PROBLEMA RX580 benchmark scadenti, stutter

crocodile88

Nuovo Utente
19
0
salve, ho visto su altri post e su altri forum vari score e dato che avevo il sospetto che la mia gpu underperformasse, ho provato unheaven benchmark con i seguenti risultati:
la gpu è overclockata a stock, 1411 o 1410 mhz sul core, e la memoria l ho tirata su a 2000 io , era a 1750 di stock(che dava piu o meno gli stessi risultati) ,power limit su +50%,
ed infatti vedo risultati piuttosto scarsi, e non capisco se son le impostazioni oppure ho qualche problema(le temperature restavano sui 65-70c)
ps: durante il benchmark avevo il freesync abilitato , non credo pero cambi le prestazioni minimamente

il mio pc:
rx 580 sapphire nitro+ 4gb @1411 mhz , mem @2000 voltaggi stock
psu corsair tx650m
ryzen 3 2200g @3.8 ghz 1.325 v (integrata disabilitata)
asrock b450 m pro 4
cpu cooler deepcool gammax 400
ram 8 gb ballistix 4x2 @2666 mhz
340909 340910


la scheda l ho presa da poco, su sekiro ho uno stuttering a dir poco ridicolo se gioco a 1080p tutto maxato, so che il gioco ha problemi con la mia scheda ma droppa anche sui 40 ogni 5-10 secondi il che mi sembra strano, inoltre abbassando la risoluzione la situazione migliora quindi non credo sia solamente un problema di gioco.(gioco anche a forza 6 apex e ho dei micro stutter ogni 10 secondi a 100 fps) pensavo fosse un problema di cpu ma su alcuni giochi cpu intensive come cs go e league of legends non ho alcun problema.

inoltre guardando un po ho notato su gpuz che la scheda gira sullo slot x16 piu alto della mia mobo, pero risulta questo: x8 1.1, che quando giro il test va a 3.0 , in teoria regge la scheda senza problemi anche in questo modo, ma quando vado nel bios per vedere le impostazioni pci-e, risulta che ho solo disponibili: 'auto'-gen1 -gen 2, che da quel che ho capito son impostazioni piu basse del x16 3.0, gen 2 dovrebbe essere appunto x8 3.0, e l altro credo x4. per ora l ho lasciato su auto.
340908







che dite ho una scheda difettosa? puo essere un problema dello slot pci e della mia mobo? i driver son tutti giusti ho fatto mille troubleshoot con ddu ecc, sempre le stesse performance a prescindere. inoltre ho fatto girare la scheda su un psu evga 450 bt e mi ha crashato il pc 3-4 volte perche consumava troppo, infatti l ho rimossa fino all arrivo del mio nuovo alimentatore. dite che l alimentatore possa aver causato danni alla gpu? il resto del sistema ho fatto tutti i test possibili con la gpu rimossa e sembra non aver problemi, ram con memtest ecc..

sono ancora in tempo a mandarla indietro dato che l ho acquistata su amazon, anche se la sostituzione al momento non risulta disponibile per mancanza di schede sullo stock.
quindi per ora devo capire se funziona la mia o devo proprio sostituirla.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ma disattivare tutti gli OC e valutare se funziona regolarmente?
 

crocodile88

Nuovo Utente
19
0
Ma disattivare tutti gli OC e valutare se funziona regolarmente?
Del pc? Ho gia provato con l alimentatore vecchio con processore a stock se intendi tutto il sistema, per la gpu invece ho toccato ben poco io, è oc di fabbrica , l unica cosa che ho cambiato nel benchmark è la memoria a 2000 invece di 1750, che avevo provato stock e dava gli stessi risultati.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
+250 mhz di memoria possono rendere la gpu instabile e quindi tutto il sistema di conseguenza.
Farei degli stress test con TUTTO il sistema portato a valori stock, solo xmp delle ram attivi.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Comunque durante un benckmark va disattivata ogni tipo di sincronia prima di tutto, quindi quel risultato se avevi il freesync abilitato potrebbe essere falsato.
Perchè non esegui il test il full hd a schermo pieno? Haven va fatto a risoluzione nativa, a schermo intero, possibilmente con preste extreme
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!