PROBLEMA rx590 e Aoe IV

GiulioS88

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno a tutti!
Ho un problema con la mia pessima rx590 xfx fatboy, pessima perchè non è mai stata una scheda video affidabilissima per vari problemi.
Ora però ne è sorto uno nuovo:

Alterno generalmente BF V e Age of Empire IV per giocare.
Nonostante credo che Battlefield sia un gioco più "pesante" per la GPU, la temperatura di questa non supera mai i 57°, nonostante i dettagli siano tutti al massimo.
Appena apro Age of empire IV(dal primo giorno in cui l'ho comprato) invece, già nella schermata iniziale le ventole aumentano molto di rumore e dopo 5 minuti di gioco la temperatura si attesta sugli 80°; poco dopo, credo proprio a causa del surriscaldamento, la scheda si stacca: schermo nero e pc in palla.

Qualche info:
Ho provato a mettere la risoluzione al minimo ma fa lo stesso lavoro.
Solo sporadicamente (1/10) mi fa giocare senza problemi con temperature che comunque sono intorno ai 70-75°.
Non succede con nessun altro programma ne mai successo con nessun altro gioco.
Ho già disinstallato e reinstallato i driver di AMD ma niente.

La configurazione del pc è:
MB: Gigabyte AB350-GAMING
RAM: Ballistix 16 Gb DDR4
CPU: Ryzen 5 3600
GPU: AMD rx590 xfx Fatboy
Alimentatore: Corsair VS650 EU Alimentatore ATX (650 W)
Monitor: AOC C27G2AE - curvo FHD da 27", VA Panel, 165 Hz, 1 ms, 2 porte HDMI, 1 DP, FreeSync Premium

Le spec sono abbondantemente sopra le consigliate sia per BF che per Aoe.

A parte ricomprare la GPU non so più come risolvere, Help!

Grazie a chi mi darà una mano!
 
Ultima modifica:

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,054
4,351
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Ho fatto una ricerca è ho scoperto che Age of empire IV ha un problema con le gpu, che siano AMD o Nvidia.
Un utente si lamentava di come la sua gtx 1070 stava su un 40% di utilizzo mentre le temperature vicino agli 80 gradi, stessa cosa un altro utente con una rx 5700xt e potrei continuare all'infinito.

Anche Star Craft 2 aveva questo problema, poi risolto con delle patch. Non è la tua gpu ma il gioco.
 

GiulioS88

Nuovo Utente
5
0
Grazie! effettivamente ora ho cercato con altri termini e ho trovato una discussione sul forum di steam nella quale consigliano di mettere un cap al framerate del monitor.
Stasera faccio delle prove e aggiorno il post!

Certo...un anno e mezzo dalla release del gioco e ancora presenta questi problemi...
 

GiulioS88

Nuovo Utente
5
0
Dopo qualche tempo in cui ho testato Aoe 4 aggiorno il post:
Impostando il cap a 60 FPS all'interno del gioco non mi ha dato problemi per quasi un mese.
In ogni caso le ventole girano sempre al massimo della velocità e ieri dopo 1h e 30 di gioco la scheda ha staccato di nuovo, ma non so se è dipeso dalla temperatura o altro.

Ora la GPU io vorrei comunque ricomprarla, ma c'è qualcuno che fa girare AOE 4 senza problemi? se si, con che modello di scheda?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili