Rx 5700xt o no?

GringuZ

Nuovo Utente
148
23
Ciao ragazzi, sono interessato all'acquisto della gpu in oggetto dato che é uscita qualche custom ma volevo qualche consiglio. Attualmente ho una 580 8gb montata su una asrock z77 extreme4 16gb corsair veng 1600 e un i5 3570k a 4.4 Ghz. Gioco con un monitor 24' 75hz con freesync.
Il dubbio é che per gestire la 5700 dovrei cambiare proprio il tutto monitor compreso, dite che é sprecata per il fhd 75hz o peggio ancora viene gestita male dal procio che ha qualche annetto sulle spalle?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Cocu.Alec

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,439
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
devi cambiare anche cpu secondo me.
Non ha senso prendere quella GPU con la tua piattaforma almeno per ora.
Opterei per tirare finchè puoi la config che hai e poi farne una totalmente nuova
 

GringuZ

Nuovo Utente
148
23
Guardando alcuni video in rete mi sono comunque accorto di una cosa. Se io avessi un ryzen 3600 o i5 9600k in fhd su un gioco a caso farei +100fps perché la CPU spinge fino all ultimo fps la gpu, fin qui ok. Ma se il mio intento é stare sui 60-74 fps (per usufruire del freesync) non mi aiuterebbe comunque il salto dalla 580 alla 5700xt senza pretendere quegli extra 30fps in più che farebbe con una CPU più performante? Poi ovviamente in ottica futura cambiando anche monitor si passa ad altra piattaforma...

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Cocu.Alec

Cocu.Alec

Utente Attivo
332
63
CPU
intel i5 13600kf
Scheda Madre
msi edge z790
RAM
2*8gb adata ddr4 3600mhz
GPU
rx5700xt evoc oc (MSI)
Monitor
acer al1916W
PSU
cooler master gw 750W
OS
Win 10
A questo punto ti conviene cambiare tutto.
Ora, nel immediato, i processori ryzen battono sotto molti punti di vista i processori intel.
Ricordati di prendere delle ram da 3200mhz
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,314
31,809
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Guardando alcuni video in rete mi sono comunque accorto di una cosa. Se io avessi un ryzen 3600 o i5 9600k in fhd su un gioco a caso farei +100fps perché la CPU spinge fino all ultimo fps la gpu, fin qui ok. Ma se il mio intento é stare sui 60-74 fps (per usufruire del freesync) non mi aiuterebbe comunque il salto dalla 580 alla 5700xt senza pretendere quegli extra 30fps in più che farebbe con una CPU più performante? Poi ovviamente in ottica futura cambiando anche monitor si passa ad altra piattaforma...

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Non funziona proprio così, altrimenti tutti monterebbero processori di 15 anni fa e 2080 ti.
Un sistema informatico fa quanto il suo componente più lento e non quanto iol componente più veloce, quanto la VGA viene fortemente limitata dalla GPU quello che descrivi succede solo nei giochi molto leggeri chje non hanno bisogno appunto di un grande sforzo da parte del processore o comuqnue in quei giochi molto più vecchi, ma non credo che compri una 5700xt per giocare a giochi di 5 anni fa.

Invece non solo faresti molto meno frame, la ma CPU limita così tanto la VGA che arriverai al lag continuo specialmente nelle parti più "concitate" del gioco....con un frame che sembra che vada sulle montagne russe....

Con la sincronia succede anche di peggio, visto che le sincronie se non raggiungi un determinato target poi dimezzano il frame rate.

Anzi ti diro di più tu attualmente non stai sfruttando nemmeno la 580 con quel processore, e probabilmente ne sei scontento proprio perchè non ti da le prestazioni che dovrebbe dare, questo succede perchè sei già in collo, con un i5 serie 3, figurati con una 5700xt, fai un salto all'indietro, non in avanti...

Cambia prima di tutto processore ram mobo, e vedrai che la 580 che hai adesso farà di media 30 frame in più senza i cali che sicuramente hai or
 

Warmuser

Utente Èlite
1,822
96
CPU
Intel Core i5-4590 (Quad Core, 6M Cache, turbo up to 3.70 GHz) + Scythe Shuriken Rev. B
Scheda Madre
Asus H97M-Plus Micro-ATX
HDD
Samsung 840 EVO 500GB - WD Caviar Red 3TB & 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws Z 16GB (2x8GB) 1866Mhz cl9
GPU
Asus GTX 970 Strix
Audio
Integrata - Esterna ancora da valutare..
Monitor
1x Dell U2414H AH-IPS 8ms
PSU
XFX TS 550W - APC Back-UPS Pro 900VA
Case
Thermaltake Core V21 Micro-ATX Cube
OS
Windows 8.1 Update 1 (super aggiornato) & Linux/Android (emulati)
devi cambiare anche cpu secondo me.
Non ha senso prendere quella GPU con la tua piattaforma almeno per ora.
Opterei per tirare finchè puoi la config che hai e poi farne una totalmente nuova

Anche io ho un h97 e volevo prendere la GPU prima di passare alla nuova configurazione (questo mese la gpu, il prossimo la configurazione) ma il GDDR6 è compatibile con queste schede madri?
 

GringuZ

Nuovo Utente
148
23
Grazie per la tua risposta molto esaustiva innanzi tutto, io non sono assolutamente scontento della 580 e delle prestazioni che mi offre, non penso di essere CPU limited con questa config perché faccio gli stessi fps della medesima gpu ma con CPU più performanti. Volevo solo sostituirla per un ottica futura dove con "una fava 2 piccioni" mi avrebbe garantito più fluidità e stabilità in fhd e mi avrebbe permesso di andare sul 2k successivamente cambiando appunto CPU mobo e ram. Tiro avanti finché posso allora
Non funziona proprio così, altrimenti tutti monterebbero processori di 15 anni fa e 2080 ti.
Un sistema informatico fa quanto il suo componente più lento e non quanto iol componente più veloce, quanto la VGA viene fortemente limitata dalla GPU quello che descrivi succede solo nei giochi molto leggeri chje non hanno bisogno appunto di un grande sforzo da parte del processore o comuqnue in quei giochi molto più vecchi, ma non credo che compri una 5700xt per giocare a giochi di 5 anni fa.

Invece non solo faresti molto meno frame, la ma CPU limita così tanto la VGA che arriverai al lag continuo specialmente nelle parti più "concitate" del gioco....con un frame che sembra che vada sulle montagne russe....

Con la sincronia succede anche di peggio, visto che le sincronie se non raggiungi un determinato target poi dimezzano il frame rate.

Anzi ti diro di più tu attualmente non stai sfruttando nemmeno la 580 con quel processore, e probabilmente ne sei scontento proprio perchè non ti da le prestazioni che dovrebbe dare, questo succede perchè sei già in collo, con un i5 serie 3, figurati con una 5700xt, fai un salto all'indietro, non in avanti...

Cambia prima di tutto processore ram mobo, e vedrai che la 580 che hai adesso farà di media 30 frame in più senza i cali che sicuramente hai or

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Tiro avanti finché posso allora

Purtroppo è l'unica cosa da fare.
Con quella cpu avresti una perdita notevole di fps in fullhd, un po meno in 1440p ma comunque sia... saresti sempre cpu limited.
I componenti devono essere equilibrati tra loro: la 5700xt non è la scelta migliore (nel senso che avresti fps altissimi e ne vedresti solo 75 con quel monitor) per un 1080p 75hz se giochi mediamente a titoli molto leggeri dove praticamente già ora hai ottime prestazioni.

Considerala una scheda da 1080p 144hz a dettagli Alti/Ultra o 1440p 75hz Alto. Sono stime.
Soffrirà, come tutte le schede, in base al titolo e alle impostazioni grafiche dello stesso.

Il salto vero e proprio lo farai esclusivamente con una configurazione nuova: ram decenti, cpu con alto ipc, gpu potente.
Significa più o meno, se punti al 1080p 144hz maxando quasi tutto... più o meno 800/900 € (190-220 cpu, 350-380 gpu, 75-90 ram, 65-75 alim, 50-75 case, 45-65 dissi cpu) stando attenti alle offerte.
 
  • Mi piace
Reazioni: GringuZ

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili