PROBLEMA Ryzen 2600 instabile

Don113

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti, approfitto della discussione per salutare tutti in quanto mi sono appena registrato.
Ho effettuato un upgrade al pc, passando da un Ryzen 3 1300X ad un Ryzen 5 2600.
Il sistema ha sempre funzionato bene e non ha mai dato problemi di alcun genere col vecchio processore, tuttavia, da quando sono passato al 2600, si verificano dei freeze continuamente (5-15 minuti dopo l'avvio).
Cerco di spiegarmi meglio: il sistema si avvia normalmente, ma dopo qualche ora (tempo variabile) si blocca completamente e non mi permette di fare niente, quindi sono costretto a riavviarlo manualmente. Ho notato che attivando il profilo D.O.C.P. (AMP), il sistema è più stabile e i freeze si presentano più raramente (dopo delle ore dall'avvio).

Premessa:
Le periferiche rimangono collegate e la scheda video rimane attiva. La scheda madre è aggiornata ed è compatibile con i Ryzen di seconda generazione. Le ram non sono elencate nel QVL della casa produttrice, ma col vecchio processore non mi davano alcun problema. Ho già formattato completamente il sistema.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
 

Allegati

  • asdqwd.PNG
    asdqwd.PNG
    66.1 KB · Visualizzazioni: 31
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ciao inserisci mobo,alimentatore

metti anche le temperature di hwinfo spuntando la casella sensor only ed espandendo le colonne con lefrecce blu in basso a destra

vedo che haiun hdd meccanico metti un analisi disco con cristaldisk info
 

Sasquatch

Utente Èlite
4,391
374
CPU
i9 10900kf
Dissipatore
Custom loop 2x360mm
Scheda Madre
Asrock Z490 Taichi
HDD
2 SSD M.2 NVME: Samsung 970 pro 512gb+ Sabrent 2TB
RAM
4x8GB Gskill Trident Z 3000cl14 bdie
GPU
Aorus 3090 Waterforce con doppio waterblock Barrow
Audio
AUDIO INTEGRATO
Monitor
LG C16 48" 4k 120hz OLED
PSU
Corsair HX1000i
Case
Corsair 7000D black
OS
Win 11
fai uno stress test almeno vedi subito se c'è un problema
 

Don113

Nuovo Utente
6
0
metti anche le temperature di hwinfo spuntando la casella sensor only ed espandendo le colonne con lefrecce blu in basso a destra
Le temperature non superano i 70° sotto stress
vedo che haiun hdd meccanico metti un analisi disco con cristaldisk info
Ho un hdd meccanico ma il sistema è installato sull'ssd, quindi non credo che sia quella l'origine del problema
fai uno stress test almeno vedi subito se c'è un problema
Ho effettuato lo stress test ieri, nessuno problema

Grazie per le risposte
Post unito automaticamente:

Ciao inserisci mobo,alimentatore
La mobo è una Asus PRIME B350-PLUS e l'alimentatore è un Corsair CX550M
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Le temperature non superano i 70° sotto stress

Ho un hdd meccanico ma il sistema è installato sull'ssd, quindi non credo che sia quella l'origine del problema

Ho effettuato lo stress test ieri, nessuno problema

Grazie per le risposte
Post unito automaticamente:


La mobo è una Asus PRIME B350-PLUS e l'alimentatore è un Corsair CX550M
Nel cambiare processore hai fatto un clear cmos?
Hai verificato se sulla tua scheda madre hai il bios aggiornato alla versione corretta per i ryzen 2000? (non sempre è l'ultima disponibile)

Se la risposta è no ti consiglirei di provarci
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
No, questo non l'ho fatto
Che succede se pulisco il cmos?

Sì, ho aggiornato la scheda madre all'ultima versione disponibile (luglio 2019)
Resetti il bios alle impostazioni di fabbrica

Appunto ti dicevo, non sembre l'ultima versione del bios è la più indicata per i ryzen 2000.
Asrock ad esempio mi pare ti consigli quale sia la versione più indicata a seconda della famiglia del processore, asus non mi pare.
Nel caso in cui non riuscissi a risolvere in nessun modo potresti provare a mettere una versione precedente, ma ti invito a procedere con cautela perché non sempre è possibile, e in caso spesso lo è con dei vincoli
 

Don113

Nuovo Utente
6
0
Appunto ti dicevo, non sembre l'ultima versione del bios è la più indicata per i ryzen 2000
Asrock ad esempio mi pare ti consigli quale sia la versione più indicata a seconda della famiglia del processore, asus non mi pare.
Quindi mi consigli di fare un downgrade del bios? O semplicemente di resettarle il cmos?
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Quindi mi consigli di fare un downgrade del bios? O semplicemente di resettarle il cmos?
Se hai cura di appuntarti (anche su carta) eventuali modifiche che hai apportato al bios e che non vorresti perdere il clear cmos è un'operazione del tutto indolore, puoi provarci ed incrociare le dita; magari risolvi in un attimo.
Per il downgrade del bios no, non me la sento di consigliartelo perché fare la cosa sbagliata potrebbe portare, seppur raramente, al brick della scheda. Io ti ho dato un input, tu magari documentati e vedi se vale la pena.
Inoltre il downgrade risolve solo nel caso in cui i blocchi siano dati dall'incompatibilità a livello di bios tra scheda madre e processore, quindi magari prima di andare con quello dovresti andare ad esclusione e provare tutto il resto dei componenti:
- memtest (a banchi singoli e cambiando slot) per le ram
- prova a vedere se solo con l'ssd ti si blocca ugualmente
- cpu stress test o meglio ancora cinebench prolungati (ore) per vedere se il problema si verifica solo sotto carico, solo in idle, o in entrambi i casi
- stesso per la gpu (unigine o 3dmark) , e poi ancora cpu e gpu insieme (aida64)

Insomma, devi fare tanti di quei test da porte escludere quante più periferiche possibili, finché non ti restano solo scheda madre e processore: lì magari valuti un downgrade del bios
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili