Ryzen 5 1600 AF overclock

Overclock

Cerberum

Configurazione perfettamente stabile, ma... non notate qualcosa di strano?


j9pqrm.png
Post unito automaticamente:

Dato che non risponde nessuno lo dico io: 12nm, Pinnacle Ridge, Stepping 2 PiR-B2... per me questo non è un 1600, ma un 2600 rimarchiato e downclockato.
 
Ultima modifica:
Mi Piace: SiRiO
#1

Cerberum

Dopo vari test con Cinebench R20 ho visto che mi dava risultati diversi con le stesse impostazioni, allora ho provato a monitorare con HWiNFO64 e mi sono accorto che la CPU andava in thermal throttling.
Evidentemente l'impostazione automatica delle ventole non andava bene per testare un OC spinto. Quindi le ho messe al massimo, e questo è il risultato:



La CPU è settata a 4,2 GHz con vcore a 1,30v, mentre la RAM è a 3200 MHz, 1,35v, con timings automatici:


Post unito automaticamente:

Aggiunta la configurazione hardware nel profilo.
 
Ultima modifica:
Mi Piace: SiRiO e ince
#2

ince

lo sai che mi sa che hai proprio ragione? hai una cpu parecchio strana,con questo score ti piazzi al primo posto su hwbot e come hai detto tu la dicitura pinnacle ridge(tipica del 2600) non è la stessa dei ryzen 5 1600 che è summit ridge così come si vede dallo screen del record qui...praticamente hai un 2600 :ok:
 
Mi Piace: SiRiO e Cerberum
#3

SiRiO

Staff Forum
Utente Èlite
infatti quella cpu è il nuovo 1600 a 12nm con sigla AF è un 2600 ritoccato sulle frequenze (3,7ghz per il nuovo 1600) e 3,9 per il 2600
quelli di amd lo avrebbero dovuto chiamare 1620 , 1650, 2600L o qualcosa del genere secondo me

@ince il record di hwbot provo a papparmelo io :asd:
 
Ultima modifica:
Mi Piace: Cerberum
#4

ince

ehhh te la devi vedere con cerberum :karate:mi sa.
hai un 1600 anche tu?metteteli i risultati che portano lustro a noi italiani:ok: io sempre su cinebench r20 (8600k) ero terzo(3208) ma sono sceso al 5° posto anche se con dissipazione ad aria risulto il primo e il più vicino è sotto di quasi 200 punti:asd:
 
Mi Piace: SiRiO
#5

SiRiO

Staff Forum
Utente Èlite
si, l'ho preso proprio su sua segnalazione, cercavo un 2600 usato, poi ho letto cerberum e mi sono preso questo 1600, su hw1 sta a 100€ spedito.
attualmente sto "litigando" con i sub timing delle ram:karate:
comunque il cineb R20 non da punti, sul cb11.5 il vecchio 1600 è stato messo sotto azoto e occato oltre i 5ghz :shocked: https://hwbot.org/benchmark/cineben...d=processor_5398&cores=6#start=0#interval=NaN
 
Ultima modifica:
Mi Piace: Cerberum
#6

ince

non da punti perchè non lo hanno ancora inserito(mi pare ne avesse parlato anche sannino) ma è comunque una classifica che mette in risalto l'italia seppur senza punti...tu vuoi proprio passare alla competizione :asd: bene bene :ok:.
gran segnalazione questa di cerberum!!! :brindiamo:
 
Mi Piace: Cerberum
#7

SiRiO

Staff Forum
Utente Èlite
no, ci sto "lavorando"
comunque la tua cpu è più fortunata della mia
anche se riesco a fare il boot pure a 4,3 poi il ciner20 non lo chiudo e le temp non le gestisco più
sono stabile a 4,2 con vcore di 1,3750, e chiudo R20 con 3285 punti con 85gradi, ma le temperature in stress test di aida sono sempre troppo alte, ho picchi pure oltre i 95 gradi quindi mi sono fermato
stesso dissipatore tuo, ma tu con una a320 come fai ha overcloccare tramite p-state? da ryzen mster?
 
#10

Cerberum

No, si chiama A320, ma il chipset è un B350:



Un A320 non overclocca manco se piangi in aramaico antico :D
 
Mi Piace: SiRiO
#11

SiRiO

Staff Forum
Utente Èlite
ahaha:hihi:, ecco appunto chiedevo, ma quelli di gigabyte allora avevano bevuto?, perchè chiamano una scheda madre con chipset b350 con il nome del chipset più scarso? :boh::look:
 
#12

Cerberum

Non ne ho idea... :boh:
 
#13