DOMANDA Ryzen 1300X + RX 570 4Gb + periferiche [608.99€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Garulan

Utente Attivo
451
50
Ciao ragazzi,

sto per assemblare una nuova build economica per giocare in Full HD ad un buon settaggio e volevo chiedervi quali alternative scegliere tra quelle che vi propongo qui sotto:

GPU: Radeon R9 Nano 4 Gb semi nuova a 170€ spedita sull'usato O R9 Fury sempre usata e sempre da 4 Gb intorno ai 200€ spedita

RAM: Corsair Vengeance 2x4Gb (3000 MHz) a 50€ spedita sull'usato O Team Elite 3000 MHz sempre sull'usato allo stesso prezzo

CPU: Ryzen 3 2200G nuovo O Ryzen 5 2400G nuovo O Ryzen 5 2600X a 160€ usato (vorrei qualcosa che mi permetta di sfruttare al meglio la GPU, risparmiando possibilmente)

Per la Mobo sono davvero poco abile nel sceglierla, ve ne butto qualcuna...

MOBO: MSI B350M Pro-VDH usato a circa 100€ spedito O Asrock Fatal1ty x30 Mini ITX stesso prezzo ma che preferisco per estetica O Asus Rog Strix B350-F Gaming stesso prezzo usata

SSD: Toshiba TR200 25SAT3 240 Gb nuovo sui 50€ (penserò in futuro ad un HDD, per ora me lo faccio bastare)

PSU: accetto consigli sul nuovo, possibilmente modulare, entro i 60 euro

Case: accetto consigli sul nuovo, preferirei in formato Micro-ATX o ITX entro i 60 euro con airflow discreto e se possibile con "mascherina" per coprire il PSU

Penso di non aver dimenticato nulla, per le periferiche ci penserò io, ma se avete qualche monitor da consigliarmi sui 110-120€ mi farebbe piacere!

Fatemi sapere qui sotto cosa ne pensate!

Grazie! :)
 
Ultima modifica:

FrostLOX

Utente Attivo
63
6
CPU
Intel(R) Core(TM) i5 CPU 3470
Scheda Madre
Asrock H61M-VG4
HDD
120 gb ssd + 9 tb HD
RAM
2x 8GB DDR3 2300 MHz
GPU
Zotac gtx 1060 6gb
Monitor
Aoc 4k 60Hz + 1080p 60hz
PSU
Sharkoon SFX Bronze 450w
Case
Mod
OS
Windows 10 64 Bit
Secondo me se vai su un gpu dedicata non ha nessun senso prendere un' APU. Non sono un esperto di schede amd, ma sapevo che la r9 nano soffrisse di grossi problemi di termal trottling se non raffreddata a liquido. In generale 200 per una r9 fury usata non mi sembra una grande idea visto che per 40-50 euro in più puoi prendere una 1060 6gb nuova che consuma e scalda meno, ha più vram ed è più nuova e supportata e ti fa anche risparmiare sull'alimentatore visto che la 1060 consuma 100 watt in meno della r9 fury.
 
  • Mi piace
Reazioni: Garulan

Garulan

Utente Attivo
451
50
Secondo me se vai su un gpu dedicata non ha nessun senso prendere un' APU. Non sono un esperto di schede amd, ma sapevo che la r9 nano soffrisse di grossi problemi di termal trottling se non raffreddata a liquido. In generale 200 per una r9 fury usata non mi sembra una grande idea visto che per 40-50 euro in più puoi prendere una 1060 6gb nuova che consuma e scalda meno, ha più vram ed è più nuova e supportata e ti fa anche risparmiare sull'alimentatore visto che la 1060 consuma 100 watt in meno della r9 fury.
Grazie mille per avermi risposto! :D

In effetti hai ragione, però mi incuriosivano i nuovi Ryzen non avendone mai provato uno! ;(

Andrebbe bene anche una soluzione Intel se questo mi permette di usare al meglio la GPU e spendere meno (soprattutto per le RAM).

Per quanto riguarda la R9 Nano mi trovo in disaccordo: mi sono informato prima e ho letto che la cosa del thermal throttling è un mito, poi ovvio, se la tieni dentro un forno qualunque scheda si comporterebbe così.

Dai benchmark sui titoli più recenti (tipo BF1) ho visto che brucia la 1060 anche di 30 FPS in Full HD, e usando un altro tipo di memorie i 4 Gb non dovrebbero essere troppo stretti (o sbaglio?).

In mente ho un bel PC con R9 Nano, scheda madre con dettagli rossi ITX, una ventola da 140mm che spara dentro aria su tutti i componenti e un Case ITX bello e compatto. :D

P.s.: se non si era capito il mio budget è abbastanza limitato, per cui meno spendo meglio è, vorrei partire dalla R9 Nano per una build che gli tenga testa.

Inviato da Redmi Note 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

dgcross

Utente Attivo
1,279
342
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
EK Supremacy EVO (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Scheda Madre
ASRock X370 Gaming K4
HDD
Samsung 980 Pro 512GB, Samsung 870 EVO 2TB, Goodram CX300 480GB, Toshiba P300 3TB
RAM
2x8+2x16 G.Skill TridentZ RGB @3400MHz CL16
GPU
Galax 2080 Ti HOF OC Lab + liquido custom (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Audio
Alientek D8, Fiio Q1 Mark II, Mission LX-1, Sennheiser HD598 SE
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian Li O11 Dynamic
Periferiche
Ozone Strike Pro Spectra, Steelseries Rival 500, DualSense
Net
Tiscali
OS
Windows 10 Pro
Io avevo una R9 Nano ad aria e ora ne ho un crossfire a liquido :)
Tra la Fury e la Nano l'unico vantaggio della Fury è che forse è un po' più silenziosa, ma la Nano consumna meno e va anche meglio.
La Nano va più della 1060, ha 4GB di RAM ma sono HBM, è più vecchia e consuma di più questo sì.
Con un case bello areato e curva della ventola standard la Nano ha un leggero termal throttling, rinunciando a un po' di silenziosità aumentando la velocità della ventola a me spariva anche in OC a 1050MHz del chip e 525MHz delle RAM (con un innalzamento del power limit che ora non ricordo)

Concordo che se vuoi la scheda dedicata tanto vale andare sul 2600X, o per risparmiare anche un 1600X, piuttosto che il 2400G
 
  • Mi piace
Reazioni: Garulan

FrostLOX

Utente Attivo
63
6
CPU
Intel(R) Core(TM) i5 CPU 3470
Scheda Madre
Asrock H61M-VG4
HDD
120 gb ssd + 9 tb HD
RAM
2x 8GB DDR3 2300 MHz
GPU
Zotac gtx 1060 6gb
Monitor
Aoc 4k 60Hz + 1080p 60hz
PSU
Sharkoon SFX Bronze 450w
Case
Mod
OS
Windows 10 64 Bit
Grazie mille per avermi risposto! :D

In effetti hai ragione, però mi incuriosivano i nuovi Ryzen non avendone mai provato uno! ;(

Andrebbe bene anche una soluzione Intel se questo mi permette di usare al meglio la GPU e spendere meno (soprattutto per le RAM).

Per quanto riguarda la R9 Nano mi trovo in disaccordo: mi sono informato prima e ho letto che la cosa del thermal throttling è un mito, poi ovvio, se la tieni dentro un forno qualunque scheda si comporterebbe così.

Dai benchmark sui titoli più recenti (tipo BF1) ho visto che brucia la 1060 anche di 30 FPS in Full HD, e usando un altro tipo di memorie i 4 Gb non dovrebbero essere troppo stretti (o sbaglio?).

In mente ho un bel PC con R9 Nano, scheda madre con dettagli rossi ITX, una ventola da 140mm che spara dentro aria su tutti i componenti e un Case ITX bello e compatto. :D

P.s.: se non si era capito il mio budget è abbastanza limitato, per cui meno spendo meglio è, vorrei partire dalla R9 Nano per una build che gli tenga testa.

Inviato da Redmi Note 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Se vuoi ryzen il 2600X va benissimo sono le altre due apu che sarebbero sprecate.
Lasciamo stare i miti, parliamo di fisica, 150Watt in più di consumo sono 150 Watt in più da dissipare e quindi a parità di dissipatore è più calda e quindi meno overclock. Comunque sia se tu sei convinto che la differenza di prestazioni in alcuni giochi valga tutti gli altri difetti va bene, stai solo attento a prendere un'alimentatore da almeno 600 Watt.
Che io sappia un case itx economico con buon airflow è il Thermaltake Core V1. Ultimo consiglio spassionato da uno che è passato nella tua stessa situazione, con poco budget lascia perdere l'estetica e punta alle prestazioni.

PS ottima scelta per lo smartphone
Post unito automaticamente:

Io avevo una R9 Nano ad aria e ora ne ho un crossfire a liquido :)
Tra la Fury e la Nano l'unico vantaggio della Fury è che forse è un po' più silenziosa, ma la Nano consumna meno e va anche meglio.
La Nano va più della 1060, ha 4GB di RAM ma sono HBM, è più vecchia e consuma di più questo sì.
Con un case bello areato e curva della ventola standard la Nano ha un leggero termal throttling, rinunciando a un po' di silenziosità aumentando la velocità della ventola a me spariva anche in OC a 1050MHz del chip e 525MHz delle RAM (con un innalzamento del power limit che ora non ricordo)

Concordo che se vuoi la scheda dedicata tanto vale andare sul 2600X, o per risparmiare anche un 1600X, piuttosto che il 2400G
Un crossfire di r9 nano a liquido, quello si che è un sogno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Garulan

dgcross

Utente Attivo
1,279
342
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
EK Supremacy EVO (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Scheda Madre
ASRock X370 Gaming K4
HDD
Samsung 980 Pro 512GB, Samsung 870 EVO 2TB, Goodram CX300 480GB, Toshiba P300 3TB
RAM
2x8+2x16 G.Skill TridentZ RGB @3400MHz CL16
GPU
Galax 2080 Ti HOF OC Lab + liquido custom (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Audio
Alientek D8, Fiio Q1 Mark II, Mission LX-1, Sennheiser HD598 SE
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian Li O11 Dynamic
Periferiche
Ozone Strike Pro Spectra, Steelseries Rival 500, DualSense
Net
Tiscali
OS
Windows 10 Pro
600W se vuole fare OC, io ho 650W con un Ryzen 5 1600 overclockato e se lascio le GPU a stock ci sto dentro (un po' strettino questo sì :) )

Io con le Nano mi sono innamorato delle GPU con PCB corto, e mi sa che non mi muoverò più da quelle, però il CF per quanto bello come idea ed esteticamente lo sconsiglio un po' (doppio waterblock se sei a liquido, consumi più alti, carico sul processore maggiore e alcuni giochi scalano in maniera penosa)
 
  • Mi piace
Reazioni: Garulan

Garulan

Utente Attivo
451
50
Io avevo una R9 Nano ad aria e ora ne ho un crossfire a liquido :)
Tra la Fury e la Nano l'unico vantaggio della Fury è che forse è un po' più silenziosa, ma la Nano consumna meno e va anche meglio.
La Nano va più della 1060, ha 4GB di RAM ma sono HBM, è più vecchia e consuma di più questo sì.
Con un case bello areato e curva della ventola standard la Nano ha un leggero termal throttling, rinunciando a un po' di silenziosità aumentando la velocità della ventola a me spariva anche in OC a 1050MHz del chip e 525MHz delle RAM (con un innalzamento del power limit che ora non ricordo)

Beh, io punterò tanto sull'airflow, una bella ventola da 140mm sparata su tutta la scheda in formato ITX sarebbe il top a mio parere.

Concordo che se vuoi la scheda dedicata tanto vale andare sul 2600X, o per risparmiare anche un 1600X, piuttosto che il 2400G

Va bene, allora vedrò di puntare su un 1600x, in prestazioni non mi sembra molto distante dal 2600x, magari farò l'upgrade alla terza generazione quando usciranno... Hai una scheda madre economica in formato ITX con dettagli rossi da consigliarmi? Ho trovato questa, sembra buona, economica ma purtroppo non entrerebbe nel mini ITX che vorrei... Ma magari l'ITX non fa per me?

Se vuoi ryzen il 2600X va benissimo sono le altre due apu che sarebbero sprecate.
Lasciamo stare i miti, parliamo di fisica, 150Watt in più di consumo sono 150 Watt in più da dissipare e quindi a parità di dissipatore è più calda e quindi meno overclock. Comunque sia se tu sei convinto che la differenza di prestazioni in alcuni giochi valga tutti gli altri difetti va bene, stai solo attento a prendere un'alimentatore da almeno 600 Watt.

Con l'alimentatore starei a posto con un 500 Watt (ovviamente di qualità) a voler quasi esagerare, il consumo di GPU e CPU è 270Watt con Ryzen 5 1600x e R9 Nano, aggiungi anche 100 Watt con tutto il resto (che non li consuma), sono a 370W. Poi va bene che potrei OC la CPU, ma dovrei comunque rimanere tranquillo con i restanti 100W e oltre che mi rimangono.

Che io sappia un case itx economico con buon airflow è il Thermaltake Core V1. Ultimo consiglio spassionato da uno che è passato nella tua stessa situazione, con poco budget lascia perdere l'estetica e punta alle prestazioni.

Sembra ottimo, ma se voglio risparmiare qualcosa ho capito che mi conviene passare al formato Micro ATX; un case come questo molto meno costoso è una soluzione ideale, avrei sempre il ventolone da 140mm che spara aria su tutti i componenti.

Grazie mille ragazzi per gli splendidi consigli! :D

Adesso punto a:

CPU: Ryzen 5 1600X

GPU: R9 Nano 4 Gb

Fin qui ci siamo. ;)
 

Garulan

Utente Attivo
451
50
Ragazzi, ho novità! :)

Ho acquistato le seguenti componenti a prezzi davvero bassi (vi dirò tutto quando la finisco), qui sotto ve le elencherò e vi spiegherò i motivi che mi hanno portato a sceglierle:

PSU: Sharkoon Silentstorm SFX 80 Plus Gold da 500W - Perché? Da quanto ne so è un ottimo alimentatore modulare (@Falco75 confirmed), inoltre il formato SFX è ideale per la configurazione ITX che ho in mente.

Mobo: Asrock Fatality X370 ITX - Perché? Avrei puntato su un chipset più recente come l'X470 o il B450, ma il costo per un ITX era davvero eccessivo, e così ho deciso di prendere questa soluzione più economica, più bella e comunque da Overclock (non estremo, sia chiaro).

CPU: Ryzen 3 1300X - Perché? Perché proprio un Ryzen 3 della prima generazione? L'ho trovato ad un prezzo stracciato, con dissipatore incluso e dai benchmark sembra meglio del Ryzen 5 1600 a stock, per cui, avendo anche una buona scheda da overclock, dovrei stare a posto. Inoltre il TDP ridotto mi permette di stare più tranquillo con alimentatore e temperature. Ovviamente poi vorrei fare l'upgrade alle CPU di terza generazione.

GPU: R9 Nano 4Gb - Perché? Il motivo è semplice: piccola, potente, economica e bellissima. Non aggiungo altro.

RAM: ? - E qui? Stavo cercando una RAM prima di tutto compatibile con la scheda madre e 2x4Gb in modo da sfruttare il Dual-Channel:

Ryzen.PNG

Non capisco se non supporti le DDR4 oltre i 2667MHz (nativamente) o se invece prendendo ad esempio una 3000MHz, questi li raggiungo solo facendo Overclock. Ipotesi a parte, avrei intenzione di puntare a qualcosa sui 2667MHz o minimo 2400MHz, per poi, con overclock, portarle almeno a 3000MHz, in modo da risparmiare notevolmente. Vorrei capire però che cosa io debba guardare, oltre ad essere DDR4 e almeno C15, per sapere se effettivamente potrei fare una cosa del genere, ho letto su alcune RAM il supporto XMP 2.0, potrebbe essere questo il valore critico?


Per il resto dei componenti ci penserò dopo (case, storage e periferiche), il mio dubbio ora riguarda la RAM ma se avete qualcosa da dire sul resto dei componenti accetto consigli. :)

EDIT: ho trovato delle Corsair Vengance LPX DDR4, 2666 MHz, C16 XMP 2.0, vanno bene? Possono essere portare a 3000MHz con la mia scheda? Grazie! :)

Up, avrei bisogno di sapere per le RAM entro oggi, così le prendo, costano 55 spedite :(

Inviato da Redmi Note 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

dgcross

Utente Attivo
1,279
342
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
EK Supremacy EVO (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Scheda Madre
ASRock X370 Gaming K4
HDD
Samsung 980 Pro 512GB, Samsung 870 EVO 2TB, Goodram CX300 480GB, Toshiba P300 3TB
RAM
2x8+2x16 G.Skill TridentZ RGB @3400MHz CL16
GPU
Galax 2080 Ti HOF OC Lab + liquido custom (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Audio
Alientek D8, Fiio Q1 Mark II, Mission LX-1, Sennheiser HD598 SE
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian Li O11 Dynamic
Periferiche
Ozone Strike Pro Spectra, Steelseries Rival 500, DualSense
Net
Tiscali
OS
Windows 10 Pro
Mi dispiace, ma sulle RAM non ti so aiutare... però dovrebbe essere un po' a fotuna: io ho delle 3600 C16 B-die e a più di 3066MHz mi danno instabilità, oltre i 3200 non boota nemmeno.
 

Garulan

Utente Attivo
451
50
Mi dispiace, ma sulle RAM non ti so aiutare... però dovrebbe essere un po' a fotuna: io ho delle 3600 C16 B-die e a più di 3066MHz mi danno instabilità, oltre i 3200 non boota nemmeno.
Grazie mille per avermi risposto! Alla fine ho trovato un paio di RAM (rosse ) Corsair Vengeance 2x4 Gb DDR4 a ben 3200 MHz per soli 55 euro spedite.

Ho scelto il Case che mi hanno consigliato (Thermaltake V1), anche se mi sarebbe piaciuto qualcosa tipo lo NZXT Manta (nero/rosso) o il Phanteks Enthoo Evolv (sempre nero/rosso), ma costano una barca di soldi.

Per l'SSD ho optato per il Viperteq da 500Gb che costa 80 euro su Amazon. :)

Inviato da Redmi Note 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

dgcross

Utente Attivo
1,279
342
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
EK Supremacy EVO (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Scheda Madre
ASRock X370 Gaming K4
HDD
Samsung 980 Pro 512GB, Samsung 870 EVO 2TB, Goodram CX300 480GB, Toshiba P300 3TB
RAM
2x8+2x16 G.Skill TridentZ RGB @3400MHz CL16
GPU
Galax 2080 Ti HOF OC Lab + liquido custom (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Audio
Alientek D8, Fiio Q1 Mark II, Mission LX-1, Sennheiser HD598 SE
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian Li O11 Dynamic
Periferiche
Ozone Strike Pro Spectra, Steelseries Rival 500, DualSense
Net
Tiscali
OS
Windows 10 Pro
Non conosco i Viperteq, su amazon c'è l'MX500 a 3€ in più, io farei il reso e andrei di quello. Per sicurezza però chiedi a @Liupen
 
  • Mi piace
Reazioni: Garulan e Liupen

Garulan

Utente Attivo
451
50
Non conosco i Viperteq, su amazon c'è l'MX500 a 3€ in più, io farei il reso e andrei di quello. Per sicurezza però chiedi a @Liupen
Va bene, grazie del consiglio. Ancora non l'ho preso, ma mi sembrava ottimo per le prestazioni che dà: lettura 560Gb/s scrittura 540Gb/s, utilizza memorie 3D Nand Toshiba e controller Phison s11. Inoltre il produttore dà una garanzia di ben 5 anni, per cui mi sarei buttato! :D

Inviato da Redmi Note 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Va bene, grazie del consiglio. Ancora non l'ho preso, ma mi sembrava ottimo per le prestazioni che dà: lettura 560Gb/s scrittura 540Gb/s, utilizza memorie 3D Nand Toshiba e controller Phison s11. Inoltre il produttore dà una garanzia di ben 5 anni, per cui mi sarei buttato! :D

Inviato da Redmi Note 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Controller SM, che è anche meglio ;)
https://www.tomshardware.com/reviews/crucial-mx500-ssd-review-nand,5390.html
 
  • Mi piace
Reazioni: Garulan

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!