PROBLEMA RX560 ventola non parte e valori utilizzo gpu bloccati a 0 e 100 %

shakko81

Utente Attivo
265
30
Salve a tutti, ho appena installato la mia nuova RX560, installazione pulita con Crimson ma ho qualche problemino. La ventola non parte, se utilizzo il controllo con curva di MSI AB la ventola parte e si regola in base alle temperature ma, se utilizzo crimson anche a 48-50 gradi sta ferma a 0%.

Altro problema: giocando su WoW Legion riva Tuner mi riporta nei valori utilizzo GPU un continuo alternarsi tra 0% e 100%, sicuramente qualcosa non va, nn ho ancora acquistato un monitor freesync ma sto notando cmq con il mio Samsung S22D390H che il gioco va a scatti c'è un bello stuttering.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
intera config?
 

shakko81

Utente Attivo
265
30
Ok credo di aver risolto ogni problema seguendo casi simili al mio riportati sul forum di AMD.

In ordine:
Installazione pulita dei driver amd dopo averli rimossi in modalità provvisoria con ddu.
Ho settato manualmente su wattman i livelli di temperatura massima (85) temperatura desiderata (65) , velocità ventola in rpm min (1400) max (2800) livello acustico al massimo e adesso la ventola si attiva ogni volta che supera i 50 gradi. Ho anche attivato sempre da amd crimson sotto opzione schermo la modalità virtual super resolution e giocando in modalità full screen (WoW:Legion) lo stuttering è quasi del tutto annullato.
Se dopo tutti questi passaggi la ventola ancora non dovesse attivarsi ad alte temperature la soluzione è un'installazione pulita di Windows ( per me non è stato necessario).

Per quanto riguarda l'oscillazione continua dell'utilizzo gpu tra 0 e 100%, quando si gioca, è un bug grafico che io ho risolto spuntando su MSI Afterburner da Setting, Generale, AMD proprietà di compatibilità, abilità monitoraggio dell'utilizzo GPU unificato.
Cosi facendo al momento con un settaggio medio di WoW:legion l'utilizzo GPU è fisso al 45-50%.

Mi viene da pensare che questo bug grafico probabilmente con un'installazione pulita di windows dovrebbe scomparire del tutto.
 
Ultima modifica:

shakko81

Utente Attivo
265
30
Mi è rimasto soltanto un dubbio: ho notato che le serie amd RX-5XX in combo con wattman (cioè l'equivalente di msi afterburner su Crimson) sono predisposte in maniera tale che sotto i 40-50 gradi la ventola non si attiva mai. Nel mio caso giocando un titolo poco impegnativo come wow, ho notato che superati i 50 gradi, parte la ventola con una bottarella al 42% di potenza, il tempo di riscendere sotto i 50 e quindi si ferma di nuovo.

La domanda è: va bene cosi finchè la temperatura rimane bassa a 45-55 gradi o mi regolo a piacere io con msi afterburner?

Con la vecchia vapor-x 7770 tenevo la ventola in uso anche a 30-40 gradi, chiaramente non a giri altissimi, diciamo il 35%, siccome suddetta scheda mi ha abbandonato dopo circa 5 anni non è che un uso continuo delle ventole possa contribuire a diminuire il ciclo di vita delle gpu?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili