DOMANDA Ryzen 3 3200 g scheda video? upgrade giusti?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ANDREA.RUG

Nuovo Utente
2
0
Salve ragazzi, qualche mese fa avevo fatto una configurazione economica per del gaming leggero, visto che il computer mi serviva anche per montaggio video (non di alto livello) avevo optato per la seguente configurazione:
Scheda madre (scarsa) A320M-A PRO.
cpu ruzen 3 3200 G
ram crucial 16 GB ( Banco unico)
Alimentatore corsair vs 450w ( Il computer succhia davvero poco)
Vabbè il case è Corsair ma non credo sia importante.
Adesso che è il blackfriday, penso di fare i seguenti upgrade:
- Secondo banco di ram (non so se è una bella giocata)
- Sicuramente nuovo alimentatore, penso sempre un vs (da 650 w)
- Qualcuno mi può aiutare con la gpu?
All'inizio avevo optato per una rx570, che ho anche comprato, ma che è arrivata danneggiata e ho dunque mandato indietro.
Adesso sto vedendo in giro che ci sono belle offerte, secondo voi cosa mi conviene. prezzo sui 150-200 ( se l'offerta è ottimalr anche poco di più.
(So che la scheda video dipende da molti fattori, ho un monitor che non è molto buono, ma la scheda video mi serve per giocare almeno a giochi un pò più impegnativi che la scheda video integrata non mi permette di far girare.) Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà.
E spero che la sezione sia quella giusta.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,683
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ram crucial 16 GB ( Banco unico)
perché hai preso un banco singolo... male
Alimentatore corsair vs 450w ( Il computer succhia davvero poco)
avresti fatto meglio a prendere un be quiet 9 400w
- Secondo banco di ram (non so se è una bella giocata)
è vero che con due banchi avresti il dual channel MA 32gb non sono veramente utili considerando che il pc non è particolarmente potente
- Qualcuno mi può aiutare con la gpu?
All'inizio avevo optato per una rx570, che ho anche comprato, ma che è arrivata danneggiata e ho dunque mandato indietro.
non è un buon momento per prendere una scheda video questo, sono più care di due mesi fa
la rx 570 è una scheda datata, la gtx 1650 super è preferibile ma costano quasi il 15-20% di più che a settembre

la tua configurazione non è particolarmente saggia, se prevedevi di mettere una scheda video dedicata non dovevi prendere ryzen 3200g, perché costa di più rispetto a ryzen 3100 ed è meno potente come cpu, stessa cosa se avessi preso tutto due mesi fa avresti risparmiato e avresti fatto bene a prendere 2x8gb anziché un singolo da 16

senza contare la scheda madre ultra economica che hai scelto...
quindi adesso in caso di upgrade ti trovi in una situazione dal rapporto qualità prezzo non ottimale perché hai comprato cose quasi a caso poco tempo fa
 
  • Mi piace
Reazioni: ANDREA.RUG

ANDREA.RUG

Nuovo Utente
2
0
perché hai preso un banco singolo... male

avresti fatto meglio a prendere un be quiet 9 400w

è vero che con due banchi avresti il dual channel MA 32gb non sono veramente utili considerando che il pc non è particolarmente potente

non è un buon momento per prendere una scheda video questo, sono più care di due mesi fa
la rx 570 è una scheda datata, la gtx 1650 super è preferibile ma costano quasi il 15-20% di più che a settembre

la tua configurazione non è particolarmente saggia, se prevedevi di mettere una scheda video dedicata non dovevi prendere ryzen 3200g, perché costa di più rispetto a ryzen 3100 ed è meno potente come cpu, stessa cosa se avessi preso tutto due mesi fa avresti risparmiato e avresti fatto bene a prendere 2x8gb anziché un singolo da 16

senza contare la scheda madre ultra economica che hai scelto...
quindi adesso in caso di upgrade ti trovi in una situazione dal rapporto qualità prezzo non ottimale perché hai comprato cose quasi a caso poco tempo fa
Prima cosa ti ringrazio per la risposta.
In secondo luogo, si, è stata la mia prima build e non è stato facile scegliere tutti i componenti, sono andato molto al risparmio... e ho speso circa 450 euro. Non è facile per una new entry scegliere una build ottimale per un pc. Ma è andata cosi' inutile piangere sul latte versato.
La gtx 1650 super, ti ringrazio per il consiglio, secondo voi/ te quale sarebbe il giusto prezzo per questa scheda video, cosi' potrei regolarmi se trovo qualche buona offerta o meno. comunque complessivamente non ho grandi pretese, mi piacerebbe però giocare ad una qualità decente.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,683
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Beh io l'ho pagata 165€ a inizio settembre, ho avuto fortuna che l'ho comprata esattamente nel suo momento di minimo storico di prezzo, senza per altro farlo apposta.
Beh se la trovi in versione decente (più o meno tutte tranne la Asus a ventola singola o la zotac) a massimo 170 prendila.
Io ho preso la versione msi ventus xs
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sicuramente nuovo alimentatore, penso sempre un vs (da 650 w)
sbagliare è umano, perseverare è diabolico: con tutti gli alimentatori che ci sono proprio quello? Prenditi un Corsair CX650M, spendi poco e stai tranquillo
secondo voi cosa mi conviene. prezzo sui 150-200
La MSI Radeon RX 5500 XT Mech 8G OC Enthusiast, stai tranquillo che ci giocherai meglio che con la 1650super e gli 8 GiB di RAM video che incorpora col tempo peseranno parecchio rispetto alla "nana" di NVidia
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili