DOMANDA Rx 5700

Pranci.

Nuovo Utente
71
0
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450 Aorus Elite
HDD
NVME Sabrent Rocket 3.0 512GB - NVME Lexar NM620 1TB - TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
G. Skill Aegis 16GB (8x2) DDR4 3000 MHZ
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT Nitro+
Monitor
Acer Nitro VG240YPbiip 144 Hz
PSU
Riotoro Onyx 750w 80 plus bronze
Case
MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
G Pro Mouse - Fnatic React - G413
Net
1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Ciao ragazzi, sono intenzionato a comprare la RX 5700 per fare un upgrade al pc, nello specifico questa:

Ho visto i benchmark e va benissimo, però non sono sicuro in quanto ho visto in giro che ha problemi con le temperature e non so bene quali siano quelle "sicure". Sapete dirmi intorno a quali temperature si può stare tranquilli? Io sapevo intorno ai 70-80 e anche 90 non ci sono problemi. Di PC ho una case sharkoon tg5, senza ventole aggiuntive, cpu ryzen 5 2600 con dissipatore stock. Non mi dite di prendere le custom a 2 ventole perché costano troppo e ho un budget molto ristretto (già i 340 che costa la sapphire è tanto per me). Grazie per le eventuali delucidazioni sulla scheda.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
LAscia perdere quelle, sono blower e raggiun gono temp molto elevate, a meno che non la prendi per mettere soluzioni a liquido o cose del genere.

Inoltre i driver non sono proprio ottimizzati al massimo al momento.

io sapevo intorno ai 70-80 e anche 90 non ci sono problemi

Non so chi te lo ha detot o dove lo hai letto sono temp distruttive per una VGA, tieni quelle temp e nel giro di 2 mesi hai fuso la scheda o anche molto prima.
Tempertaue normali per una VGA oggi come oggi sono non superare i 75 gradi, ma meno è meglio è, considera che schede come la serie 20 si tiene tranquillamente a 68 con un profilo perrsonaliozzato leggero.

Spendere oggi quella cifra per una vga che ti fa quelle temp onetsamente non è solo da evitare, non è da considerare!
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Pranci.

Nuovo Utente
71
0
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450 Aorus Elite
HDD
NVME Sabrent Rocket 3.0 512GB - NVME Lexar NM620 1TB - TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
G. Skill Aegis 16GB (8x2) DDR4 3000 MHZ
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT Nitro+
Monitor
Acer Nitro VG240YPbiip 144 Hz
PSU
Riotoro Onyx 750w 80 plus bronze
Case
MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
G Pro Mouse - Fnatic React - G413
Net
1Gbit
OS
Windows 10 Pro
LAscia perdere quelle, sono blower e raggiun gono temp molto elevate, a meno che non la prendi per mettere soluzioni a liquido o cose del genere.

Inoltre i driver non sono proprio ottimizzati al massimo al momento
Mi sa che allora la proverò e in caso di problemi faccio il reso
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Mi sa che allora la proverò e in caso di problemi faccio il reso
Fai come vuoi i soldi sono tuoi, ad oggi chiunque ha peso una 5700xt blower l'ha restituita (tutti quelli che conosco) non ci sono solo problemi di temp. ma più in generale di driver, che sono ababstanza acerbi.

Io ti consiglierei di prendere una custom se proprio vuoi una 5700xt e di non perdere tempo.


P.s. Scusa ma ho visto adesos che è una 5700 liscia quella non ha problemi di temp, ma non p comuqnue una scelta dsaggia, è motlo rumorosa come scheda, e il problema dei driver sui giochi rimane

Se devi proprio prender euna 5700, prendi QUESTA e non quella con quel sistema blower rumorosissimo, le soluzioni blower e quelle mono ventola non sono consigliabili in nessun caso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Stermy57

Utente Èlite
3,973
1,078
CPU
AMD Athlon XP-M 2800+@multi unlocked
Dissipatore
Titan 462 Cooler
Scheda Madre
MSI K7T Turbo-R Limited Edition@VIA KT133A
HDD
Western Digital Caviar Black 80GB IDE
RAM
512MB SD-RAM PC-133 Kingston@Quimonda 2-2-2-5 1T
GPU
Abit Siluro GeForce 4 TI 4600 128MB
Audio
Aureal Vortex 2 AU8830
Monitor
Asus VS239H 23"
PSU
Enermax EG465AX-VE(G) FMA 1.3
Case
Coolermaster Wave Master
Periferiche
Noctua Redux 80mm 1800rpm estrazione - 2 Enermax TB Silence 80mm immissione
OS
Windows 98SE with Unofficial Service Pack 3.56 - Windows XP SP1
Concordo quanto detto precedentemete.
Aggiungo che le custom migliori in termini di temperature GPU,Ram e VRM sono in ordine: PowerColor Red Devil, Sapphire Pulse
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire e BWD87

Pranci.

Nuovo Utente
71
0
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450 Aorus Elite
HDD
NVME Sabrent Rocket 3.0 512GB - NVME Lexar NM620 1TB - TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
G. Skill Aegis 16GB (8x2) DDR4 3000 MHZ
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT Nitro+
Monitor
Acer Nitro VG240YPbiip 144 Hz
PSU
Riotoro Onyx 750w 80 plus bronze
Case
MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
G Pro Mouse - Fnatic React - G413
Net
1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Fai come vuoi i soldi sono tuoi, ad oggi chiunque ha peso una 5700xt blower l'ha restituita (tutti quelli che conosco) non ci sono solo problemi di temp. ma più in generale di driver, che sono ababstanza acerbi.

Io ti consiglierei di prendere una custom se proprio vuoi una 5700xt e di non perdere tempo.


P.s. Scusa ma ho visto adesos che è una 5700 liscia quella non ha problemi di temp, ma non p comuqnue una scelta dsaggia, è motlo rumorosa come scheda, e il problema dei driver sui giochi rimane

Se devi proprio prender euna 5700, prendi QUESTA e non quella con quel sistema blower rumorosissimo, le soluzioni blower e quelle mono ventola non sono consigliabili in nessun caso
Come ho detto ho un budget molto ristretto e già 340 sono tanti, quindi non posso prendere quella che sta a 400
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Come ho detto ho un budget molto ristretto e già 340 sono tanti, quindi non posso prendere quella che sta a 400
Beh non te ne fai nulla di una scehda che notorialmetne va male, butti solo i soldi di un budget molto ristretto.

Ti dico che attualmente le rx nupve hanno diverse problematiche, non solo dovute alla dissipazione, se ne prendi pure una che come dissipazione lascia a desiderare sei a posto, stai perdendo solo tempo.


Non lasciarti ingannare dalle recensioni in rete, molte sono "marchette" che (pure quelle sconsigliano di prendere referece, quindi figurati). PìI siti seri non ti dicono poi come va la scheda nel giornaliero, ovviamente, non possono farlo in quanto non hanno nè tempo nè risorse.

Però i soldi sono tuoi fai come ti pare.

Adesso ti dico il mio parere personale, se vuoi una 5700 aspetta!
Fatti un giro in rete e vedi quanta utenza ha problemi con queste scehde (anche custom) per via dei driver, probabilmente servirà un altropò di tempo per mettere a posto magari non motlo e i rpezzi delel custom scenderanno anche
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Pranci.

Nuovo Utente
71
0
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450 Aorus Elite
HDD
NVME Sabrent Rocket 3.0 512GB - NVME Lexar NM620 1TB - TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
G. Skill Aegis 16GB (8x2) DDR4 3000 MHZ
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT Nitro+
Monitor
Acer Nitro VG240YPbiip 144 Hz
PSU
Riotoro Onyx 750w 80 plus bronze
Case
MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
G Pro Mouse - Fnatic React - G413
Net
1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Beh non te ne fai nulla di una scehda che notorialmetne va male, butti solo i soldi di un budget molto ristretto.

Ti dico che attualmente le rx nupve hanno diverse problematiche, non solo dovute alla dissipazione, se ne prendi pure una che come dissipazione lascia a desiderare sei a posto, stai perdendo solo tempo.


Non lasciarti ingannare dalle recensioni in rete, molte sono "marchette" che (pure quelle sconsigliano di prendere referece, quindi figurati). PìI siti seri non ti dicono poi come va la scheda nel giornaliero, ovviamente, non possono farlo in quanto non hanno nè tempo nè risorse.

Però i soldi sono tuoi fai come ti pare.

Adesso ti dico il mio parere personale, se vuoi una 5700 aspetta!
Fatti un giro in rete e vedi quanta utenza ha problemi con queste scehde (anche custom) per via dei driver.
Ho cercato, comunque in pochi si lamentano, alcuni dicono che stanno delle soluzioni semplici (tipo cose da cambiare mentre si installano i driver), e facendo ciò si aggiustano ad esempio i problemi di artefatti grafici. Poi ho cercato i benchmark su youtube e si vedeva in più video che le temperature erano normali (sui 70 gradi) e inoltre nessuno aveva problemi di artefatti grafici, ecc.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ho cercato, comunque in pochi si lamentano, alcuni dicono che stanno delle soluzioni semplici (tipo cose da cambiare mentre si installano i driver), e facendo ciò si aggiustano ad esempio i problemi di artefatti grafici. Poi ho cercato i benchmark su youtube e si vedeva in più video che le temperature erano normali (sui 70 gradi) e inoltre nessuno aveva problemi di artefatti grafici, ecc.

Un video su youtube non fa statistica né altro.
Semplicemente se ti fai un giro su tutti i forum del web ti renderai conto che i problemi AMD vs NVIDIA (lato driver, temp,etc.) praticamente li troverai con un rapporto 10:2.

E' sconsigliabile acquistare nuovi prodotti con driver immaturi ma ognuno fa ciò che sente e può.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho cercato, comunque in pochi si lamentano, alcuni dicono che stanno delle soluzioni semplici (tipo cose da cambiare mentre si installano i driver), e facendo ciò si aggiustano ad esempio i problemi di artefatti grafici. Poi ho cercato i benchmark su youtube e si vedeva in più video che le temperature erano normali (sui 70 gradi) e inoltre nessuno aveva problemi di artefatti grafici, ecc.
LA 5700 liscia non ha avuto mai problemi di temp, ma prendere una blower oggi non è assolutamente consigliabile, sconsigliamo qualsiasi dissipatore blower a meno che non si hannoe esigenze particolari che siano nvidia, amd o qualsiais altro brand, così come custom "TURBO"

Non so se ti rendi conto del rumore che fanno, (turbina di aereo che decolla?) quando oggi le custom sono appena udibili anche al max della potenza.
Quindi prendersi una blower anche se costa poco non è assolutamente da prendere iin considerazione, ti direi la stessa cosa di una 1070 founders.

Secondo, fino alla 10 giorni fa su queste schede crashava praticamente qualsiasi gioco in commercio, compresi giochi leggeri come apex o fortnite.
Con l'ultimo rilascio dei driver c'è un miglioramento generale, ma è davvero dura dire che sono a posto.

Detto questo io personalemtne non mi sento di consigliarle adesso, puoi anche essere fortunato e trovare qualche workaround in rete che risova questo o quel problema, e se prendi una reference metterti i tappi nelel orecchie quando giochi (tanto l'audio in cuffia non si sentirà), ma questo è quello che sucedeva con i pc 15 anni fa, oggi come oggi metti la vga e giochi, giochi bene e in maniera sileziosa, non fissarti che quellka scheda fa 10 frame in più o in meno, queste cose secondo me sono l'ultima cosa da guardare in questi casi.
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro

Apu92

Utente Attivo
76
9
CPU
Intel Core i5-9400
Dissipatore
DeepCool Gamer Storm Captain 120
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Gigabyte SSD 480GB x2 - Seagate 500GB 7200RPM x2
RAM
32GB HyperX RGB 3200MHz 8x4
GPU
Radeon RX5700
Audio
Creative Sound Blaster Z - Focusrite 2nd gen,
Monitor
LG Ultra Wide 30'
PSU
Be Quiet! System Power 8 600W, 80+
Case
DeepCool
OS
Windows 10 Professional
Ciao ragazzi, sono intenzionato a comprare la RX 5700 per fare un upgrade al pc, nello specifico questa:

Ho visto i benchmark e va benissimo, però non sono sicuro in quanto ho visto in giro che ha problemi con le temperature e non so bene quali siano quelle "sicure". Sapete dirmi intorno a quali temperature si può stare tranquilli? Io sapevo intorno ai 70-80 e anche 90 non ci sono problemi. Di PC ho una case sharkoon tg5, senza ventole aggiuntive, cpu ryzen 5 2600 con dissipatore stock. Non mi dite di prendere le custom a 2 ventole perché costano troppo e ho un budget molto ristretto (già i 340 che costa la sapphire è tanto per me). Grazie per le eventuali delucidazioni sulla scheda.
Io ce l'ho da 3 giorni e ti posso affermare che la scheda ha qualche problema di driver, e va in conflitto con la gestione delle ventole. Grazie a dio mi sono accorto del problema che risiedeva in MSI Afterburner... Disinstallato quello ho risolto il 90% dei problemi. Le ventole praticamente fino ai 90 gradi giravano al 40%... Tramite il programma AMD ho creato una curva molto più aggressiva della ventola e ti posso garantire che con qualche compromesso di rumorosità (nemmeno eccessiva come tanti dicono) non supero mai i 75 gradi adesso. La scheda è potente... Ma serve pazienza e va "capita". Se non vuoi problemi acquista una nVidia, magari se giochi un FHD va bene pure una 1660ti. Tra l'altro possiedo la stessa scheda che hai postato nel link...
 

Pranci.

Nuovo Utente
71
0
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450 Aorus Elite
HDD
NVME Sabrent Rocket 3.0 512GB - NVME Lexar NM620 1TB - TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
G. Skill Aegis 16GB (8x2) DDR4 3000 MHZ
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT Nitro+
Monitor
Acer Nitro VG240YPbiip 144 Hz
PSU
Riotoro Onyx 750w 80 plus bronze
Case
MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
G Pro Mouse - Fnatic React - G413
Net
1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Io ce l'ho da 3 giorni e ti posso affermare che la scheda ha qualche problema di driver, e va in conflitto con la gestione delle ventole. Grazie a dio mi sono accorto del problema che risiedeva in MSI Afterburner... Disinstallato quello ho risolto il 90% dei problemi. Le ventole praticamente fino ai 90 gradi giravano al 40%... Tramite il programma AMD ho creato una curva molto più aggressiva della ventola e ti posso garantire che con qualche compromesso di rumorosità (nemmeno eccessiva come tanti dicono) non supero mai i 75 gradi adesso. La scheda è potente... Ma serve pazienza e va "capita". Se non vuoi problemi acquista una nVidia, magari se giochi un FHD va bene pure una 1660ti. Tra l'altro possiedo la stessa scheda che hai postato nel link...
Grazie della risposta, prima ho fatto qualche altra ricerca e diciamo ho letto da quasi tutti che il rumore della ventola non si nota tanto e che è "normale", soprattutto dicono che quando stai in gioco non si sente ovviamente perché sta l'audio sopra. Comunque non credo di prendere nvidia perché se per qualche rumore in più, devo rinunciare alle prestazioni di una rtx 2060 super (che costa 100 euro in più però), allora a questo punto preferisco quel rumore in più
 

Apu92

Utente Attivo
76
9
CPU
Intel Core i5-9400
Dissipatore
DeepCool Gamer Storm Captain 120
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Gigabyte SSD 480GB x2 - Seagate 500GB 7200RPM x2
RAM
32GB HyperX RGB 3200MHz 8x4
GPU
Radeon RX5700
Audio
Creative Sound Blaster Z - Focusrite 2nd gen,
Monitor
LG Ultra Wide 30'
PSU
Be Quiet! System Power 8 600W, 80+
Case
DeepCool
OS
Windows 10 Professional
Ho fatto il tuo stesso ragionamento passando da una gtx 1660ti (guastata purtroppo) alla Rx5700. Spero che in futuro non troppo lontano si possa sfruttare per bene, perché è una scheda che se supportata bene merita. Ti consiglio di arieggare bene il case perché la mono ventola di per sé non fa miracoli
Grazie della risposta, prima ho fatto qualche altra ricerca e diciamo ho letto da quasi tutti che il rumore della ventola non si nota tanto e che è "normale", soprattutto dicono che quando stai in gioco non si sente ovviamente perché sta l'audio sopra. Comunque non credo di prendere nvidia perché se per qualche rumore in più, devo rinunciare alle prestazioni di una rtx 2060 super (che costa 100 euro in più però), allora a questo punto preferisco quel rumore in più

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Pranci.

Nuovo Utente
71
0
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450 Aorus Elite
HDD
NVME Sabrent Rocket 3.0 512GB - NVME Lexar NM620 1TB - TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
G. Skill Aegis 16GB (8x2) DDR4 3000 MHZ
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT Nitro+
Monitor
Acer Nitro VG240YPbiip 144 Hz
PSU
Riotoro Onyx 750w 80 plus bronze
Case
MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
G Pro Mouse - Fnatic React - G413
Net
1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Ho fatto il tuo stesso ragionamento passando da una gtx 1660ti (guastata purtroppo) alla Rx5700. Spero che in futuro non troppo lontano si possa sfruttare per bene, perché è una scheda che se supportata bene merita. Ti consiglio di arieggare bene il case perché la mono ventola di per sé non fa miracoli

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
al momento ho una 1050 ti, ma comunque ho appena preso il case Sharkoon tg5, ha 4 ventole incluse quindi non credo avrò problemi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili