PROBLEMA RX550, all'installazione dei driver il monitor va in "no signal"

G-Free

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno a tutti. Spero possiate aiutarmi.
Ho installato un RX550 4GB in luogo di una vecchia HD4830 512MB perchè voglio una alta frequenza di refresh riposante.
Ho in arrivo anche un monitor Acer Nitro XV270Pbmiiprx.
Passiamo al problema vero e proprio.
La scheda parte e funziona regolarmente con il driver base di windows, vado ad installare i drivers Sapphire ed a metà installazione lo schermo diventa nero e compare la scritta "no signal". Non resta che spengere ripartendo in provvisoria.
Disinstallo e riprovo con l'ultimo driver ATI scaricato dal sito ATI. Stessa storia, anche se, meglio di quello del cd di Sapphire, mi dà l'opzione di rimozione dei driver precedenti prima dell'installazione dei nuovi.
MB: GIGABYTE GA-990FX-GAMING con AMD FX-8350 + 8 GB RAM Crucial 933.3 MHz (DDR3-1866 / PC3-14900). nessun overclock.
3 HDD sul S-ATA (possono dare noia??). Allego comunque report HW Info a chi potesse interessare ulteriori info)
Monitor ACER AL 1951 connesso via DVI
Dunque, conflitti driver configurazione software/hardware? incompatibilità con il monitor? scheda difettosa? (in ordine di probabilità secondo me)
Grazie in anticipo per ogni contributo!
 

Allegati

  • HWinfo-G-PC.LOG.txt
    152.6 KB · Visualizzazioni: 45
Ultima modifica:

G-Free

Nuovo Utente
5
0
Prova a disinstallare i driver con iobit unistaller, poi reinstalla gli ultimi driver x la tua scheda
grazie della risposta.
ho già tentato una disinstallazione profonda con DDU v18.0.3.5.
(per iobit non nutro più simpatia da quando, dopo anni di pieno gradimento dei suoi prodotti, incluse PUP di nascosto nei programmi. non so adesso come si comporti)
Ho provato anche a pulire il registro con ccleaner prima di reinstallare.
 

G-Free

Nuovo Utente
5
0
La scheda precedente funzionava regolarmente?
si, funzionava regolarmente, ma ATI non la supporta più, e quindi andava con il driver di base di windows. Di conseguenza non ero riuscito ad installare alcun software ATI Radeon: nè driver, nè centro di controllo. Quindi 60hz, niente accelerazione 3D, etc. etc.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
si, funzionava regolarmente, ma ATI non la supporta più, e quindi andava con il driver di base di windows. Di conseguenza non ero riuscito ad installare alcun software ATI Radeon: nè driver, nè centro di controllo. Quindi 60hz, niente accelerazione 3D, etc. etc.
Controlla dal menù delle impostazione del monitor, che sia selezionato correttamente l'ingresso giusto
 

G-Free

Nuovo Utente
5
0
HO RISOLTO!
Alla fine, oltre alla rimozione dei drivers, evidentemente la scheda non se la intendeva bene con il vecchio monitor su DVI.
In pratica la RX550 pretendeva un monitor su HDMI o DP. Appena ho collegato il nuovo ACER Nitro XV270 con il freesync via HDMI, il problema si è risolto da sè. Scheda e monitor si sono accordati fra di loro e tutto perfetto.
Ho comunque seguito il consiglio di Sapphire (arrivato nel frattempo) di installare gli ultimi driver certificati WHQL e non gli ultimi driver usciti. Credo anche questo incida nei casi difficili.
Grazie a tutti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!