PROBLEMA RYZEN 1600 schermo nero

AleTinti

Nuovo Utente
5
0
Ciao, ho acquistato un ryzen 1600, ab350 gaming 3 della gigabyte, 8gb di ram della xpg, 1060 della rog e evga 550 b3. Appena assemblato non ha mai dato problemi, mentre oggi, dopo aver toccato due opzioni nel bios (impostazioni delle ventole e del risparmio energetico con precizione) ho dovuto riavviare varie volte il pc, anche ripetutamente (perché dovevo avviare un os e non ci riuscivo) e ad un certo punto quando lo avviavo mi faceva schermo nero. Non ho guardato i led di stato della mobo e neanche ci ho fatto caso, perché non pensavo il problema fosse la cpu. Ho smontato e rimontato quasi tutto ma nulla. Ho pure smontato la pila e ho fatto toccare i "contatti" affinché la mobo si resettasse ma non parte. La mobo comunque si è resettsta perché prima i led estetici erano accesi come da me impostato e invece dopo aver tolto la pila i led erano spenti, significa cioé che la mobo è stata resettata ma il pc non parte uguale. Scusate per gli errori che avrò fatto in questo testo ma sono esaurito dopo un giorno intero in cui provavo ad installare una distro da me modificata di linux.

Grazie in anticipo
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao, ho acquistato un ryzen 1600, ab350 gaming 3 della gigabyte, 8gb di ram della xpg, 1060 della rog e evga 550 b3. Appena assemblato non ha mai dato problemi, mentre oggi, dopo aver toccato due opzioni nel bios (impostazioni delle ventole e del risparmio energetico con precizione) ho dovuto riavviare varie volte il pc, anche ripetutamente (perché dovevo avviare un os e non ci riuscivo) e ad un certo punto quando lo avviavo mi faceva schermo nero. Non ho guardato i led di stato della mobo e neanche ci ho fatto caso, perché non pensavo il problema fosse la cpu. Ho smontato e rimontato quasi tutto ma nulla. Ho pure smontato la pila e ho fatto toccare i "contatti" affinché la mobo si resettasse ma non parte. La mobo comunque si è resettsta perché prima i led estetici erano accesi come da me impostato e invece dopo aver tolto la pila i led erano spenti, significa cioé che la mobo è stata resettata ma il pc non parte uguale. Scusate per gli errori che avrò fatto in questo testo ma sono esaurito dopo un giorno intero in cui provavo ad installare una distro da me modificata di linux.

Grazie in anticipo
Hai provato ad avviare con un banco di RAM alla volta?
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

AleTinti

Nuovo Utente
5
0
Mi sono dimenticato di dire che nella mobo il led acceso di errore è quello della cpu, che ogni qualche secondo flesha quello della vram. Ho solo un banco di ram poi, completamente compatibili.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
moltro strano,
i cicalino lo hai?
hai provato a rifare l'assemblaggio della cpu?
la ram è messa sul secondo slot?
inizia a staccare gli harddisk/ssd/lettori e scheda video
ricontrolla i collegamenti della mobo all'alimentatore (in caso staccali e riattaccali)
pure la scheda video prova a toglierla e a rimetterla.
se non va ti tocca smontare la scheda madre e provarla fuori dal case.
 

AleTinti

Nuovo Utente
5
0
[TD]
moltro strano,
i cicalino lo hai?
hai provato a rifare l'assemblaggio della cpu?
la ram è messa sul secondo slot?
inizia a staccare gli harddisk/ssd/lettori e scheda video
ricontrolla i collegamenti della mobo all'alimentatore (in caso staccali e riattaccali)
pure la scheda video prova a toglierla e a rimetterla.
se non va ti tocca smontare la scheda madre e provarla fuori dal case.
Il cicalino penso di non averlo, o almeno, attaccato alla mobo no. La ram è nello slot piú a destra mi sembra, come indicato sul libetto della mobo. Si ho tolto dissipatore e tolto la cpu per poi rimontare. Anche la scheda video controllata. Comumque oggi controllo megloo
[/TD]
 

AleTinti

Nuovo Utente
5
0
moltro strano,
i cicalino lo hai?
hai provato a rifare l'assemblaggio della cpu?
la ram è messa sul secondo slot?
inizia a staccare gli harddisk/ssd/lettori e scheda video
ricontrolla i collegamenti della mobo all'alimentatore (in caso staccali e riattaccali)
pure la scheda video prova a toglierla e a rimetterla.
se non va ti tocca smontare la scheda madre e provarla fuori dal case.
Ho fatto tutto quello che hai detto, e ancora non funziona. Mi sono fatto prestare pure un cicaletto e non da segnali, a parte all'accensione, che fa un beep di breve durata
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
se fa un singlo beep breve significa che è tutto ok, a questo punto mi viene il dubbio che non funzioni in cavo dalla scheda video al monitor
 

AleTinti

Nuovo Utente
5
0
Funziona benissimo, il problema che è illuminato il led di stato di errore della mobo, precisamente quello della cpu appunto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili