Ryzen 3600x e NH-D15: 50-60 gradi in idle

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
Salve a tutti, vorrei sapere se è colpa dell'estate o se c'è qualcosa che non va o se ho sbagliato io a montare il dissipatore.

In pratica questa è la situazione del pc in questo momento:
1593622899987.png

La temperatura oscilla tra i 50 e i 60 gradi senza fare assolutamente niente. Prima si assestava sempre tra i 40-50.
Ci sono 29 gradi in camera :asd:

Come pasta termica ho usato quella fornita con il dissipatore, cioè la NT-H1.

La cosa buffa è che mentre gioco a warzone la temperatura della CPU sale fino a 65 gradi massimo.

Questa invece è la temperatura dopo un cinebench:
1593623293174.png

La temperatura massima non è male anche se mi aspettavo qualcosina di più da un dissipatore che costa 1/2 del processore.
A cosa potrebbe essere dovuto? Alla temperatura in stanza o c'è qualcosa che non va?

Ho applicato la pasta facendo un pallino al centro e il dissipatore è stretto con 3 giri di vite (come specificato sulle istruzioni).

Aggiungo che pure la mia GPU (una gigabyte 2070 super) sta sui 50 gradi in idle e prende i 70-72 gradi di picco mentre gioco.

Grazie
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Salve a tutti, vorrei sapere se è colpa dell'estate o se c'è qualcosa che non va o se ho sbagliato io a montare il dissipatore.

In pratica questa è la situazione del pc in questo momento:

La temperatura oscilla tra i 50 e i 60 gradi senza fare assolutamente niente. Prima si assestava sempre tra i 40-50.
Ci sono 29 gradi in camera :asd:

Come pasta termica ho usato quella fornita con il dissipatore, cioè la NT-H1.

La cosa buffa è che mentre gioco a warzone la temperatura della CPU sale fino a 65 gradi massimo.

Questa invece è la temperatura dopo un cinebench:

La temperatura massima non è male anche se mi aspettavo qualcosina di più da un dissipatore che costa 1/2 del processore.
A cosa potrebbe essere dovuto? Alla temperatura in stanza o c'è qualcosa che non va?

Ho applicato la pasta facendo un pallino al centro e il dissipatore è stretto con 3 giri di vite (come specificato sulle istruzioni).

Aggiungo che pure la mia GPU (una gigabyte 2070 super) sta sui 50 gradi in idle e prende i 70-72 gradi di picco mentre gioco.

Grazie

Sono temperature più che accettabili, forse quelle in idle effettivamente alte. Hai aggiornato i driver del chipset? Tra le altre cose imposta la modalità di risparmio energetico su AMD Balanced. Msi Dragon Center quando lo apri ti fa selezionare le modalità degli scenari ed automaticamente modifica il profilo di risparmio energico. Tienilo d'occhio. Imposta Balanced e vedi le temperature come sono.
 
  • Mi piace
Reazioni: ScHoolboyQ

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
Sono temperature più che accettabili, forse quelle in idle effettivamente alte. Hai aggiornato i driver del chipset? Tra le altre cose imposta la modalità di risparmio energetico su AMD Balanced. Msi Dragon Center quando lo apri ti fa selezionare le modalità degli scenari ed automaticamente modifica il profilo di risparmio energico. Tienilo d'occhio. Imposta Balanced e vedi le temperature come sono.
Ho il profilo su custom su dragon center perché ho cambiato la curva delle ventole.
Devo metterlo su balanced?

Il profilo di risparmio energetico è già su amd balanced
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ho il profilo su custom su dragon center perché ho cambiato la curva delle ventole.
Devo metterlo su balanced?

Il profilo di risparmio energetico è già su amd balanced
Prova togliere l’avvio automatico di dragon center, chiudilo e riavvia il pc. Per monitorare la temperatura utilizza hwinfo sensors only esiste anche la versione portable se non vuoi installare. Posta uno screen di tutto così controlliamo anche I voltaggi
 
  • Mi piace
Reazioni: ScHoolboyQ

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili