Ryzen 3 2200g 8gb in dual o 12gb con 3 banchi?

Tom-Valle

Nuovo Utente
16
4
Ciao a tutti, sto progettando una build con il 2200g, da usare per operazioni non impegnative ma anche per gaming con poche pretese, usando la Vega 8 integrata.

Per le memorie l'idea (e la soluzione potenzialmente migliore per il budget) sarebbe di utilizzare due banchi da 4 HyperX Predator da 3200 CL16 che ho sull'attuale fisso che sto andando a vendere.

Stavo però pensando che parte della ram sarà utilizzata dalla grafica e quindi forse 8gb diventeranno stretti in poco tempo e che quindi converrebbe vendere i due banchi assieme al pc che venderò invece di prendere due banchi meno performanti, visto che su quel pc erano praticamente inutili e li ho presi perché molto scontati. A questo punto le alternative che vedo sono 2:

- Tengo le Kingston e quando 8gb saranno pochi ci aggiungerò un altro banco da 4 diverso e più economico in single channel
- Delle G.Skill Aegis K2 a 3000mhz CL16 da 2x8gb che ho trovato a 145

Come dimensione 12gb penso siano abbastanza, non mi piace molto però che saranno parzialmente in single channel e che ciò potrebbe portare a una diminuzione delle performance anziché ad un aumento.
Non m'importa tanto per la memoria in sè quanto per quella usata dalla Vega in fase di gioco, quindi se ci fosse un modo per allocare memoria grafica sempre sui due banchi che lavorano in dual channel e lasciare l'altro banco come extra, che verrebbe usato solo se necessario e dalla memoria di sistema, sarei ben contento di risparmiare un po' di soldi.
Non so...magari mettendo i due banchi negli slot con numerazione più bassa? Sarebbe bello se si potesse :D

Ovviamente se è un mio errore pensare che 8gb siano pochi fatemelo notare, sarei ancora più contento.

Cosa ha più senso fare? Grazie a chi risponderà
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti, sto progettando una build con il 2200g, da usare per operazioni non impegnative ma anche per gaming con poche pretese, usando la Vega 8 integrata.

Per le memorie l'idea (e la soluzione potenzialmente migliore per il budget) sarebbe di utilizzare due banchi da 4 HyperX Predator da 3200 CL16 che ho sull'attuale fisso che sto andando a vendere.

Stavo però pensando che parte della ram sarà utilizzata dalla grafica e quindi forse 8gb diventeranno stretti in poco tempo e che quindi converrebbe vendere i due banchi assieme al pc che venderò invece di prendere due banchi meno performanti, visto che su quel pc erano praticamente inutili e li ho presi perché molto scontati. A questo punto le alternative che vedo sono 2:

- Tengo le Kingston e quando 8gb saranno pochi ci aggiungerò un altro banco da 4 diverso e più economico in single channel
- Delle G.Skill Aegis K2 a 3000mhz CL16 da 2x8gb che ho trovato a 145

Come dimensione 12gb penso siano abbastanza, non mi piace molto però che saranno parzialmente in single channel e che ciò potrebbe portare a una diminuzione delle performance anziché ad un aumento.
Non m'importa tanto per la memoria in sè quanto per quella usata dalla Vega in fase di gioco, quindi se ci fosse un modo per allocare memoria grafica sempre sui due banchi che lavorano in dual channel e lasciare l'altro banco come extra, che verrebbe usato solo se necessario e dalla memoria di sistema, sarei ben contento di risparmiare un po' di soldi.
Non so...magari mettendo i due banchi negli slot con numerazione più bassa? Sarebbe bello se si potesse :D

Ovviamente se è un mio errore pensare che 8gb siano pochi fatemelo notare, sarei ancora più contento.

Cosa ha più senso fare? Grazie a chi risponderà
Il funzionamento della ram parte in dual, parte in single channel, non comporta alcuna perdita evidente di prestazioni; allo stesso tempo, non è possibile decidere su quale modulo (o su quali) allocare la memoria dedicata alla grafica, perché l'assegnazione delle risorse è effettuata dal bios, il quale semplicemente somma tutta la ram installata. Il pc funzionerà benissimo con 12 GB, fermo restando che l'ideale è sempre quello di installare un quantitativo simmetrico di ram nei due canali; ti converrebbe quindi pianificare l'installazione di un kit 2x4 GB uguale a quello che già possiedi, magari non subito; per adesso vedi come funziona con 8 GB, poi potrai decidere se e quando aggiungere altra ram.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tom-Valle

Tom-Valle

Nuovo Utente
16
4
Il funzionamento della ram parte in dual, parte in single channel, non comporta alcuna perdita evidente di prestazioni; allo stesso tempo, non è possibile decidere su quale modulo (o su quali) allocare la memoria dedicata alla grafica, perché l'assegnazione delle risorse è effettuata dal bios, il quale semplicemente somma tutta la ram installata. Il pc funzionerà benissimo con 12 GB, fermo restando che l'ideale è sempre quello di installare un quantitativo simmetrico di ram nei due canali; ti converrebbe quindi pianificare l'installazione di un kit 2x4 GB uguale a quello che già possiedi, magari non subito; per adesso vedi come funziona con 8 GB, poi potrai decidere se e quando aggiungere altra ram.

Grazie per la risposta

Quindi anche se la ram verrà usata come memoria grafica, in una situazione simile non ci saranno i tipici cali dovuti al bandwidth ridotto del single channel e ad un'eventuale frequenza più bassa del banco? So che quando si usa una grafica dedicata la ram di sistema influenza poco ma con una integrata è diverso.
Intuitivamente mi viene da pensare che quando i dati da leggere/scrivere sulla ram saranno nella parte che lavora in dual channel la velocità di trasferimento, e di conseguenza la velocità di output del frame, sarà maggiore rispetto a quando questi saranno sulla parte in single channel, portando a significativi sbalzi nel frame rate.
Cosa c'è di sbagliato nel mio ragionamento?

Già che ci sono ti chiedo anche se le memorie che ho indicato sono buone per la build
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie per la risposta

Quindi anche se la ram verrà usata come memoria grafica, in una situazione simile non ci saranno i tipici cali dovuti al bandwidth ridotto del single channel e ad un'eventuale frequenza più bassa del banco? So che quando si usa una grafica dedicata la ram di sistema influenza poco ma con una integrata è diverso.
Intuitivamente mi viene da pensare che quando i dati da leggere/scrivere sulla ram saranno nella parte che lavora in dual channel la velocità di trasferimento, e di conseguenza la velocità di output del frame, sarà maggiore rispetto a quando questi saranno sulla parte in single channel, portando a significativi sbalzi nel frame rate.
Cosa c'è di sbagliato nel mio ragionamento?

Già che ci sono ti chiedo anche se le memorie che ho indicato sono buone per la build
La ram non può funzionare con due frequenze differenti: se affianchi un modulo 3000 ai due moduli 3200, tutta la ram verrà abbassata alla frequenza inferiore, cioè a 2933 (questa è la frequenza più vicina a 3000 nei sistemi Ryzen); per questo ti consiglio nuovamente di acquistare un kit HyperX uguale a quello che possiedi, e non l'Aegis indicato. Oltretutto i sistemi Ryzen beneficiano di ram ad alta frequenza, e sarebbe un peccato non poter mantenere la frequenza di 3200 MHz del kit HyperX. La memoria ram installata viene sommata dal controller in modo "cieco"; per il bios e per il sistema operativo essa non è altro che un insieme di indirizzi, e così viene gestita, e non è possibile stabilire - in un setup parte dual, parte single channel - dove viene allocata la memoria dedicata alla grafica, e dove la memoria per il sistema operativo.
Per adesso monta solamente i due moduli HyperX 3200, vedi come si comporta il pc, e pianifica l'espansione della ram solo se realmente necessario.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tom-Valle

Tom-Valle

Nuovo Utente
16
4
Quindi tutti i moduli limitano la loro velocità a quella del modulo più lento, anche se quello più lento è su slot non legati algi altri se ho capito bene. Pensavo fossero indipendenti in questo caso. Invece sarebbero in grado di lavorare uno in dual channel e uno no? Da quel so e che hai scritto sembrerebbe di sì ma ora mi sorge il dubbio.
Per i moduli nel caso delle Aegis pensavo di mettere solo quelle essendo già 2x8 ma se non cambierà nulla seguirò il tuo consiglio

Visto che sei tanto rapido e disponibile a rispondere, e che noto delle incomprensioni da parte mia sul funzionamento del dual channel, potresti dirmi cosa accade in questi casi particolari?
Se moduli di dimensione diversa sarà come avere il doppio di quello più piccolo in dual channel + il restante spazio sul più grande che andrà in single?
Se una coppia di moduli uguali tra di loro è affiancata da un'altra coppia uguale ma con dimensione maggiore che succede?
Se nel caso precedente la seconda coppia ha anche velocità maggiore?

Grazie ancora
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Quindi tutti i moduli limitano la loro velocità a quella del modulo più lento, anche se quello più lento è su slot non legati algi altri se ho capito bene. Pensavo fossero indipendenti in questo caso. Invece sarebbero in grado di lavorare uno in dual channel e uno no? Da quel so e che hai scritto sembrerebbe di sì ma ora mi sorge il dubbio.
Per i moduli nel caso delle Aegis pensavo di mettere solo quelle essendo già 2x8 ma se non cambierà nulla seguirò il tuo consiglio
Gli slot non sono "slegati" tra loro, fanno tutti capo al controller della memoria ram, il quale è integrato direttamente nel processore; esso può impostare una sola frequenza di funzionamento per tutti gli slot. Se monti solo le Aegis, ok, ma visto che possiedi già due moduli 3200, ti converrebbe senz'altro acquistarne altri due uguali: spenderesti di meno (perché acquisteresti un kit 2x4 GB, invece di un kit 2x8 GB) e avresti il vantaggio di poterla impostare a 3200.
Visto che sei tanto rapido e disponibile a rispondere, e che noto delle incomprensioni da parte mia sul funzionamento del dual channel, potresti dirmi cosa accade in questi casi particolari?
Se moduli di dimensione diversa sarà come avere il doppio di quello più piccolo in dual channel + il restante spazio sul più grande che andrà in single?
Se una coppia di moduli uguali tra di loro è affiancata da un'altra coppia uguale ma con dimensione maggiore che succede?
Se nel caso precedente la seconda coppia ha anche velocità maggiore?

Grazie ancora
Il controller della memoria ram può accedere simultaneamente a due canali, aggregando la loro banda dati: questo è il Dual Channel. In ogni canale sono presenti uno o due slot per altrettanti moduli di memoria, per un totale di due oppure quattro slot (dipende dai modelli di scheda madre). I moduli montati vengono semplicemente sommati; faccio alcuni esempi, utilizzando come esempio una scheda madre con quattro slot: A1 e A2 sono gli slot del canale A, B1 e B2 sono gli slot del canale B.
Esempio 1
A1: vuoto + A2: 8 GB = nel canale A ci sono 8 GB
B1: vuoto + B2: 8 GB = nel canale B ci sono 8 GB
Esempio 2
A1: 4 GB + A2: 4 GB = nel canale A ci sono 8 GB
B1: 4 GB + B2: 4 GB = nel canale B ci sono 8 GB
In questi due esempi, il controller della ram si trova a gestire lo stesso quantitativo di ram: 8 GB per canale, in totale 16 GB; esso non fa differenza (da un punto di vista logico) riguardo la presenza di quattro moduli da 4 GB, oppure di due moduli da 8 GB, perché, come detto, i moduli presenti negli slot vengono sommati a due a due (due nel canale A, due nel canale B).
Quando si monta un quantitativo di ram non simmetrico (per esempio, tre moduli da 4 GB), succede che due moduli sono in un canale, il terzo modulo è nell'altro; un canale avrà quindi a disposizione 8 GB, l'altro solo 4 GB. In questo caso viene applicato un dual channel "asimmetrico": il canale con meno ram (quello con 4 GB) viene associato all'altro canale per il funzionamento in dual channel, ma ovviamente solo in parte, la parte restante funziona in single channel. Nell'esempio fatto, 4 + 4 GB funzionano in dual, i rimanenti 4 GB in single.
Se si montano quattro moduli non uguali (esempio, due da 4 GB, due da 8 GB), l'esito del dual channel dipende da come sono montati. Se si montassero così:
A1: 4 GB
A2: 4 GB
B1: 8 GB
B2: 8 GB
avremmo 8 GB nel canale A e 16 GB nel canale B; verrebbe quindi applicato il dual channel asimmetrico: il canale A (4 + 4 = 8 GB) + 8 GB del canale B in dual, gli altri 8 GB del canale B in single. Se però si distribuiscono meglio i moduli, in questo modo:
A1: 4 GB
A2: 8 GB
B1: 4 GB
B2: 8 GB
in questo caso, avremmo 12 GB nel canale A e 12 GB nel canale B, e questo permetterebbe il funzionamento in dual channel simmetrico, cioè tutta la ram presente verrebbe associata in dual channel. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Tom-Valle

Tom-Valle

Nuovo Utente
16
4
Wow, meglio di così non avresti potuto fare, ora è tutto chiaro.

Terrò i miei moduli e li monterò su una B350 (Asrock AB350m pro4 probabilmente) con 4 dimm, così in futuro se sarà necessario aggiungerò altri moduli. Grazie mille
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili