post unito automaticamente:

Può essere che nel tragitto da vrm ( CPU vcore ) a CPU ( core voltage ) si perde più di 0.01 già in idle? O i vrm sballano a leggere i volt?
Post unito automaticamente:

Ho provato a impostare il voltaggio dalla finestra amd overclocking invece che dalla normale finestra di oc della motherboard. Così facendo do il core voltage giusto ( letto dalla CPU). Infatti mettendo 1.22 leggo 1.22 dal core voltage, ma 1.25 fisso dalla motherboard. Perché? Overclockando da amd però non perdo il voltage scaling in idle, che è una buona cosa.
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,321
13,238
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Prima di fare qualsiasi cosa dovresti informarti su cos' è il vcore e la differenza tra vcore e vid. Poi passi al vdroop ed alla sua gestione tramite LLC ( load line calibration).

Una volta fatto ciò tutte le tue domande troveranno automaticamente una risposta.
 

luganjahkinghe

Utente Attivo
142
18
So perfettamente cosa sono.. non è la prima CPU. Ora ti posto degli screen per farti capire. Non parlo di vid che in teoria è il voltaggio a cui andrebbe la CPU se non avesse limiti sul voltaggio appunto.
Questo è uno screen di un ragazzo straniero con cui parlo in privato stessi identici settaggi su mother, puoi vedere il core voltage a 1.287 ( 1.325 su AMD overclocking nel BIOS ) normale vdrop sotto carico a 4.3 fissi fissi. In idle era a 1.328. Guarda sotto il CPU vcore ( il voltaggio in uscita dalla mother ) è molto simile considerando il vdrop al voltaggio reale ( in idle sono uguali )

Questa è una mia foto, stesso bench. Stesse impostazioni BIOS ( anche LLC auto ), core voltage 1.281 ( uguale al suo, stesso vdrop ). Guarda invece sotto nei volt che sta mandando la scheda. 1.360!! Per avere il suo stesso vdrop la mia scheda ne manda 1.360. idle 1.336

Non so se possiedi ryzen. Ma dentro al BIOS hai due opzioni per fare oc. O normale tramite la finestra oc del BIOS o tramite la scheda amd overclocking+ ( sotto Advance, su BIOS msi ). Qui io voltaggio impostato sarà quello reale che arriva al processore, non si sgarra. Invece se lo imposti dalla finestra normale, setti i volt in uscita dalla mother ( CPU VCORE ) , indipendentemente da quanti ne arrivano al processore ( CORE VOLTAGE ) ( inoltre il voltaggio rimarrà fisso anche in idle ) . Infatti se lo imposto dalla finestra normale 1.325 diventa 1.251 sotto carico ( CORE VOLTAGE, NON CPU VCORE, e 1.27 in idle ). Il CPU VCORE rimane 1.325 ( + o - ) fisso.

Di solito non ci dovrebbe essere tutta questa differenza tra i volt erogati e quelli ricevuti.

Questa discrepanza si presenta sempre, anche a stock.
Edit: A quanto leggo in giro su internet il mio problema si chiama vdrop e non vdroop e sono due cose diverse. Il vdroop e' quello che viene risolto con llc, ovvero drop del voltaggio ad alto carico. Il vdrop invece e' la discrepanza dei valori impostati nel bios e quelli rilevati.. faccio rma o mi tengo il problema? e se fosse la cpu a leggere meno di quando manda la mother?
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,321
13,238
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Perdonami ma a parte il brand parliamo di 2 schede diverse: tu hai una b450m mortar lui una x470 gaming ( plus?). Avendo una sezione di alimentazione* diversa ma soprattutto punti di lettura diversa è normale notare un comportamento diverso. Ti dirò di più: se andassi a misurare col multimetro direttamente sui pin del socket noteresti ancora dei valori differenti( e sicuramente più affidabili).

Questo significa che per ottenere lo stesso risultato passerete per settaggi differenti.

p.s: la dicitura " Vdrop" mi è totalmente sconosciuta ed onestamente nutro dei dubbi sulla sua esistenza.
* SOno andato a controllare: la mortar monta mosfet Sinopower, la x470 gaming ( sia plus che pro,visto che non si capisce quale delle 2 sia) monta mosfet Onsemi. Questo a conferma del comportamento diverso delle 2 mainboard.
 

luganjahkinghe

Utente Attivo
142
18
Dici di stare tranquillo e affidarmi solo al core voltage? Nel caso fossero reali i volt in out dalla mother influiscono sulla temperature percaso? O quelli che contano restano comunque quelli del core voltage?
Post unito automaticamente:

PS: ovviamente toccare LLC non serve a nulla. In quanto mi abbassa ( solo sotto carico ) sia il voltaggio in out che quello ricevuto. Comunque se cerchi su Google la mia scheda madre seguito da LLC problem. Vedrai problemi simili, ma dai loro test il vcore della CPU corrisponde a quello reale in idle, solo che hanno problemi di vdroop..
 

luganjahkinghe

Utente Attivo
142
18
Questa cpu fa paura o legge male i volt.
Oc 4.3 1.24v ( core volt ). 1.20 under load. Stabile dopo 3 loop di cinebench e dopo mezz ora di realbench. ( Vcore mother 1.280).
Dire abbastanza fortunella.... Leggevo che solo il 20% arriva a 4.3 a 1.3v. niente male
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili