Ryzen 1700 Problema frequenze RAM

Pulpitoider74

Nuovo Utente
15
0
CPU
Ryzen 7 1700
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
AsRock B450 Fatal1ty K4
Hard Disk
WD Red 1Tb
RAM
24Gb ddr4 hyperx predator 3200mhz
Scheda Video
Gtx 1050 low profile
Monitor
Benq XL2411P
Alimentatore
Sharkoon Silentstorm 750W
Case
CoolerMaster MasterBox MB600L
Sistema Operativo
Windows 10
Avendo un ryzen7 1700 e sapendo che i ryzen necessitano di ram ad alte velocità ho comprato dei banchi di ram a 3200mhz hyperx predator e gli ho montati sulla mia scheda madre Asrock B450 Fatal1ty K4.
Andando nel bios la motherboard mi setta le ram a 2400mhz e dopo aver provato ad alzarle a qualsiasi frequenza che superi quella di base ( provando anche i vari profili XMP), windows dopo poco dall'accensione da blue screen, Qualcuno sa come risolvere? sempre se possibile

Spitfire84

Nuovo Utente
113
56
CPU
AMD Ryzen 3800x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming 5
Hard Disk
Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB
RAM
4x8 GB G.skill 3666MHz 16-17-16-30-46-1T (GM On)
Scheda Video
Sapphire RX480 8GB Nitro+ OC
Monitor
AOC G2460VQ6
Alimentatore
Corsair HX620
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
CM Storm + Logitech G700s + Sennheiser BT4.40
Sistema Operativo
Windows 10 64 bit
Le hyperx predator, se ricordo bene, dovrebbero montare chip hynix che non sono i meglio digeriti dalla prima serie ryzen.
Per prima cosa prova ad attivare l'XMP: se il sistema è stabile (2 cicli consecutivi senza errori di Testmem http://cloud1.zoolz.co.uk/s-Vs8QGtQX - attenzione che devi eseguirlo da amministratore e devi caricare il file di configurazione allegato per eseguire 16 test) allora hai trovato un punto di partenza per salire oltre o un punto di arrivo se decidi di non andare oltre.
Se invece il sistema è instabile o non boota, il consiglio che ti posso dare è di provare a usare Ryzen Dram Calculator in abbinata a Thaiphoon Burner e seguendo questa questa guida
calcolare i timing più corretti per le tue memorie.
Come tensione sulle ram puoi spingerti fino a 1,4 V in sicurezza, ed anche la tensione del vsoc dovrai probabilmente alzarla fino a 1,125-1,13 V.
Ti consiglio di partire cercando di trovare una condizione di stabilità (2 cicli Testmem) a 2800-2933 MHz con CL non superiore a 16. Se riesci a trovare una configurazione stabile posta qui i risultati e vediamo se riusciamo ad arrivare ai 3200 MHz.
Post automaticamente unito:

A scanso di equivoci, la guida su youtube fa riferimento a un Ryzen Dram Calculator molto vecchio, ma tu dovrai utilizzare ovviamente l'ultima versione disponibile.

Entra

oppure Accedi utilizzando