Ryzen 1600 OC (aggiornabile in futuro) o 8700 (da tenere a lungo)?

Bibimar

Nuovo Utente
4
1
Ciao

Dopo aver letto in pratica tutti gli ultimi post del forum da Agosto ho ristretto le mie opzioni a 2 - diametralmente opposte, per cui chiedo consiglio direttamente. Solitamente i confronti sono tra processori alla pari e per questo ci sono i benchmark.
Io invece mi sono convinto che:
- a basso cost il Ryzen 1600 (da overcloccare) è migliore.
- se spendo di più e vado su coffee lake mi serve un processore più caro - da cui mi aspetto una vita utile maggiore.

Uso: fotoritocco 50% (in transizione da lightroom a On1 photo) - Office, video (ma non editing avanzato, più che altro taglia e incolla) 25% - Giochi (rpg, strategia) 25%

In pratica ho 2 opzioni:
1 - Ryzen 1600 con OC da tenere un paio di anni. Poi prendere l'ultimo processore supportato dalla scheda madre intorno al 2020-2021 (assumendo che il supporto sia fino a 2020)
2 - Coffee Lake 8700 (il K costa una fucilata e vuole pure un dissipatore serio). in questo caso però la vita utile deve essere diciamo 5 anni (oggi ho un iMac che ne è durati 6)

La differenza di prezzo, tenuto conto anche del costo differente delle schede madri sarebbe intorno ai 200 euro ... per cui significativa. Non ho problemi di soldi e se ne vale la pena non ho problemi a spenderli, ma allo stesso tempo non mi và di spendere soldi inutilmente o per un vantaggio minimo.

Altri componenti da montare
16 o 32gb Ram
GTX 1070Ti (con overclock leggero sembra alla pari della 1080) o 1080 se trovo un'offerta con il black friday
NVME 960 Evo + HD base per le foto
etc ...

Grazie dell'aiuto!
Ale
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Un ryzen 7 1700 come lo vedi?In mt supera senza problemi l'8700 liscio, e visto che il gaming non è il tuo utilizzo principale non sentiresti la mancanza di una cpu più potente per un bel pezzo.
 

Bibimar

Nuovo Utente
4
1
1700 si può fare - si ridurrebbe il gap a poco oltre 100 euro (sempre a favore di AMD), ma temo che per fotoritocco non si sfruttino tutti i core/thread - a differenza di video editing, dove il vantaggio si vede in tutti i benchmark.
Qualcuno ha esperienza con foto e grafica "statica" ?
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Più che altro per potenza extra in multi tasking che può dire veramente la sua il 1700, oltre a richiedere schede madri meno costose degli intel attualmente(una asrock ab350 pro4 ha tutto quello che serve).
 

Bibimar

Nuovo Utente
4
1
ho trovato un'offerta davvero ottima per il 1600.
Su Amazon UK lo vendono a 136£ - che dopo il 3% di sconto che mi dà la mia azienda su amazon arriva sotto a 150 euro.
in pratica per questo prezzo lo prendo e poi aggiornerò in futuro ... visto che probabilmente a 100 euro forse lo riuscirò a rivendere anche tra 2-3 anni.

Visto che Amazon spedisce gratis in tutta europa potrebbe essere utile a tutto il forum.

ps. non mi pare di aver infranto nessuna regola mettendo i prezzo e rivenditore. Ho controllato velocemente, ma se così fosse fatemi sapere che rimuovo!
 
  • Mi piace
Reazioni: Il nabbo di turno

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!