PROBLEMA RX 580 schermata nera

Davide 87

Nuovo Utente
7
0
Ho preso una RX 580 xfx 8gb schermata nera led rosso sulla scheda ho una vecchia z87 gryphon CPU i5 4570 16gb Corsair 1600mhz 2x8 PSU Corsair hx 650 domanda la rx580 è compatibile sulla mia scheda madre? Lo dovuta montare sul secondo slot per via del dissipatore voluminoso zalman 9600 max il proprietario dice che a lui funziona..
Post unito automaticamente:

Ecco la scheda
 

Allegati

  • IMG_20201002_170010.jpg
    IMG_20201002_170010.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 33
U

Utente 125751

Ospite
Ho preso una RX 580 xfx 8gb schermata nera led rosso sulla scheda ho una vecchia z87 gryphon CPU i5 4570 16gb Corsair 1600mhz 2x8 PSU Corsair hx 650 domanda la rx580 è compatibile sulla mia scheda madre? Lo dovuta montare sul secondo slot per via del dissipatore voluminoso zalman 9600 max il proprietario dice che a lui funziona..
Post unito automaticamente:

Ecco la scheda

Salve a te.

Ovviamente è compatibile.
Nel manuale di quella scheda madre c'è questa tabella:

Vga Operating mode.JPG

Suppongo che su quel modello di schede madre la scheda video, se è una sola, va per forza montata nel primo slot pci express X16 3.0 che andrà a 16x. Se invece su quella scheda madre si montano due schede video allora il primo slot pci express X16 3.0 andrà ad 8x mentre il secondo slot pci express X16 3.0 andrà ad 8x.
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
no dovrebbe andare lo stesso, a 8x invece di 16x ma dovrebbe andare ...potrebbe essere anche la mobo.
Prova a togliere il dissipatore ed a usarne uno più piccolo in modo ma potere mettere la scheda sul primo slot.
Se non ce l'hai, "butta giù" il case sul fianco in modo da avere la mobo orizzontale, togli il dissi e appoggialo
(con la pasta termica) sulla cpu girato di 90°senza avvitarlo, la forza di gravità lo terrà in posizione.
Accendi pure e guarda se la vga parte (in due minuti non succede niente alla cpu, tranquillo) così ti fai un'idea.
Ah le RAM sono montate "sbagliate" così vanno in single channel, per avere il dual channel devi usare gli slot grigio chiaro.
 

Davide 87

Nuovo Utente
7
0
no dovrebbe andare lo stesso, a 8x invece di 16x ma dovrebbe andare ...potrebbe essere anche la mobo.
Prova a togliere il dissipatore ed a usarne uno più piccolo in modo ma potere mettere la scheda sul primo slot.
Se non ce l'hai, "butta giù" il case sul fianco in modo da avere la mobo orizzontale, togli il dissi e appoggialo
(con la pasta termica) sulla cpu girato di 90°senza avvitarlo, la forza di gravità lo terrà in posizione.
Accendi pure e guarda se la vga parte (in due minuti non succede niente alla cpu, tranquillo) così ti fai un'idea.
Ah le RAM sono montate "sbagliate" così vanno in single channel, per avere il dual channel devi usare gli slot grigio chiaro.
In dual Channel non funziona... Ho provato un altra RX 580 questa volta della sapphire che un PIN da 8 e uno da 6 e questa volta per mio stupore non parte proprio il PC ho provato anche sul primo slot ma niente non si accende proprio ne ventole niente lui ha detto ( il proprietario della sapphire) che forse è l'alimentatore devo fare questa prova con un altro alimentatore ma dicono che basta uno da 500 il mio è 650
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
Beh se non funziona il dual channel il colpevole è la CPU ...oppure la mobo. Poi non ti funziona la VGA, lì il colpevole è la VGA stessa ...oppure la mobo. Non ti resta che provare un altro alimentatore, o risolvi tutti e due i problemi in un colpo solo oppure hai il terzo indizio: colpa della mobo. Ah, tanto per provarle tutte, cambia anche la batteria di backup della mobo, è una comune CR2032 che trovi dappertutto.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

Davide 87

Nuovo Utente
7
0
Beh se non funziona il dual channel il colpevole è la CPU ...oppure la mobo. Poi non ti funziona la VGA, lì il colpevole è la VGA stessa ...oppure la mobo. Non ti resta che provare un altro alimentatore, o risolvi tutti e due i problemi in un colpo solo oppure hai il terzo indizio: colpa della mobo. Ah, tanto per provarle tutte, cambia anche la batteria di backup della mobo, è una comune CR2032 che trovi dappertutto.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
Il dual Channel non ha mai funzionato potrebbe essere anche la compatibilità delle ram... Di schede ne ho avute diverse dalla HD 7850 alla R9 270x hanno sempre funzionato bene... Ho una GTX 1650 che devo provare e poi quella prova con alimentatore la batteria lo cambiata un paio di anni fa dovrebbe essere buona ancora
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
Io la Gryphon l'ho avuta, anzi ho avuto sia la Z87 che la Z97, con RAM 1600 non ha assolutamente nessun problema di compatibilità, quindi se il dual Channel non ha mai funzionato il problema è nella mobo, fidati. La batteria, hai detto bene, "dovrebbe" funzionare, ma non puoi esserne sicuro; per quello che costa, io proverei a cambiarla, che non si sa mai. La prova con un altro alimentatore sarebbe da fare, comunque.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

Davide 87

Nuovo Utente
7
0
Io la Gryphon l'ho avuta, anzi ho avuto sia la Z87 che la Z97, con RAM 1600 non ha assolutamente nessun problema di compatibilità, quindi se il dual Channel non ha mai funzionato il problema è nella mobo, fidati. La batteria, hai detto bene, "dovrebbe" funzionare, ma non puoi esserne sicuro; per quello che costa, io proverei a cambiarla, che non si sa mai. La prova con un altro alimentatore sarebbe da fare, comunque.

la gtx 1650 funziona anche al secondo slot quindi ho la conferma che il secondo slot funziona anche con una sola scheda a questo punto potrebbe essere alimentatore o non sono compatibili le rx 580 su questa scheda ne hai mai provata una di rx dico

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • 8cb8db0d-140a-4ded-8e69-07ae6aa6c3e7.jpg
    8cb8db0d-140a-4ded-8e69-07ae6aa6c3e7.jpg
    64.2 KB · Visualizzazioni: 17
  • ab00b236-c53a-40f9-956e-26dac61063e9.jpg
    ab00b236-c53a-40f9-956e-26dac61063e9.jpg
    95.3 KB · Visualizzazioni: 16

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
Allora la 580 è fallata oppure l'alimentatore non ce la fa, propendo per la prima ipotesi

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

Davide 87

Nuovo Utente
7
0
Allora la 580 è fallata oppure l'alimentatore non ce la fa, propendo per la prima ipotesi

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
ne ho provate due la prima poteva essere ma lo rimandata indietro e lui mi manda la foto con il led blu che è accessa la seconda sono andato proprio a casa sua per provarla e qui la cosa strana non partiva proprio il pc però un corsair hx 650 non dovrebbe essere piu che sufficiente?? appena posso provo con un altro alimentatore e vediamo che succede
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
ne ho provate due la prima poteva essere ma lo rimandata indietro e lui mi manda la foto con il led blu che è accessa la seconda sono andato proprio a casa sua per provarla e qui la cosa strana non partiva proprio il pc però un corsair hx 650 non dovrebbe essere piu che sufficiente?? appena posso provo con un altro alimentatore e vediamo che succede
Eh ma se l'alimentatore, o magari solo il cavo, non eroga correttamente sul cavo pci-e puoi incorrere in problemi, l'ali dovrebbe avere almeno due cavi pci-e, provane un altro ...oppure direttamente un altro ali

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili