DOMANDA Ryzen 1800x vs 6850k vs 7700k vs 8700k per PC grafica/gaming

PC Desktop nuovo per Grafica 2d/3d, Rendering, Gaming: quale CPU?

  • i7 6850k

    Voti: 0 0.0%
  • i7 7700k

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    7

gab17

Nuovo Utente
8
1
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di non fare qualche errore nel postare la mia prima discussione ufficiale... In caso ditemelo! :D

Sto pianificando di prendere un nuovo desktop, scopi principali gaming a 1440p e utilizzo di programmi di grafica 2d e 3d (quindi anche rendering). Vorrei anche sperimentare rendering GPU.

Sono giorni che faccio ricerche, ma non essendo un tecnico e ad essendo questo il mio primo assemblato ho comunque parecchi dubbi in testa.

Gli unici punti fissi per ora (ma forse qualcuno mi farà cambiare idea chissà) sono monitor e GPU, rispettivamente:
  • Dell UP2516D (oltre a occuparmi di grafica ho l'hobby della fotografia/photo editing)
  • GTX 1080 Ti (Msi o Gygabyte Aorus Extreme), inizialmente una con l'idea di poterne aggiungere una seconda se avrò necessità
Vorrei però risolvere il punto focale della CPU.

Domanda principale: secondo voi vale la pena attendere l'uscita degli i7 nuovi? In particolare sono parecchio attratto dall' i7 8700k, 6 core 12thread, da 3.6 Ghz a 4.7 con boost. I rumor parlano di un incremento di prestazioni dell'11% rispetto al 7700k ( http://wccftech.com/intel-coffee-lake-8th-gen-core-i7-8700k-performance-specs-leak/ ).

Ricapitolando, cosa ne pensate? L'i7 8700k varrà l'attesa?

Oppure puntare ora su:
  • Ryzen 1800x: sembra ottimo, anche se un pelo carente sul gaming (e per questo aspetterei il nuovo i7)
  • 7700k (ottimo per il gaming, ma x grafica e rendering credo meno adatto dai benchmark che ho visto)
  • 6850k (lo consgiliereste anche se sfrutta un'architettura vecchia?)
Aspetto la vostra cari utenti smanettoni! :rock1:
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea Poddighe

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Ciao!

Io il broadwell-e lo scarterei e mi farei uno skylake x piuttosto, tipo il 7800

Ryzen va molto bene in multitasking, sicuramente una buona scelta anche se come dici soffre (tra virgolette) un po' in Gaming, vedi te se fai più Gaming o più rendering

Io il 7700k la lascerei perdere, e aspetterei 8700 coffee Lake
 

gab17

Nuovo Utente
8
1
Ciao Chiccolino grazie mille!!

Per adesso in effetti pensavo anch'io di aspettare l' 8700. Spero sarà veramente valido...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!