rx 5700xt problema

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nicola14

Nuovo Utente
118
11
salve a tutti, io ho un problema con la mia scheda video rx5700 xt gygabyte 3 fan edition, lho aperta oggi per dargli una pulita dalla polvere soppratutto le ventole e lho riassemblata tutto andava bene finchè non ho lanciato valorant per giocarci ed ho notato un diminuimento dei fps da 240 costanti a 140 fps e ho fatto anche un benchmark con heaven ed ho ottenuto un risultato di 804 soli rispetto al 2400 prima di pulire la GPU queste sono le specs di quando ho fatto il benchmark (https://prnt.sc/tu4jy5) vorrei sapere se potrebbe essere che le paste termiche non facciano contatto bene (le paste termiche non le ho proprio toccate ho solo pulito la polvere dalle ventole) oppure potrebbe essere qualche altro problema grazie.
SPECS PC ryzen 7 3700x, rx5700 xt gygabyte 3 fan edition,MOBO asus x570 tuf gaming plus, 16 gb ram corsair 3200mhz
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Secondo me li c'è un problema con la temperatura. Si nota dallo screen che hai la temperatura Gpu a 89° gradi , che è molto alta , ma stranamente le memorie a soli 64° ed i vrm addirittura a 48°. Ed è una condizione insolita, perché in genere sono le memorie a registrare temperature più alte rispetto la gpu...Il valore fuori norma sembra proprio la temperatura della gpu , che probabilmente sta andando in trhottling , tagliando le frequenze . Non a caso hai una frequenza soltanto di 476 mhz con un utilizzo del 99%. Il tuo modello in boost dovrebbe raggiungere fino a 1905 mhz...Poi come temperatura hotspot sei davvero al limite massimo dichiarato da Amd , che sarebbe non oltre i 110° per avere garantito un normale funzionamento della scheda.

Questo spiegherebbe il calo di prestazioni che hai notato in gaming.

Potrebbe dipendere da pasta termica vecchia o non correttamente applicata oppure dal dissipatore non correttamente agganciato. Sicuro di non aver toccato anche quello nello smontaggio ?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Nicola14

Nuovo Utente
118
11
Secondo me li c'è un problema con la temperatura. Si nota dallo screen che hai la temperatura Gpu a 89° gradi , che è molto alta , ma stranamente le memorie a soli 64° ed i vrm addirittura a 48°. Ed è una condizione insolita, perché in genere sono le memorie a registrare temperature più alte rispetto la gpu...Il valore fuori norma sembra proprio la temperatura della gpu , che probabilmente sta andando in trhottling , tagliando le frequenze . Non a caso hai una frequenza soltanto di 476 mhz con un utilizzo del 99%. Il tuo modello in boost dovrebbe raggiungere fino a 1905 mhz...Poi come temperatura hotspot sei davvero al limite massimo dichiarato da Amd , che sarebbe non oltre i 110° per avere garantito un normale funzionamento della scheda.

Questo spiegherebbe il calo di prestazioni che hai notato in gaming.

Potrebbe dipendere da pasta termica vecchia o non correttamente applicata oppure dal dissipatore non correttamente agganciato. Sicuro di non aver toccato anche quello nello smontaggio ?
Ciao sono sicurissimo di non aver toccato nient altro solamente le ventole adesso lo riapro e applico anche della nuova pasta termica sul chip e cercherò di dargli la giusta pressione nel chiuderlo
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Ok però cerca di applicare la pasta termica e gli eventuali pad termici con la massima attenzione. Cmq prima che aprissi la scheda le temperature erano buone e non avevi problemi giusto?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili