RX 580 continua a crashare

Attilio Giulio

Nuovo Utente
9
2
Salve a tutti, di recente ho preso questa rx 580 della asus con 4gb di vram gddr5 (8x0,5 GB elpida), ma ho iniziato ad avere problemi seri: All'inizio la scheda appena andava sotto carico crashava con una schermata nera per poi riprendersi pochi istanti dopo con un messaggio di errore, ora fa lo stesso ma solo se tengo la scheda fisicamente tirata verso l'alto mentre sta attaccata al connettore pci express, altrimenti proprio non si vuole accendere. Ho provato a testare la scheda senza driver, con quelli installati da windows senza e con il radeon software, ma il risultato era lo stesso. Essendo che la scheda l'ho presa usata, pensavo fosse un problema del bios: magari modificato per avere più prestazioni per il mining ma quando provo a mettere quello scaricato da techpowerup mi dice che è identico a quello già presente nella scheda. Dal poco che sono riuscito a testare è che da OCCT mi rileva degli errore nella memoria della scheda, per poi crashare pochi istanti dopo e riapparendo pieno di glitch, se provo a fare il benchmark del chip direttamente crasha subito e i glitch che ricompaiono sono davvero troppo incasinati per vedere qualche resoconto del test. Anche aprendo una cartella o muovendo le finestre fa comparire qualche glitch in giro. Il mio dubbio è questo:

Ho il sospetto che il chip non sia saldato bene allo stampato, e pensavo di prendere un saldatore ad aria calda per dissaldarlo e risaldarlo, tuttavia se è il chip ad essere corrotto e quindi anche risaldandolo bene continuasse a darmi questi problemi non potrei spendere soldi per un nuovo chip, anche perché non saprei dove trovarlo. Secondo voi è il chip ad essere quasi morto o non è saldato bene? Inoltre, potrebbe non essere il chip e invece essere le ram? Potrebbe essere una questione di corrente erogata, di tdp ecc? (Ho provato ad aumentare il power limit su afterburner di +50 ma non è cambiato nulla). Vi ringrazio davvero in anticipo e vi prego di aiutarmi se possibile (ora sto con una gts 450 di backup ma fa abbastanza schifo!!!)
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Ma la scheda l'hai presa usata o nuova? e poi rispetto alla GTS450 consuma una sporta in più la RX580 quindi che alimentatore hai?
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Salve a tutti, di recente ho preso questa rx 580 della asus con 4gb di vram gddr5 (8x0,5 GB elpida), ma ho iniziato ad avere problemi seri: All'inizio la scheda appena andava sotto carico crashava con una schermata nera per poi riprendersi pochi istanti dopo con un messaggio di errore, ora fa lo stesso ma solo se tengo la scheda fisicamente tirata verso l'alto mentre sta attaccata al connettore pci express, altrimenti proprio non si vuole accendere.
Buongiorno.
Se rimetti la precedente funziona normalmente?
Non e' un buon segno se toccandola/tirandola fa contatto o meno!!!
Come su, importante conoscere l'alimentatore e, aggiungo, l'intera build!.
 

Attilio Giulio

Nuovo Utente
9
2
Grazie mille per le risposte, l'alimentatore è un cougar 800w, e la scheda madre funziona normalmente con qualsiasi altra scheda video: ho provato con una 550ti e una 7900gto (me le sono fatte prestare)
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
purtroppo in questo periodo , visto il costo delle schede video nuove, qualcuno se ne approfitta e quando si compra un scheda usata, andrebbe provata da chi vende, ma si compra on line e questo non si può fare. Io a volte su ebay ho venduto componenti dei pc , ma per i soldi , ti fanno aspettare il feedback positivo di chi compra e poi ti fanno il bonifico; comunque devi vedere se puoi farti rivalere su chi ha venduto
 
  • Mi piace
Reazioni: Attilio Giulio

Attilio Giulio

Nuovo Utente
9
2

purtroppo in questo periodo , visto il costo delle schede video nuove, qualcuno se ne approfitta e quando si compra un scheda usata, andrebbe provata da chi vende, ma si compra on line e questo non si può fare. Io a volte su ebay ho venduto componenti dei pc , ma per i soldi , ti fanno aspettare il feedback positivo di chi compra e poi ti fanno il bonifico; comunque devi vedere se puoi farti rivalere su chi ha venduto
Già, peccato che non possa rivalermi in alcun modo... Speravo di poterla riparare in qualche modo, esiste qualche applicazione che mi consenta di capire se il chip o le memorie sono corrotte?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
solo un tecnico che ripara le schede video ( serve attrezzatura specifica ) può aiutarti , magari il preventivo costa relativamente poco e potrebbe essere solo un banchetto di ram video. Uso il condizionale , un tentativo se hai un altra scheda video muletto o il processore con la video integrata , puoi farlo
 
  • Mi piace
Reazioni: Attilio Giulio

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro


Già, peccato che non possa rivalermi in alcun modo... Speravo di poterla riparare in qualche modo, esiste qualche applicazione che mi consenta di capire se il chip o le memorie sono corrotte?
,oi spiace per la situazione ma io sconsiglio sempre di prendere schede video usate perchè poi potrebbe succederti questo.

La scheda penso sia rotta e non hai molto da fare se non spenderci sdei soldi per irpararla (e non ti converrà ) quindi io ti consilgio di almeno provare a rivalerti su chi te l'ha venduta
 

Attilio Giulio

Nuovo Utente
9
2
Grazie per i suggerimenti, proverò a vedere quanto costa farmela riparare. Grazie dei buoni consigli che mi avete dato fino ad ora. Spero un giorno di essere in grado di ripararle da me ma come avete detto, ci vuole attrezzatura parecchio costosa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili