PROBLEMA ryzen 3600 temperature alte in game

Sorgete

Nuovo Utente
95
27
Salve a tutti,
da diverso tempo sto cercando di capire se le temperature che riscontro in game con ryzen 5 3600 siano normali.
quando sono in game ho delle temperature intorno a 67 gradi però dopo magari 1 minuto le temperature si alzano di botto di 10 gradi raggiungendo 77 gradi o anche 80°
adesso non capisco che se queste temperature sono normali o no, vi posto i miei componenti

GPU: RX 5700 XT
CPU: Ryzen 3600
Cooler: Be Quiet Dark Rock 4 pro
Ram: Viper Steel DDR4 3733 16GB
Alimentatore: Corsair RM650 Alimentatore ATX, Completamente Modulare
Scheda madre: b450 gaming plus max
Case: Sharkoon TG6 RGB, ATX

per monitorare le temperature in game uso msi afterburner.

Ho già smontato il dissipatore e cambiato pasta termica usando la ARCTIC MX-4
 
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Il dissi hai lo stock?
Salve a tutti,
da diverso tempo sto cercando di capire se le temperature che riscontro in game con ryzen 5 3600 siano normali.
quando sono in game ho delle temperature intorno a 67 gradi però dopo magari 1 minuto le temperature si alzano di botto di 10 gradi raggiungendo 77 gradi o anche 80°
adesso non capisco che se queste temperature sono normali o no, vi posto i miei componenti

GPU: RX 5700 XT
CPU: Ryzen 3600
Cooler: Be Quiet Dark Rock 4
Ram: Viper Steel DDR4 3733 16GB
Alimentatore: Corsair RM650 Alimentatore ATX, Completamente Modulare
Case: Sharkoon TG6 RGB, ATX

per monitorare le temperature in game uso msi afterburner.

Ho già smontato il dissipatore e cambiato pasta termica usando la ARCTIC MX-4

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Rvvitale

Nuovo Utente
50
10
Mi aggrego alle risposte di riccarock. Sicuro di aver montato bene il dissipatore? È una domanda che a volte può sembrare stupida ma hai tolto la pellicola, nel caso in cui ci fosse stata, sulla pasta termica preapplicata del nuovo dissipatore? Conta che monto anche io un ryzen 5 3600 e ho un dissipatore simile al tuo, le temperature sono le stesse quindi ti direi di stare tranquillo finché non vedi che superi gli 80 gradi. Prova anche a dare un occhiata al grafico della gestione delle velocità delle ventole, magari è settato su un profilo "quiet" quindi le ventole girano poco o girano a temperature elevate. Facci sapere
 

liquidsnake72

Nuovo Utente
147
28
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
DEEPCOOL Castle 240EX
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B-550 F GAMING
HDD
Sabrent 256GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 / SSD Crucial MX500 1Tb
RAM
Crucial Ballistix RGB 3600MHz (2x8Gb)
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
ASUS 27" - Mod. VG278
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80 Plus Gold modulare
Case
ENERMAX Starryfort SF30 ARGB
Net
FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Stesso problema mio. Ho un Gelid Phantom con 2 ventole, usato la pasta termica Termalright TF8 e questa è la temperatura. Ho montato 2 PC in questo periodo con lo stesso dissipatore, ma non mi pareva avere noie. Sul mio ho preferito cambiare pasta e non usare quella in stock e prendere questa che dicono sia tra le migliori per dissipazione 13,8W/mK. Premetto che ho già eseguito l'operazione di smontaggio/montaggio 3 volte; la prima e la seconda applicando la Gelid GC Pro, la terza con la Termalright TF8. Tutte e due le volte che lo ho smontato, la pasta faceva un effetto ventosa e per staccare il dissipatore lo ho dovuto ruotare e tirare; non c'era troppa pasta che sbordava sulla CPU, quindi penso che sia stata applicata correttamente. Con la termalright ho usato per la prima volta, da quando monto PC, la paletta per spalmarla, come viene spiegato. Abituato con Intel, con questo AMD mi sembra di essere tornato ai tempi del Pentium 4 Prescott che avevo, con temperature elevate.
Non ho overclock se non il profilo DOCP attivato e il Vcore impostato manualmente a 1,15V
Qui sotto le temperature che ho ingame (dopo aver giocato 30 minuti)
RESIDENT EVIL 3 21_08_2020 19_22_11.png
 
Ultima modifica:

Rvvitale

Nuovo Utente
50
10
Vi ripeto, ho la stessa CPU ed è normalissimo, non preoccupatevi più di tanto. Se giocate a titoli tripla A con schede video sparate al massimo la CPU vi lavora molto (in alcuni titoli e in altri no) quindi è normalissimo. Se superate gli 85 gradi in full load ci sono problemi di dissipazione o semplicemente overclock fatto male o da rivedere. Se vi posto le temperature della mia CPU durante il rendering prendete paura ?
 

Sorgete

Nuovo Utente
95
27
Vi ripeto, ho la stessa CPU ed è normalissimo, non preoccupatevi più di tanto. Se giocate a titoli tripla A con schede video sparate al massimo la CPU vi lavora molto (in alcuni titoli e in altri no) quindi è normalissimo. Se superate gli 85 gradi in full load ci sono problemi di dissipazione o semplicemente overclock fatto male o da rivedere. Se vi posto le temperature della mia CPU durante il rendering prendete paura ?
più che altro la mia preoccupazione è il fatto che da 67° gradi dopo nemmeno 1 minuto mi spara a 77° per poi riscendere a 67° praticamente fa dei sbalzi di temperatura e questo mi preoccupa dato che per anni sono stato con intel e questo tipo di problema non l'ho mai riscontrato. stavo pensando di fare un override e portare la tensione a 1.25V per vedere se riesco a diminuire le temperature
 

Rvvitale

Nuovo Utente
50
10
Potresti provare ma secondo me se ci sono sbalzi che vanno su e giù in un attimo può essere anche una errata lettura del sensore. Tentare non nuoce, ma occhio a fare le cose con criterio, se non sai dove mettere le mani o non sei sicuro chiedi sempre prima di agire che tanto qui troverai sempre risposta
 

Sorgete

Nuovo Utente
95
27
proverò a fare dei test anche con hwinfo per vedere se magari le temperature cambiano rispetto a msi afterburner prima di fare un override
 

liquidsnake72

Nuovo Utente
147
28
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
DEEPCOOL Castle 240EX
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B-550 F GAMING
HDD
Sabrent 256GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 / SSD Crucial MX500 1Tb
RAM
Crucial Ballistix RGB 3600MHz (2x8Gb)
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
ASUS 27" - Mod. VG278
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80 Plus Gold modulare
Case
ENERMAX Starryfort SF30 ARGB
Net
FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
più che altro la mia preoccupazione è il fatto che da 67° gradi dopo nemmeno 1 minuto mi spara a 77° per poi riscendere a 67° praticamente fa dei sbalzi di temperatura e questo mi preoccupa dato che per anni sono stato con intel e questo tipo di problema non l'ho mai riscontrato. stavo pensando di fare un override e portare la tensione a 1.25V per vedere se riesco a diminuire le temperature

Qui con 1 minuto di stress test su tutti i core arrivaa 80°C
1598034277729.png
 

Sorgete

Nuovo Utente
95
27
Stesso problema mio. Ho un Gelid Phantom con 2 ventole, usato la pasta termica Termalright TF8 e questa è la temperatura. Ho montato 2 PC in questo periodo con lo stesso dissipatore, ma non mi pareva avere noie. Sul mio ho preferito cambiare pasta e non usare quella in stock e prendere questa che dicono sia tra le migliori per dissipazione 13,8W/mK. Premetto che ho già eseguito l'operazione di smontaggio/montaggio 3 volte; la prima e la seconda applicando la Gelid GC Pro, la terza con la Termalright TF8. Tutte e due le volte che lo ho smontato, la pasta faceva un effetto ventosa e per staccare il dissipatore lo ho dovuto ruotare e tirare; non c'era troppa pasta che sbordava sulla CPU, quindi penso che sia stata applicata correttamente. Con la termalright ho usato per la prima volta, da quando monto PC, la paletta per spalmarla, come viene spiegato. Abituato con Intel, con questo AMD mi sembra di essere tornato ai tempi del Pentium 4 Prescott che avevo, con temperature elevate.
Non ho overclock se non il profilo DOCP attivato e il Vcore impostato manualmente a 1,15V
Qui sotto le temperature che ho ingame (dopo aver giocato 30 minuti)
Visualizza allegato 383926
ma le tue temperature sopratutto della cpu sono fisse a 70°? o dopo magari 1 un minuto si abbassa, ovvero ti fa uno sbalzo di temperatura
Post unito automaticamente:

Qui con 1 minuto di stress test su tutti i core arrivaa 80°C
Visualizza allegato 383929
hwmonitor non è affidabile usa hwinfo
 

Rvvitale

Nuovo Utente
50
10
Per vedere meglio questo eventuale problema di sbalzi di temperatura perché non posti il grafico di temperatura della CPU nel tempo? Così magari siamo in grado di vedere se effettivamente sono degli Spike oppure se ci si arriva gradualmente e si scende altrettanto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili