Ryzen 1700 Problema frequenze RAM

Pulpitoider74

Nuovo Utente
17
0
CPU
Ryzen 7 1700
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
AsRock B450 Fatal1ty K4
HDD
WD Red 1Tb
RAM
24Gb ddr4 hyperx predator 3200mhz
GPU
Gtx 1050 low profile
Monitor
Benq XL2411P
PSU
Sharkoon Silentstorm 750W
Case
CoolerMaster MasterBox MB600L
OS
Windows 10
Avendo un ryzen7 1700 e sapendo che i ryzen necessitano di ram ad alte velocità ho comprato dei banchi di ram a 3200mhz hyperx predator e gli ho montati sulla mia scheda madre Asrock B450 Fatal1ty K4.
Andando nel bios la motherboard mi setta le ram a 2400mhz e dopo aver provato ad alzarle a qualsiasi frequenza che superi quella di base ( provando anche i vari profili XMP), windows dopo poco dall'accensione da blue screen, Qualcuno sa come risolvere? sempre se possibile
 

Spitfire84

Utente Attivo
243
109
CPU
AMD Ryzen 5800x
Dissipatore
Arctic Freezer II 280
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-I GAMING
HDD
Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5"
RAM
2x16GB Crucial BallistiX 3200MHz @ 3733 MHz C16
GPU
AMD Radeon 6800
Monitor
LG 27GL850
PSU
Corsair SF750
Case
Ssupd Meshlicious
Periferiche
CM Storm + Logitech G700s + Sennheiser BT4.40
OS
Windows 11 64 bit
Le hyperx predator, se ricordo bene, dovrebbero montare chip hynix che non sono i meglio digeriti dalla prima serie ryzen.
Per prima cosa prova ad attivare l'XMP: se il sistema è stabile (2 cicli consecutivi senza errori di Testmem http://cloud1.zoolz.co.uk/s-Vs8QGtQX - attenzione che devi eseguirlo da amministratore e devi caricare il file di configurazione allegato per eseguire 16 test) allora hai trovato un punto di partenza per salire oltre o un punto di arrivo se decidi di non andare oltre.
Se invece il sistema è instabile o non boota, il consiglio che ti posso dare è di provare a usare Ryzen Dram Calculator in abbinata a Thaiphoon Burner e seguendo questa questa guida
calcolare i timing più corretti per le tue memorie.
Come tensione sulle ram puoi spingerti fino a 1,4 V in sicurezza, ed anche la tensione del vsoc dovrai probabilmente alzarla fino a 1,125-1,13 V.
Ti consiglio di partire cercando di trovare una condizione di stabilità (2 cicli Testmem) a 2800-2933 MHz con CL non superiore a 16. Se riesci a trovare una configurazione stabile posta qui i risultati e vediamo se riusciamo ad arrivare ai 3200 MHz.
Post unito automaticamente:

A scanso di equivoci, la guida su youtube fa riferimento a un Ryzen Dram Calculator molto vecchio, ma tu dovrai utilizzare ovviamente l'ultima versione disponibile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili